Nadir86 Inviato 19 Luglio, 2013 #1 Inviato 19 Luglio, 2013 Buongiorno a tutti. In un lotto recentemente acquistato ho trovato questa moneta che mi da non pochi grattacapi. Al dritto c'è un busto radiato e drappeggiato, rivolto a destra. Legenda: MAXIMIANVX NOB CAES Il problema è il verso dove si vede VOT dot X dentro ghirlanda e sotto la X, centrale, quella che sembra una I. Ho cercato sul database di Helvetica, ma non sono riuscito a risalire a possibili indizi. Diametro 2 cm, peso al momento non ho la possibilità di calcolarlo (domani mattina passo al compro-oro, ora devo scappare al lavoro). Un grazie a tutti quelli che impegneranno il loro tempo per aiutarmi. Ecco il dritto. Cita
Nadir86 Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #2 Inviato 19 Luglio, 2013 Ed il verso (so che è sfuocato, ma gli elementi che servono si notano): Cita
Nadir86 Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 19 Luglio, 2013 Ecco segnato il simbolo "misterioso" Cita
teodato Inviato 20 Luglio, 2013 #4 Inviato 20 Luglio, 2013 (modificato) Galerius MAXIMIANVS NOB CAES RDC VOT XX Z Rome RIC VI Rome 88b s mintmark is the letter on the third line non è chiaro se il busto è drappeggiato e corazzato, qualora fosse solo drappeggiato sarebbe sempre RIC VI Rome 88b Modificato 20 Luglio, 2013 da teodato 2 Cita
Exergus Inviato 21 Luglio, 2013 #5 Inviato 21 Luglio, 2013 Credo che il simbolo "misterioso" possa essere una Z (se non sbaglio settima officina). 1 Cita
Nadir86 Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 22 Luglio, 2013 Galerius MAXIMIANVS NOB CAES RDC VOT XX Z Rome RIC VI Rome 88b s mintmark is the letter on the third line non è chiaro se il busto è drappeggiato e corazzato, qualora fosse solo drappeggiato sarebbe sempre RIC VI Rome 88b Grazie. Approfitto ancora della tua disponibilità per chiedere se la presenza del "dot" e l'assenza della X di sinistra possano identificare una variante o meno (la X non è nemmeno accennata quindi dev'esserci proprio stata una differenza nel conio, bisogna vedere se volontaria o meno)? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..