Vai al contenuto
IGNORED

monete San Marino 2006


Risposte migliori

Salve

lo sò che sono aperte un sacco di discussione su San Marino

ma io vorrei sapere se qualcuno può indicarmi come fare ad acquistare monete di San Marino non in folder o in minikit dell'anno 2006

tipo il 10 eurocent il 20 il 50 l'euro e il 2 euro senza svenarsi sul noto sito d'aste!!!

la stessa cosa vale per le monete di monaco.

ancora grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le monete sfuse emesse per la circolazione non sono ufficialmente in vendita da nessuna parte. Ufficialmente perchè poi i soliti noti riescono ad accaparrarsi i rotolini, quindi ebay diventa il mezzo più pratico per procurarsi queste monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le monete sfuse emesse per la circolazione non sono ufficialmente in vendita da nessuna parte. Ufficialmente perchè poi i soliti noti riescono ad accaparrarsi i rotolini, quindi ebay diventa il mezzo più pratico per procurarsi queste monete...

122057[/snapback]

e poi vai con la speculazione alla grande..

sono appena uscite e le monete da 10 cent valgono già 3 o 4 euro

sgrunt!!

cmq grazie paolino sempre gentile

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che per quanto riguarda Monaco, ancora non si sa se verranno emesse per la circolazione, così come non si sa se verrà emessa una divisionale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che per quanto riguarda Monaco, ancora non si sa se verranno emesse per la circolazione,

122070[/snapback]

e quelle che circolano adesso????

da dove provengono????

io un paio ne ho....

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

la solita domanda da ignorante

cosa vuol dire millesimo nello specifico ovviamente? Se non ho capito male fino ad ora tutte le monete di Monaco non erano utilizzabili per comprare alcunche??

quindi non circolanti? ho capito bene?

Grazie di cuore e buona giornata a tutti

Ibk

Link al commento
Condividi su altri siti


millesimo sarebbe l' anno 2005-2006... le monete di monaco sono utilizzabili non circolanti in questo caso significa che chi le ha non le ha usate per le proprie spese quindi da qui non circolano... in pratica sono vendutre tutte con minikit e divisionali un pò come vaticano e san marino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, non è vero che le monete di Monaco non sono circolanti. Anzi, è l'esatto contrario, è l'unico dei 3 ministati che abbia emesso monete circolanti che sono effettivamente finite in circolazione (a parte piccoli quantitativi delle monete sanmarinesi). Gli 8 tagli del 2001, i 5 tagli maggiori del 2002 e i 5 tagli del 2003 sono state tutti emessi in rotolini, che sono stati distribuiti nei negozi e supermercati del Principato. Ricordo che nel 2003 parecchi amici recatisi a Monaco nel periodo in cui erano appena state emesse le monete di quell'anno, riuscirono a procacciarsi quasi tutti i tagli facendo la spesa al supermercato. Chiaro che queste monete non hanno vita lunga in circolazione, da una ricerca fatta a suo tempo risultò che dopo circa un mese dalla distribuzione già non si trovava più quasi nulla.

BTW, qualche moneta del Principato è arrivata anche in Italia, ho amici che a suo tempo trovarono in circolazione i tagli da 1 e 2€ del 2001/2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo

Circa due anni fà mi hanno dato di resto 2 Euro di Monaco del 2001.

122318[/snapback]

:o :o :o

e chi è stato 'sto pazzo?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo

Circa due anni fà mi hanno dato di resto 2 Euro di Monaco del 2001.

122318[/snapback]

:o :o :o

e chi è stato 'sto pazzo?? :D

122414[/snapback]

Lo vorrei tanto conoscere....................

Comunque è proprio un grande!!!!!!!!!!!!!!! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo

Circa due anni fà mi hanno dato di resto 2 Euro di Monaco del 2001.

122318[/snapback]

:o :o :o

e chi è stato 'sto pazzo?? :D

122414[/snapback]

Lo vorrei tanto conoscere....................

Comunque è proprio un grande!!!!!!!!!!!!!!! :beerchug:

122513[/snapback]

...hai avuto molto ma molto :moon: !!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete monegasche sono stete immesse in circolazione in maniera discretamente regolare, quindi non stupitevi che qualcuno ne abbia reperite in circolazione. Chiaro che per la stragrande maggioranza di esse il primo passaggio (banca negozio o supermercato=>resto a cliente) è stato anche l'ultimo, ma quelle che sono riuscite ad effettuare almeno 3-4 passaggi di mano poi si sono sparpagliate per mezza Europa, anche perchè per il Principato normalmente girano molti turisti.

Per quelle sanmarinesi vale in parte lo stesso discorso, la differenza è che i rotolini sanmarinesi sono stato in buona parte razzolati dai commercianti, e solo una piccola parte delle monete emesse è finita effettivamente in circolazione.

Aggiungo che c'è gente che ha ricevuto di resto, senza accorgersene, monete di mezzo mondo (bath thailandesi, lire turche, centavos brasilaini, pfennig tedeschi...), quindi nulla di strano che possa aver ricevuto di resto un Euro monegasco o sanmarinese e averlo poi speso senza nemmeno rendersene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti,

per Pasqua ero a Innsbruck e una sera sono andato in un locale alla periferia della città e parlando con la proprietaria, di monete (stavo cercando di vedere se riuscivo ad elemosinare qualche moneta da me non ancora posseduta) mi ha detto che un cliente poco tempo prima ai videopocker ha trovato un 2 euro di San Marino

quindi tutto è possibile (che c..ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo)

ciao

grazie per la pazinza dedicatami

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un 2€ di San Marino 2002 dato com resto ad un mio amico.

E dal numero di graffi e colpi che ha ricevuto, è da un bel po' che circolava.

Ora però è finalmente al sicuro nella mia collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


io niente...ma è mai possibile che per sbaglio mi capiti qualche moneta interessante mi chiedo!

Consolati ! Qui a parte qualche solito "faccione" belga e qualche aquila tedesca non si vede circolare niente di "straniero". :(

Speriamo che almeno con l'ingresso di Malta (che è lo stato estero più vicino) si possa vedere qualche bella moneta circolare anche qui.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


io niente...ma è mai possibile che per sbaglio mi capiti qualche moneta interessante mi chiedo!

Consolati ! Qui a parte qualche solito "faccione" belga e qualche aquila tedesca non si vede circolare niente di "straniero". :(

Speriamo che almeno con l'ingresso di Malta (che è lo stato estero più vicino) si possa vedere qualche bella moneta circolare anche qui.

Saluti

123260[/snapback]

beh stiamo leggeremente cambiando argomento... almeno secondo me anche la Francia è facile a trovarsi nei "resti"...

Link al commento
Condividi su altri siti


...bhòòòò...io niente...ma è mai possibile che per sbaglio mi capiti qualche moneta interessante mi chiedo! :ph34r:

123073[/snapback]

non sei l'unico....quelle monete le ho viste solo nelle serie divisionali!!!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.