pdor Inviato 20 Luglio, 2013 #1 Inviato 20 Luglio, 2013 Buona sera. Potreste aiutarmi ad identificare questa moneta? sembra di rame, 1.9 cm di diametro. Sul fronte: un albero, in alto un mezzo sole; alla base dell'albero I C R a lato P FI I VO sul retro una testa con altre lettere. Potete aiutarmi? grazie Cita
karnescim Inviato 21 Luglio, 2013 #2 Inviato 21 Luglio, 2013 mmmmm...... semb ra un gettone di conto tipo quelli di Norimberga....però aspetta gli esperti per una corretta identificazione se non vuoi provare tu a fare una ricerca in quella direzione saluti Cita
pdor Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 21 Luglio, 2013 mmmmm...... semb ra un gettone di conto tipo quelli di Norimberga....però aspetta gli esperti per una corretta identificazione se non vuoi provare tu a fare una ricerca in quella direzione saluti anche io non sono molto convinto che sia una moneta. nel fronte l'abero (quercia o olivo) con sopra il mezzo sole, sono un pò strani. Sul retro la testa di persona un pò "nasuta" invece la fa sembrare una moneta. Grazie per la risposta sentiamo anche gli altri. Cita
pdor Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 21 Luglio, 2013 mmmmm...... semb ra un gettone di conto tipo quelli di Norimberga....però aspetta gli esperti per una corretta identificazione se non vuoi provare tu a fare una ricerca in quella direzione saluti anche io non sono molto convinto che sia una moneta. nel fronte l'abero (quercia o olivo) con sopra il mezzo sole, sono un pò strani. Sul retro la testa di persona un pò "nasuta" invece la fa sembrare una moneta. Grazie per la risposta sentiamo anche gli altri. Cita
pdor Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 21 Luglio, 2013 mmmmm...... semb ra un gettone di conto tipo quelli di Norimberga....però aspetta gli esperti per una corretta identificazione se non vuoi provare tu a fare una ricerca in quella direzione saluti anche io non sono molto convinto che sia una moneta. nel fronte l'abero (quercia o olivo) con sopra il mezzo sole, sono un pò strani. Sul retro la testa di persona un pò "nasuta" invece la fa sembrare una moneta. Grazie per la risposta sentiamo anche gli altri. Cita
bavastro Inviato 21 Luglio, 2013 #6 Inviato 21 Luglio, 2013 Anche per me è un gettone, ma francese, non di Norimberga. la sigla in esergo I.C.R. dovrebbe indicare Joseph Charles Roettiers Si intravvede attorno al busto DG FR ET NAV REX forse Luigi XV 1 Cita Awards
pdor Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 21 Luglio, 2013 provo ad aggiungere altre foto del retro. Cita
profausto Inviato 21 Luglio, 2013 #9 Inviato 21 Luglio, 2013 è un "rechenpfennig" come gia' detto da Karnescim e Bavastro ...... STILE " MONARCA" ossia: Al dritto il busto di un sovrano francese (inglese o Russo). simile alle monete contemporanee - Al rovescio stemma altra iconografia che varia con motti latini e figure generalmente sempre basate sulla monetazione contemporanea Cita
bavastro Inviato 21 Luglio, 2013 #10 Inviato 21 Luglio, 2013 trovato una vecchia discussione dove c'era un gettone similare. la scritta completa è PRIVO (DI TE) MORIRO. lo dice l'albero al sole, quindi il re è Luigi XIV. http://www.lamoneta.it/topic/38569-privo-di-te-moriro/ Cita Awards
pdor Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #11 Inviato 21 Luglio, 2013 vi ringrazio per le molte informazioni; ho però alcuni dubbi: 1) nel sito francese dei gettoni ne ho trovati alcuni con l'albero orange e il sole sopra e la scritta Privo Morirò ma non ho trovato proprio quella esatta; è normale? 2) il gettone l'ho acquistato a Siena ma se non sbaglio l'assedio di siena (a cui parteciparono i francesi) è del 1555 e quindi il gettone è posteriore a questo evento. vi ringrazio ancora ciao Cita
pdor Inviato 21 Luglio, 2013 Autore #12 Inviato 21 Luglio, 2013 ragazzi l'ho trovata:1792 Louis XVI http://www.napoleonicmedals.org/coins/h386.htm è proprio questa uguale spiccicata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..