pizzamargherita Inviato 20 Luglio, 2013 #1 Inviato 20 Luglio, 2013 spero sempre che tra le mie monete da identificare ce sia qualcuna importante, dallo stile particolare o sconosciuta ai più. L'ho detto: ho da poco acquisito una collezione di monete e mi do da fare per capire, dividerle per periodi e identificarle. Per ora viaggio al buio, in particolare per le romane, le greche e le bizantine. Per quelle dal 1600 ad oggi, Italiane e dei maggiori stati europei, qualcosa riesco fare. Dalla biblioteca della mia città ho preso due libri in visione: Gli albori della moneta. Numismatica antica dai greci ai celti. Keita editrice marzo 1997 e Monete greche. Editrice Hoepli, 1957. da internet ho scaricato il Manuale numismatico, della Hoepli stampato nel 1895. Interessanti per capire a farsi una cultura della numismatica, in particolare di quella antica. Ma per l'identificazione ci vuole altro. Oggi posto una piccola moneta romana per l'identificazione. Devo migliorare la realizzazione delle immagini e farle più grandi, perché gli originali sono più belli dei file che allego. Peso 2,02 grammi diametro 14,7 a 15,7 mm Nella identificazione ditemi che cosa significano le figure sul retro della moneta. Tanto per cominciare a capire i soggetti che accompagnano il busto dell'imperatore. Ciao a tutti. Cordialmente, PizzaMargherita Cita
Johannes Luca Inviato 20 Luglio, 2013 #2 Inviato 20 Luglio, 2013 (modificato) Si tratta di un piccolo bronzo d'età costantiniana, commemorativo per la fondazione di Costantinopoli. Al D/ il busto elmato della città, volto a sx e la legenda COSTANTINOPOLIS. Al R/ la Vittoria alata, stante a sx con asta e scudo. La zecca non la sapremo mai perché era indicata in esergo, sotto la vittoria, fuori dal campo epigrafico. A occhio, stando allo stile, credo sia della zecca di Sciscia, nei Balcani. PS se hai bisogno di cataloghi in pdf per le monete romane, fammi un fischio :D Modificato 20 Luglio, 2013 da Johannes Luca Cita
teodato Inviato 20 Luglio, 2013 #3 Inviato 20 Luglio, 2013 Con la ghirlanda in campo sinistro del rovescio le zecche dovrebbero essere o Treviri od Arles Dallo stile sembrerebbe Arles, ma non ne sono sicuro. Cita
pizzamargherita Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 21 Luglio, 2013 sicuramente sarà una moneta di bassa rarità, ma almeno fuori dal comune (per la mia collezione). Grazie. PizzaMargherita Cita
Johannes Luca Inviato 21 Luglio, 2013 #5 Inviato 21 Luglio, 2013 Con la ghirlanda in campo sinistro del rovescio le zecche dovrebbero essere o Treviri od Arles Dallo stile sembrerebbe Arles, ma non ne sono sicuro. La zecca di Arelate (Arles) per questa tipologia utilizza il Chi-Rho: nel nostro caso abbiamo la ghirlanda (cui non avevo fatto caso quando ho buttato lì la zecca di Sciscia). Credo che - nel caso di @pizzamargherita - ci troviamo di fronte alla zecca di Costantinopoli. Cita
Exergus Inviato 22 Luglio, 2013 #6 Inviato 22 Luglio, 2013 La zecca di Arelate (Arles) per questa tipologia utilizza il Chi-Rho: nel nostro caso abbiamo la ghirlanda (cui non avevo fatto caso quando ho buttato lì la zecca di Sciscia). Credo che - nel caso di @@pizzamargherita - ci troviamo di fronte alla zecca di Costantinopoli. L'esempio che hai postato è di Arelate (Constantina), non di Costantinopoli... ;) Sulle monete di Arelate non è presente solo il Chi-Rho, ma numerosi simboli compresa la ghirlanda: Mancando l'esergo, non è semplice distinguere tra Arles e Treviri, penserei anch'io ad Arles, ma non posso averne la certezza. Cita
pizzamargherita Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 22 Luglio, 2013 Quanto siete bravi nel vedere e capirei particolari, che a me neo-collezionista sono praticamente invisibili!!! Complimenti. PizzaMargherita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..