vespa.76 Inviato 27 Luglio, 2013 #1 Inviato 27 Luglio, 2013 Qualcuno sa aiutarmi con questa moneta??Dritto con legenda quasi illeggibile e busto di fronte (penso con croce su globo)Rovescio con grande K, B sotto, ANNO a sinistra, suppongo simbolo dell'anno di coniazione a destra.Peso: 5,03gDiametro: 21mmIo avevo pensato a Maurizio Tiberio, ma potrei sbagliarmi in quanto lo stile del copricapo non mi convince.Grazie a tutti! Cita
rick2 Inviato 27 Luglio, 2013 #2 Inviato 27 Luglio, 2013 (modificato) 1/2 follis zecca costantinopoli officina B anno di regno 6 prova a vedere se riesci a identificare l imperatore cosi non ho il seaby sotto mano comunque il rovescio di fronte cosi è del VI secolo Modificato 27 Luglio, 2013 da rick2 Cita
vespa.76 Inviato 27 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 27 Luglio, 2013 Ciao Rick! Le tue indicazioni sono state utilissime, ma ho solo ristretto il campo...Ho cercato tra i 1/2 follis di Costantinopoli partendo da Anastasio a Maurizio Tiberio.Poi sono arrivato a ristringere il campo a tre imperatori, con alcune monete abbastanza simili:- Giustiniano I, SB 165- Maurizio Tiberio, SB 496 o SB 497- Tiberio II Costantino, SB 433 Per scrupolo ho continuato a cercare e sono arrivato a quest'ultimo mezzo follis:- Eraclio, SB 813 Che ne pensi? Chi potrebbe essere?? Ora posto due immagini delle monete di Tiberio II ed Eraclio Cita
rick2 Inviato 27 Luglio, 2013 #6 Inviato 27 Luglio, 2013 sei sulla strada giusta ma non ho il sear sotto mano potresti provare a vedere se l anno 6 è stato emesso da tutti gli imperatori e cosa rappresenta quel theta Cita
Follis Anonimo Inviato 29 Luglio, 2013 #7 Inviato 29 Luglio, 2013 (modificato) Come suggerito da rick in questi casi si può andare per esclusione in base alla data di regno. L'unica ipotesi possibile mi pare quella relativa a Maurizio Tiberio, precisamente Sear 497: i mezzi folles giustinianei di questo tipo sono più tardi (sono anche di modulo maggiore), Tiberio II regnò solo 4 anni ed Eraclio andrebbe comunque eslcuso a priori per motivi "stilistici". Modificato 29 Luglio, 2013 da Follis Anonimo 1 Cita
vespa.76 Inviato 4 Agosto, 2013 Autore #8 Inviato 4 Agosto, 2013 Grazie mille a entrambi per l'aiuto! ..e anche questa direi che è classificata! ;-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..