Vai al contenuto
IGNORED

Adotta un imperatore....


Risposte migliori

Cari amici,

chi mi segue da quando sono stato incaricato di riordinare e rendere fruibile il Monetiere del Museo nazionale Archeologico di Firenze sa che di strada ne abbiamo fatta (tutti assieme, io e gli amici che mi hanno aiutato ) abbastanza... ma non mi basta!

Il progetto Lorenzo il Magnifico prosegue e le monete disponibili sul catalogo on line sono ogni giorno di più. Anche i cataloghi a stampa relativi a nuclei di ripostigli (l'ultimo quello di Galeata nel giugno scorso mentre sarà in distribuzione a giorni il ripostiglio di Borgo S. Lorenzo già stampato), di nuclei omogenei di scavo (l'ultimo quello di Roselle, nel giugno scorso) o di parti della collezione storica (l'ultimo quello sulle monete di Augusto nel gennaio scorso) proseguono la loro uscita ... ma non mi basta.

Dobbiamo tutti insieme fare uno sforzo in più per garantire un lavoro di pubblicazione (= rendere pubblico, nel senso latino del termine) ancora più celere....

La struttura de Lamoneta.it sa come potete tutti voi rendervi utili venendo a Firenze a fare foto, a fare schede, ad inserire i dati nel catalogo on line...

Ma chi come me non rinuncia al contatto e al piacere di sfogliare un catalogo cartaceo vuole garantire anche l'uscita di volumi. E' inutile sperare in fondi pubblici. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, da cui ho sempre avuto la massima collaborazione, con un bilancio annuo ridicolo per una intera regione deve far fronte non solo ai restauri e a qualche scavo di emergenza ma con gli stessi soldi pagare le bollette del telefono, della luce e del gas delle sedi sparse nel territorio.....!!!

Per un salto di qualità del nostro lavoro chiedo a tutti voi di... adottare un imperatore!

Dopo quello di Augusto sono diversi i cataloghi di monete imperiali vicini alla stesura finale e pronti per la pubblicazione (senza contare le 3900 monete di età repubblicana romana e i sette volumi della Sylloge Nummorum Graecorum in corso di elaborazione).

Mettiamo il caso che io abbia trovato un editore pronto a stampare i volumi all'unica condizione di garantire la prenotazione del volume ad un prezzo che preciseremo ma che fin d'ora vi garantisco essere ridotto almeno del 50% rispetto a quello normale di copertina.... quanti di voi sarebbero disposti a garantirmi la prenotazione?

Per andare sul concreto,,, se conoscete il volume sulle monete di Augusto, già edito, 478 monete, 150 pagine, con i risultati delle analisi dei metalli di tutte le monete presenti nel catalogo, formato A4, tutto a colori, copertina cartonata.... quanti di voi sarebbero disposti a pagarlo 25,00 (venticinque,00) euro.

Se ho la vostra adesione (me ne occorrono almeno 300) posso garantirvi tre o quattro volumi l'anno sempre alle stesse condizioni di vendita......

un saluto

Fiorenzo Catalli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sono. Ottimo lavoro. Negli anni mi sono specializzato su Filippo I l'Arabo e famiglia, Otacilia Severa e Filippo II. Se può servire mi metto a disposizione.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


io ci starei per l'acquisto.....mi piacerebbe anche contribure con la catalogazione, ma non sono sicura di riuscire a farlo al momento.

Modificato da ElenaB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio voi primi che avete aderito... sono sicuro che ne seguiranno altri!

Possiamo sicuramente alternare volumi con monete greche, altri con monete romane repubblicane e altri ancora con monete imperiali.

Ognuno di voi faccia proseliti...

Per quanto riguarda la collaborazione .. il lavoro è lungo e sono sicuro che ci sia spazio per tutti.

Buonaserata a tutti

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti


Una maniera intelligente e innovativa per sostenere la pubblicazione (e quindi la tutela e la valorizzazione) del nostro patrimonio numismatico. Io sono ovviamente della partita.

Messa in evidenza la discussione e segnalata su academia.edu

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

@@fcat

Cortese Professore,

sarei interessato anche io all'iniziativa editoriale (anzi, dovrò al più presto procurarmi il volume su Augusto, che una collega mi ha assicurato essere bellissimo).

Inoltre - se le dovesse far comodo un tardo-antichista - mi consideri a disposizione per qualsivoglia forma di collaborazione ai suoi progetti.

La saluto con stima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fcat

Buongiorno Sig. Catalli, io seguo tutt'altra monetazione, moderna e medievale, ma mi può tranquillamente considerare per un'iniziativa come la sua, 25€ a volume sono una spesa che faccio volentieri, poi magari mi appassiono anche... :D

Saluti e complimenti per l'iniziativa.

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.