Vai al contenuto
IGNORED

Liguri


Atanor

Risposte migliori

Una curiosità che mi è venuta dopo aver letto alcuni messaggi: ma le popolazioni liguri coniavano monete?

Un ringraziamento anticipato a chi mi darà qualche indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao atanor, se ti riferisci ai Celti liguri la risposta è si. Questa etnia si è stanziata tra il Rodano e l'Adige e per saperne di più puoi consultare la sezione speciale Manuali "monete preromane" B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao atanor, se ti riferisci ai Celti liguri la risposta è si. Questa etnia si è stanziata tra il Rodano e l'Adige e per saperne di più puoi consultare la sezione speciale Manuali "monete preromane" B)

122098[/snapback]

I celti liguri dovrebbero essere quelle popolazioni nate dalla commistione di due etnie ben differenti i Celti, di origine indoeuropea , e i Liguri, di origine pre-indoeuropea, che già si trovavano sul suolo italico all'arrivo dei Celti.

Io mi riferivo alle popolazioni Liguri e nello specifico Liguri-Apuane; non ho riferimenti precisi, ma, visto il loro limitato grado di sviluppo economico e sociale, ritengo improbabile la coniazione di monete proprie, forse si sono limitati ad utilizzare le monete celtiche e romane, ma è una semplice congettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.