legioprimigenia Inviato 29 Luglio, 2013 #1 Inviato 29 Luglio, 2013 Ciao, cortesemente, cosa riuscite a dirmi su questo obolo? peso 1,2 grammi e 10 mm diametro grazie Cita
corzanopietro Inviato 30 Luglio, 2013 #3 Inviato 30 Luglio, 2013 (modificato) per dare un'indicazione il toro, la sua posizione mi porterebbe a Taormina. potresti postare meglio, di fronte, il diritto della moneta, la testa per capirci. stò cercando di trasmetterti una immagine , il mio scanner fa le bizze. riproverò dovrebbe essere questa Pietro Modificato 30 Luglio, 2013 da corzanopietro Cita
corzanopietro Inviato 30 Luglio, 2013 #4 Inviato 30 Luglio, 2013 (modificato) finalmente è riuscita la nuova scansione la moneta dovrebbe essere come questa C.N.S. vol III pag. 220 n. 20 ciaoPietro Modificato 30 Luglio, 2013 da corzanopietro Cita
corzanopietro Inviato 30 Luglio, 2013 #5 Inviato 30 Luglio, 2013 (modificato) caro amico( considera quanto ti ho mandato prima di quest'ultima materiale da cestinare) Riprendo questa identificazione perchè non mi tornava totalmente Taormina e mi ronzava in testa un'altra moneta e non collegavo dove. Cerca e ricerca e ripensa ho trovato quella che per me è la tua moneta. Ti trasmetto quella che ho io nel mio archivio, e sono certo che è quella Il peso varia da gr. 2,6 a gr. 1,2--dipende dal periodo di coniazione-- penso che cosi torni il tutto PS: se le immagini ti sono poco chiare dimmelo che posso migliorarle e inviartele. i riferimenti a Campana e al C.N.S ti aiutano a vederla meglio ciao Pietro Modificato 30 Luglio, 2013 da corzanopietro Cita
cid1jazz Inviato 30 Luglio, 2013 #6 Inviato 30 Luglio, 2013 E un mezzo obolo do Massalia http://www.ma-shops.com/wallinmynt/cat.php5?catid=11860〈=en Cita
legioprimigenia Inviato 30 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 30 Luglio, 2013 scusa CID, le mie sembrano essere in argento e non in bronzo.... Cita
cid1jazz Inviato 30 Luglio, 2013 #8 Inviato 30 Luglio, 2013 In foto, dalla patina non sembrerebbe, ne sei sicuro ?, se si, come non detto.... Cita
corzanopietro Inviato 30 Luglio, 2013 #9 Inviato 30 Luglio, 2013 In foto, dalla patina non sembrerebbe, ne sei sicuro ?, se si, come non detto.... confermo che la monetina è di bronzo; son d'argento le due di Taranto come vista la moneta postata da legioprimigenia non mostra scritte ed è molto simile a quella che ho postato; tornano i pesi ed il diametro e le immagini. accetto che possa essere come dici tu--- non voglio farne una questione e non mi interessa, ma per capire; quale delle monete che fai vedere di Massaglia è quella in discussione.--qui parliamo di una moneta dal diametro di 10 mm. ti ringrazio Pietro Cita
legioprimigenia Inviato 30 Luglio, 2013 Autore #10 Inviato 30 Luglio, 2013 (modificato) aklora... ad occhio nudo la moneta a me appare in argento, scurita, ma in argento. Modificato 30 Luglio, 2013 da legioprimigenia Cita
corzanopietro Inviato 30 Luglio, 2013 #11 Inviato 30 Luglio, 2013 se la monetina che ho indicato come Kimissa tu confermi che è argento allora non può essere dei Mercenari di Kimissa. Kimissa ha monetato in argento ma non di quel tipo di monete. altro no sò dirti , come "cid1jazz" com'è postata la vedo anch'io di bronzo. a questo punto sono curioso; se vuoi posta le foto ben in piano chissà vedendo meglio la moneta personalmente possa capirci qualcosa di più. ciao pietro Cita
cid1jazz Inviato 31 Luglio, 2013 #13 Inviato 31 Luglio, 2013 Non vorrei sembrare petulante ma..... Cita
legioprimigenia Inviato 31 Luglio, 2013 Autore #14 Inviato 31 Luglio, 2013 ok. sarà come dici tu senz'altro! quindi, mezzo obolo di Massalia. potresti darmi una classificazione in base ad un testo di riferimento? Ti ringrazio... Cita
cid1jazz Inviato 31 Luglio, 2013 #15 Inviato 31 Luglio, 2013 Sng. Cop 810 lindgren 131 Nel De La Tour ci sono una decina di varianti circa. H. De La Tour - Atlas des monnaies Gauloises - BNF 1892 E. Lambert - Essai sur la numismatique gauloise ud nord est de la France - Paris 1844 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..