Pgl Inviato 9 Maggio, 2006 #1 Inviato 9 Maggio, 2006 L'ho acquistato questa domenica al mercatino della memoria di Latina, me la volevano dare come un assegno della Banca D'Italia, ma in effetti è una cambiale. Qualcuno a qualche notiziola in più da darmi? Ho scritto e inviato la scansione anche al sito SCRIPOFILIA, per valutarla ed avere informazioni, ma ancora non ho avuto risposta. Grazie a tutti in anticipo. Pgl Cita
heineken79 Inviato 10 Maggio, 2006 #2 Inviato 10 Maggio, 2006 Pier, penso sia l'unica fonte a cui ti puoi rivolgere ;) io non ne so niente :o Da profano ti posso dire però che sposo l'idea della cambiale più che dell'assegno... Cita
ersanto Inviato 10 Maggio, 2006 #3 Inviato 10 Maggio, 2006 (modificato) Data molto interessante: Mogadiscio cadde il 26 febbraio. Chissa se l'esborso di 4000 lire ha qualcosa a che vedere con l'arrivo di Cunningham. A proposito, unostudio sulle banconote somale (in inglese): http://www.pjsymes.com.au/articles/somalia(part1).htm Modificato 10 Maggio, 2006 da ersanto Cita
Pgl Inviato 10 Maggio, 2006 Autore #4 Inviato 10 Maggio, 2006 Grazie Ersanto, interessante l'indirizzo che mi hai dato. Ciao. Pgl Cita
heineken79 Inviato 10 Maggio, 2006 #5 Inviato 10 Maggio, 2006 Grazie Ersanto, interessante l'indirizzo che mi hai dato.Ciao. Pgl 122322[/snapback] Il caro Peter è il presidente ad interim dell'IBNS ;) Cita
Mr. Scrooge Inviato 11 Maggio, 2006 #6 Inviato 11 Maggio, 2006 La foto mostra un modulo della Banca d'Italia (Mod. 13 Cassa) che veniva usato fino a qualche anno fa per dare ricevuta all'esterno in caso di operazioni che non la prevedevano nella modulistica propri, quindi non è nè un assegno nè una cambiale. Saluti Mr. Scrooge Cita
Pgl Inviato 12 Maggio, 2006 Autore #7 Inviato 12 Maggio, 2006 Una semplice ricevuta di un avvenuto pagamento. Non è che sapresti dirmi anche un valore approssimato, tanto per sapere se mi hanno fregato o meno. Grazie ad ogni modo. Ciao. Pgl Cita
Pgl Inviato 12 Maggio, 2006 Autore #8 Inviato 12 Maggio, 2006 Mi hanno risposto quelli della SCRIPOFILIA, secondo loro sembra una cambiale, pagata. Ad ogni modo per loro il valore non supera i € 10,00. L'ho pagata al mercatino € 10,00, direi di non averci rimesso e ne guadagnato. Pgl Cita
Mr. Scrooge Inviato 12 Maggio, 2006 #9 Inviato 12 Maggio, 2006 Ribadisco che non è una cambiale, documenti simili dello stesso periodo si trovano a 10/15 euro, questo potrebbe avere il "valore aggiunto" di essere datato in uno degli ultimi giorni dell'occupazione Italiana, ma bisogna trovare un appassionato di questi fatti storici... Mr. Scrooge Cita
ersanto Inviato 12 Maggio, 2006 #10 Inviato 12 Maggio, 2006 Mi intrometto, ma premetto che non me ne intendo tanto. Sarei d'accordo che si tratti di una ricevuta di pagamento "...ricevo L. 4040.30 dalla Banca d'Italia...", piu che di una cambiale che dovrebbe contenere un impegno di pagamento. Inoltre c'e' una causale, "per rimborso parziale...", che nelle cambiali (credo) non c'e' mai. Pero, perche c'e' in fondo la clausola "si rilascia in unico esemplare" ? Questo non me lo aspetterei in una normale ricevuta. Cita
Pgl Inviato 13 Maggio, 2006 Autore #11 Inviato 13 Maggio, 2006 In effetti, rilegendo meglio, "Ricevuto dalla Banca d'Italia". Se fosse la ricevuta di un pagamento effetuato, dovrebbe esserci scritto "Pagato", immagino, questa mi sembra più un ricevuta di un rimborso da parte della Banca d'Italia per un fondo di risparmio, come dice la dicitura. Non sono un bancario, non ci capisco tanto di effetti, fondi o simili. Comunque è sempre un documento dell'epoca che tengo nella collezione, e il venditore è stato onesto nel prezzo. Grazie a tutti. Pgl Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..