aleale Inviato 23 Luglio, 2013 #1 Inviato 23 Luglio, 2013 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto nell'identificazione.. l'ho inserita in questa sezione perché secondo me è pertinente.. credo sia Mantova, ma non avendo conoscenza alcuna di tale zecca, chiedo aiuto.. ringrazio in anticipo.. peso: 0,6 gr diametro: 1,1 cm circa Cita
aleale Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #2 Inviato 23 Luglio, 2013 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto nell'identificazione.. l'ho inserita in questa sezione perché secondo me è pertinente.. credo sia Mantova, ma non avendo conoscenza alcuna di tale zecca, chiedo aiuto.. ringrazio in anticipo.. peso: 0,6 gr diametro: 1,1 cm circa Cita
dabbene Inviato 23 Luglio, 2013 #3 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) Ciao, la croce di Gerusalemme con le piccole croci nei quarti, me la ricordo nella monetazione di Casale, con al dritto il Monte Olimpo con FIDES però pesa di più, vediamo anche altri pareri..... Modificato 23 Luglio, 2013 da dabbene Cita
Mnelao Inviato 23 Luglio, 2013 #4 Inviato 23 Luglio, 2013 Potrebbe essere, come dice dabbene, un mezzo bianco con monte Olimpo e Croce di Gerusalemme, di Ferdinando Gonzaga, periodo post cardinalizio : http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/5 1 Cita
dabbene Inviato 23 Luglio, 2013 #5 Inviato 23 Luglio, 2013 Si, a quella pensavo, MIR 340, CNI 73, mi lasciava solo perplesso la differenza di peso tra 0,60 gr. di quella postata e 1,37 di quella del MIR che è poi la stessa del CNI, sul nostro catalogo vedo 1,27 gr. C'è anche da dire che la moneta è un po' erosa e tosata, moneta considerata R. 1 Cita
aleale Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 23 Luglio, 2013 Per scrupolo ho ricontrollato il peso ed è corretto: oscilla fra 0,6 e 0,7... Cita
Paolino67 Inviato 23 Luglio, 2013 #7 Inviato 23 Luglio, 2013 (modificato) Direi che si tratta di un quarto di Carlo I Gonzaga Nevers (notare la legenda del rovescio: non si legge molto ma è abbastanza evidente MONT.... TI VI=MONTIS FERRATI VI che porta a legare indiscutibilmente la moneta a Carlo I), zecca come detto di Casale Monferrato. Al peso non darei troppo... peso, sia perchè la moneta è molto consunta, sia perchè su questi nominali i pesi variavano e di parecchio. Piuttosto mi sembra un pò pochino il diametro di 1,1 cm=11 mm, che è il diametro degli oboli/bagattini medioevali, e in questo periodo non esistevano monete così piccole. Complimenti perche è una moneta davvero rara: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/13 Modificato 23 Luglio, 2013 da Paolino67 1 Cita
aleale Inviato 23 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 23 Luglio, 2013 Devo ammettere che però sul diametro ho sbagliato... come avete già osservato è in realtà 1,5 - 1,6, mi scuso per avervi portato fuori strada col mio errore... Comunque ringrazio nuovamente tutti quanti hanno contribuito all'identificazione.. ..e spero proprio di appassionarmi un po' anche a questa affascinante zecca... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..