Vai al contenuto
IGNORED

VENEZIA PIETRO GRADENICO DENARO SCODELLATO?


Risposte migliori

Non sono esperto e ci penserà qualcun altro ma le foto sono mostruosamente pessime :) Ti consiglio di rifarle bene!!

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

ti dirò che sono abbastanza perplesso.....a parte le foto :shok: :shok: , mi manca un qualsiasi appiglio per "decifrarla". Come hai rilevato che si tratta di un denaro scodellato del Gradenigo? Quale lettera significativa hai letto?

La legenda dovrebbe essere

+ ° PE ° GRA ° DVX

dall'altro lato

+ ° S ° MARCVS con le S orizzontali.....non identifico nemmeno queste......

Sorry :pardon:

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Guardando la foto 6, da ore 6

+ AVR......ci può stare? Nel qual caso sarebbe del doge Orio Malipiero...fammi sapere, grazie

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a 417Sonia per la buona volontà... Io senza foto migliori non mi azzardo (già ho fatto una magra figura con il quartarolo di Zorzi in identificazioni... :nea: :D )

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti a 417Sonia per la buona volontà... Io senza foto migliori non mi azzardo (già ho fatto una magra figura con il quartarolo di Zorzi in identificazioni... :nea: :D )

Arka

E vabbé....io sono un "praticone" e lo so.........ma, se sbaglio, "mi corigerete" :pardon:

Vediamo se ci ho azzeccato; il nostro Amico, che ce l'ha tra le mani, magari conferma la mia ipotesi....altrimenti mi prenderà per un visionario :rofl: :rofl: :rofl:

Con questo caldo......

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Oh mamma mia com'è difficile fotografare lo scodellato!

Ci ho provato e questo è il risultato!

Io, con la lente e con luce radente ci leggo:

+ (° P)E ° GR(A ° D)VX

dall'altro lato

+ ° S ° MARCVS con le S orizzontali.

Mi piace un mondo la A

Ag 0,29 gr, 13,79 mm ....

post-9750-0-49843000-1374514970_thumb.jp

post-9750-0-74790400-1374514976_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Bravo @@dizzeta ; il binomio E ° G non credo lasci altre possibili interpretazioni. :clapping:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mitica guerra di Chioggia ! ;)

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il disturbo... Nessuno mette in discussione che il denaro di Dizzeta sia di Pietro Gradenigo... Il problema è il denaro postato all'inizio della discussione e di cui aspetto foto migliori. Per alcuni versi potrebbe trattarsi anche di un ''enriciano'' di Verona, ma ci sono elementi che non mi convincono. Servono foto migliori.

Arka

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il vostro interessamento, la moneta di cui non sono un intenditore ho cercato di individuarla tramite catalogo d'asta e quella che più gli somigliava era riferita al denaro scodellato di Gradenigo, comunque a guardare bene noto che non vi è la croce fra cerchietto come quella dell'asta, per la verità devo dire che assomiglia molto a quella postata da dizzeta, l'unica cosa di cui sono certo è che è una moneta scodellata con parte concava e convessa, non so se denari enriciani lo fossero anch' essi. per le foto purtroppo non riesco a fere di meglio, comunque nelle ultime due i dettagli si notano abbastanza specialmente con ingrandimento, per concludere nel ringraziarvi nuovamente penso che quella postata da dizzeta sia quella che più assomiglia alla mia grazie

Modificato da duesicilie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arka, non hai fatto nessuna magra figura, è che io avendo la moneta in mano, ho potuto vedere delle lettere che tu con la foto che avevo messo non potevi vedere, tant'è vero che appena ho postato foto migliori, la hai identificata subito. :)

Anzi ti devo ringraziare, a te ed ad altri, per l'impegno che dimostrate nell'aiutare utenti meno esperti, avete una gran pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a 417Sonia per la buona volontà... Io senza foto migliori non mi azzardo (già ho fatto una magra figura con il quartarolo di Zorzi in identificazioni... :nea: :D )

Arka

Ciao Arka, non hai fatto nessuna magra figura, è che io avendo la moneta in mano, ho potuto vedere delle lettere che tu con la foto che avevo messo non potevi vedere, tant'è vero che appena ho postato foto migliori, la hai identificata subito. :)

Anzi ti devo ringraziare, a te ed ad altri, per l'impegno che dimostrate nell'aiutare utenti meno esperti, avete una gran pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il disturbo... Nessuno mette in discussione che il denaro di Dizzeta sia di Pietro Gradenigo... Il problema è il denaro postato all'inizio della discussione e di cui aspetto foto migliori. Per alcuni versi potrebbe trattarsi anche di un ''enriciano'' di Verona, ma ci sono elementi che non mi convincono. Servono foto migliori. Arka

salve. Propendo anch'io per un denaretto di verona..ultimo periodo enriciano. Quanto pesa?
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per il vostro interessamento, la moneta di cui non sono un intenditore ho cercato di individuarla tramite catalogo d'asta e quella che più gli somigliava era riferita al denaro scodellato di Gradenigo, comunque a guardare bene noto che non vi è la croce fra cerchietto come quella dell'asta, per la verità devo dire che assomiglia molto a quella postata da dizzeta, l'unica cosa di cui sono certo è che è una moneta scodellata con parte concava e convessa, non so se denari enriciani lo fossero anch' essi. per le foto purtroppo non riesco a fere di meglio, comunque nelle ultime due i dettagli si notano abbastanza specialmente con ingrandimento, per concludere nel ringraziarvi nuovamente penso che quella postata da dizzeta sia quella che più assomiglia alla mia grazie

Buona serata

Beh, se solo c'è il sospetto che possa trattarsi di uno scodellato di Verona, come hanno intuito Arka e ottone, forse, vale la pena approfondire, sempre che, beninteso, tu ne abbia interesse.

Che possa interessare anche noi che abbiamo "partecipato", è fuor di dubbio :pleasantry: ma sono sicuro che tanti altri, che hanno solo letto, vorrebbero avere una risposta definitiva al quesito. ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.