Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:help: Salve a tutti, ho bisogno di una vostra analisi di questa moneta romana, molto probabilmente raffigurante l'imperatore Massimiano Erculio. Sono nuovo nuovo da queste parti, ma anche nell'ambito della Numismatica, perciò perdonatemi se faccio errrori! :pardon: Sul dritto trovo incise, attorno al volto dell'imperatore che indossa la corona d'alloro, le parole IMP C MA MAXIMIANVS S PF AVG, e sul retro (attorno a una donna che indossa un abito lungo e che regge un bastone con la sua destra e con l'altra tiene alzata una corda, credo, fatta con incisioni a forma di perline) III VIRVALE v AVACILIVSI (le "A" non hanno stanghetta centrale, e la "V" minuscola credo abbia un accento). Un insegnante di un liceo mi ha detto che probabilmente è un originale in argento; altro non so dire. Ho cercato, in diversi siti e cataloghi, dei suoi similari, ma niente. Potete aiutarmi? Grazie infinite.

P.S.= Scusate per la scarsa qualità delle immagini e se ho fatto errori con le parole incise sulla monete che vi ho riportato, ma, come detto prima, ho poche conoscenze di Numismatica e non sono riuscito a decifrare bene il retro della moneta. (naturalmente mi interessa sapere se è un originale o un falso, perché l'ho trovata in una scatola di monete di un mio bisnonno, appassionato di monete).

Inviato

Mi ero dimenticato di dire che la donna indossa anche un cappello, tipo quello dell'immagine, credo, ma, soprattutto, l'unica cosa che mi fa credere che sia una donna è il suo petto, che mi sembra abbastanza accennato, anche se sembra un pò basso, da far anche pensare a una piega del vestito... :unknw:

Inviato

Non riesco a mettere l'immagine, comunque assomiglia a un cappello di paglia.

Inviato

discussione doppia -

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.