duesicilie Inviato 22 Luglio, 2013 #1 Inviato 22 Luglio, 2013 Salve, di questa moneta da 8 tornesi 1817 di Ferdinando I di borbone ho notato una parte finale del busto che va a toccare la lettera F, volevo chiedere se può definirsi come una variante grazie Cita
duesicilie Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #2 Inviato 22 Luglio, 2013 (modificato) La moneta è catalogata sul Gigante al n. 17 ma non vi è contemplata tale variante grazie Modificato 22 Luglio, 2013 da duesicilie Cita
dareios it Inviato 22 Luglio, 2013 Supporter #5 Inviato 22 Luglio, 2013 Se anche non compare sul Gigante come variante, ti posso assicurare che non è difficile vederne come la tua. Si potrebbe dire che in ogni conio approntato per fare la stessa moneta, a Napoli, si possono trovare molti particolari differenti. Ciò ha portato ad avere numerosissime varianti, ma non per questo sempre rare. Cita
duesicilie Inviato 22 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 22 Luglio, 2013 OK grazie lo avevo intuito anch'io essendo collezionista da diversi anni del regno delle due sicilie Cita
Rex Neap Inviato 22 Luglio, 2013 #7 Inviato 22 Luglio, 2013 (modificato) Se anche non compare sul Gigante come variante, ti posso assicurare che non è difficile vederne come la tua. Si potrebbe dire che in ogni conio approntato per fare la stessa moneta, a Napoli, si possono trovare molti particolari differenti. Ciò ha portato ad avere numerosissime varianti, ma non per questo sempre rare. Ottimo Lorenzo........ma anche se non compare, il Gigante ci dice in nota che la variante 17a ( SICILIARUM) ha la testa più piccola di quella con SICILIARVM di conseguenza poi in alcune di quest'ultime (circa il 30% - 40%) il collo del sovrano arriva a toccare (o addirittura, oltrepassa) la lettera F della legenda....in definitiva nulla di così particolare tale da definirla variante a se stante. @@duesicilie ;) Modificato 22 Luglio, 2013 da Rex Neap 2 Cita
francesco77 Inviato 29 Luglio, 2013 #8 Inviato 29 Luglio, 2013 Ottimo Lorenzo........ma anche se non compare, il Gigante ci dice in nota che la variante 17a ( SICILIARUM) ha la testa più piccola di quella con SICILIARVM di conseguenza poi in alcune di quest'ultime (circa il 30% - 40%) il collo del sovrano arriva a toccare (o addirittura, oltrepassa) la lettera F della legenda....in definitiva nulla di così particolare tale da definirla variante a se stante. @@duesicilie ;) Bravo Pietro, se non erro se n'è parlato in diverse discussioni sul perchè le monete napoletane sono disponibili in così tante varianti di leggenda e posizionamento dell'effigie. Se riesci a trovare tali discussioni potresti linkarle, te ne saremo tutti molto grati. A volte è importante riesumare qualche vecchia discussione. Cita
Rex Neap Inviato 29 Luglio, 2013 #9 Inviato 29 Luglio, 2013 (modificato) Bravo Pietro, se non erro se n'è parlato in diverse discussioni sul perchè le monete napoletane sono disponibili in così tante varianti di leggenda e posizionamento dell'effigie. Se riesci a trovare tali discussioni potresti linkarle, te ne saremo tutti molto grati. A volte è importante riesumare qualche vecchia discussione. Per adesso incominciate a leggere queste...ma c'è ne sono delle altre, devo solo scovarle. ;) http://www.lamoneta.it/topic/94962-mi-spiegate-questa/?hl=%2Bnella+%2Bzecca+%2Bnapoli+%2Bvigeva+%2Bl%26%2339%3Busanza http://www.lamoneta.it/topic/50758-piastre-a-confronto/?&p=526843&hl=+grana%20+capelli&fromsearch=1#entry526843 Modificato 29 Luglio, 2013 da Rex Neap Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..