Vai al contenuto
IGNORED

Zecche papali di fine '700


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, cerco notizie su libri, pubblicazioni o quant'altro relative alle seguenti zecche:


[color="blue"][i][b]LAZIO[/b][/i][/color]

1 CIVITAVECCHIA [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
2 ROMA
3 TIVOLI
4 VITERBO

[color="blue"][i][b]MARCHE[/b][/i][/color]

1 ANCONA
2 ASCOLI [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
3 FANO [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
4 FERMO [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
5 MACERATA
6 MATELICA [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
7 MONTALTO [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
8 PERGOLA [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
9 S. SEVERINO MARCHE [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]

[color="blue"][i][b]UMBRIA[/b][/i][/color]

1 FOLIGNO [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]
2 GUBBIO
3 PERUGIA
4 SPOLETO
5 TERNI [b][color="red"](Trovato)[/color][/b]

In particolare mi interessa il periodo di coniazione compreso tra il 1795 ed il 1799, con l'invasione napoleonica dei territori pontifici, sotto il papato di Pio VI.

Se qualcuno può segnalarmi associazioni, musei o circoli delle città indicate che posso contattare glie ne sarò grato.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Ciao, RCAMIL ;) Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]8 PERGOLA[/quote]
"La zecca di Pergola" di Artemio Loretelli, Sandro Sebastianelli e Marco Conti, a cura del Circolo Fil-Num Città di Pergola col patrocinio del Comune.
Purtroppo nel libro non ci sono indirizzi o recapiti telefonici/email a cui rivolgersi, io l'ho preso in un negozio di Pergola (cartolibreria, collezionismo) in quello credo sia il corso principale della città, ma purtoppo non so il nome; costa 10€ e Pergola non è poi così lontana da Urbino; in alternativa puoi provare a contattare l'assessorato alla cultura del Comune per avere un recapito del Circolo.
[quote]9 S. SEVERINO MARCHE[/quote]
Vedi link
[url="http://utenti.lycos.it/cfnpizzi/"]http://utenti.lycos.it/cfnpizzi/[/url]

Infine ti segnalo
[url="http://www.fsfi.it/federate.htm"]http://www.fsfi.it/federate.htm[/url]

E' il sito della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, che riporta indirizzo, telefono e email di tutti i Circoli associati; poichè la maggior parte di questi sono anche numismatici forse puoi provare a contattare i Circoli nelle città di tuo interesse per sapere se hanno o sono a conoscenza di pubblicazioni analoghe.

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, per il titolo ed i links.

Alcuni libri sulle zecche marchigiane e umbre li ho visti ad aste e convegni recenti, mentre per le zecche del Lazio non ho notizie, proverò a contattare i circoli come dici tu.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Ciao, a Viterbo è possibile trovare un libro contenente informazioni sulla zecca Viterbese a partire dal 1200 fino al 1797. Se ti può interessare posso provare a cercarne uno, (sono abbastanza rari). Fammi sapere. Ciao :)
Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio, benvenuto, vedo con piacere che hai accolto il mio invito ;)

Ogni informazione relativa al libro sulla zecca di Viterbo è benvenuta, comprese quelle per poterlo reperire :) .

[color=blue][i]P.S.: Ho aggiornato la situazione sui libri che cerco, nel primo messaggio.[/i][/color]

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il recente libro di Renzo Bruni sulle monete della Repubblica Romana e le ultime emissioni della serie papale, tratta proprio il periodo che ti interessa.

Controllo pr le altre zecche cosa ho e ti faccio sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente già lo conosci:

Luigi Londei-La Zecca Pontificia in Gubbio, in "Bollettino di Numismatica" 4
Ministero per i Beni Culturali e Ambientali-1985

Se non lo possiedi puoi richiederlo al Poligrafico, Libreria dello Stato,
dovrebbero averne ancora qualche copia.

Buona caccia per gli altri libri ;) !
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
ciao,
puoi trovare notizie sulla zecca di Gubbio sul catalogo:
"Museo Comunale di Gubbio-Monete"
dove, oltre alla presentazione del medagliere del Museo
Comunale di Gubbio, viene descritta anche la storia della
Zecca di Gubbio.

il catalogo è della Electa Editori Umbri Associati
edito nel 1994
gli autori sono Fiorenzo Catalli, Andrea Cavicchi e Massimiliano Munzi

si trovano ancora copie presso i mercatini dell'antiquariato,
nuovi a modico prezzo (circa 20€) malgrado l'imponenza
del volume
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del suggerimento, il libro l'ho visto al palazzo dei Consoli di Gubbio (sola consultazione, era terminato <_< ), ma il prezzo era attorno ai 60 Euro...come del resto su internet.... :(

L'idea ed il prezzo dei mercatini sono decismanete più allettanti... :P

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
ciao,ed un saluto a tutti,per il mio primo intervento:"zecche e monete spoletine"Luigi Pila-Carocci.ed. arnaldo forni editore-1980.copia anastatica del 4 giugno 1884.ottimo libercolo di 58 pp.gg. e VI tavole di monetazione.dal trecento,ai baiocchi delle repubblica romana .Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
ciao r
sabato sono andato alla biblioteca di Matelica ed ho trovato il libretto in questione.
Purtroppo non me lo hanno fatto portar via ma, mi hanno indirizzato alla biblioteca regionale di Ancona dove ne tengono una copia ritirabile per la consultazione a casa.
lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lollone' date='28 gennaio 2008, 20:30']Penso che però bisgna procurarsi delle fotocopie.
Non sarà molto facile reperirlo!!!
Ha per caso la copertina blu?
lollone
[right][snapback]308208[/snapback][/right]
[/quote]
Guarda ho acquistato tre giorni fa alcuni libri da un listino a prezzi fissi di un numismatico e tra questi ho incluso, diciamo casualmente, proprio questo libricino (prezzo 20 euro).
Dovrei ricevere il pacco a giorni e poi ti farò sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
[quote name='lollone' date='28 gennaio 2008, 20:30']Ha per caso la copertina blu?
lollone
[right][snapback]308208[/snapback][/right]
[/quote]
E' arrivato oggi: la copertina è verde! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Riprendo questa discussione, aggiornando la lista iniziale e approfittando per segnalare l'ultimo "ritrovamento" :P in fatto di zecche pontificie di fine '700.

Ho acquistato infatti il libro [b]"LA ZECCA DI CIVITAVECCHIA, Una pagina di storia cittadina, 1796-1799",[/b] di Cesare Marletta, edito da Cassa di Risparmio di Civitavecchia nel 1987.

Il volumetto tratta della zecca operante sotto Pio VI, la Repubblica Romana ed il successivo breve periodo della "zecca clandestina" che seguì alla caduta della Repubblica.

Non mancano foto, tabelle e documenti dell'epoca come la contabilità di zecca o il reperimento del metallo, cannoni compresi... ;)

In più, piacevole sorpresa nella copia che mi è capitata, sono presenti due dediche ad un collaboratore, una firmata "[i]PIVS VJ[/i]", come da uno dei documenti in appendice e l'altra a firma dello stesso autore :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.