Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per acquisto lotto di diversi kg

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

recentemente mi hanno proposto l'acquisto di un lotto di diversi kg di monete estere ad una media di 8€ al kg. Non sono un novellino della numismatica ma non ho mai fatto acquisti di lotti del genere e volevo chiedervi un parere in merito..

Il negoziante da cui di solito mi rifornisco mi ha detto che le monete mondiali (senza italiane) le vende a 12€ al kg e le compra alla metà..

Si tratta di un lotto imponente di una ventina di kg e il venditore assicura che non ci sono italiane in mezzo.. contando una media di 10g a moneta si tratta di soli 8 centesimi a moneta..

Qualcuno di voi è solito comprare monete al kg? A che prezzo?

Modificato da Meluch

Inviato (modificato)

Se te le vende un negoziante sono già setacciate e all'interno non troverai nulla di interessante, salvo sviste, e dipende pure dal negoziante e dalla sua conoscenza delle monete estere.

Io comunque lascerei stare; il prezzo è in linea con quanto si trova in giro.

Modificato da heineken79

Inviato

io le trovo a 4 sterline al kilo

dipende molto dal lotto poi

Inviato

Facile che ci siano moltissimi doppioni e solo monete comunissime e non ti stupire se troverai anche diverse riproduzioni... Diciamo che 8 euro è un prezzo in linea con quanto si trova ai mercatini, ma per un solo Kg! Se ne acquisti 20, uno sconto è assolutamente necessario! Un commerciante che acquista a 4 euro al KG???? Onestissimo direi... più unico che raro. Personalmente, lascerei perdere soprattutto perchè in una mole del genere, come già detto rischi di trovare la stessa moneta molte volte. Certo che se ti diverte l'idea di spulciare fra le monete, non posso certo contraddirti, anzi!

Inviato

Lo comprerei solo se volessi collezionare tutte le annate delle monete tedesche, francesi, inglesi,... se fai una collezione tipologica lascia perdere, ti troveresti a scartare il 99% di quello che trovi.

Inviato

Io le prendo a 10 € al kilo al mercatino, ma dentro trovo VE III, italiane, medaglie,

gettoni ecc.

Fino ad ora per ogni kilo ne trovo circa 120 di mancanti

Massimo

Awards

Inviato (modificato)

Questa è la foto del lotto.. non riesco a distinguere quasi nulla <_< il venditore (anzi venditrice) "precisa che non c'è niente da buttare via" ma sono ancora dubbioso.. ho paura che ci sia una marea di monetine yugolsave come spesso succede..

Per la cronaca colleziono tipologico per le monete mondiali ma di Francia, UK e Svizzera avendone già parecchie le sto tenendo da parte anche per annata..

PS. A quali mercatini le trovate a 8€/kg?? Non mi hanno mai fatto un offerta così bassa senza che ci fossero dentro anche le italiane :P sarà che forse vedono che sono giovane e provano a "rifilarmi il pacco"

PPS. @@luke_idk uno sconto del tipo 6€/kg?

post-31962-0-87528300-1375202264_thumb.j

Modificato da Meluch

Inviato

S', piuò meno di quell'importo, ma se cerchi di soli tre paesi direi che non ne vale proprio la pena

Inviato

S', piuò meno di quell'importo, ma se cerchi di soli tre paesi direi che non ne vale proprio la pena

No no, ripeto, di quei tre paesi ho parecchie monete di anni e tagli diversi (diciamo ho un 40% dell'UK decimale, un 30% della 5° repubblica francese e una sessantina di svizzere) ma colleziono comunque tipologico per tutti gli stati del mondo..

In più colleziono i commemorativi in cupronichel dell'URSS che ho quasi finito (PS. qui devo ringraziare anche te per avermi fatto appassionare a questa monetazione, ma dubito di trovare in questo lotto qualche rublo), Euro e Repubblica Italiana ma questi ovviamente non ce ne sono..

Nella peggiore delle ipotesi potrei attrezzarmi per vendere l'inutilizzato ma sarà dura..

Ora vedo se riesco a strappare un prezzo migliore, grazie a tutti per le risposte!

Inviato

Aggiungo poi che in generale in un lotto a chilo, anche se non setacciato, ci sono sempre centinaia di "monete da chilo" come le chiamo io, ovvero monete dal valore economico praticamente nullo ma che appunto "pesano". Non mi sorprenderei infatti di trovarci due o trecento monete da un centesimo americane o come dici tu stesso monete dell'est come jugoslave, ucraine ecc.....

Personalmente un commerciante mi aveva proposto l'acquisto di 5 chili di monete in blocco, senza spulciarle, a 40 euro in tutto (e quindi i soliti 8 euro al chilo, il prezzo più gettonato). Aprendo la scatola e dando una rapidissima occhiata è vero, ho notato che c'era una moneta romena dell'Ottocento (sarà valsa al massimo 5 euro in quello stato), ma c'era uno sterminato oceano di patacche e di monete molto comuni, dicendo che stando bassi almeno il 90% di esse ce lo avevo già in collezione. Facendo la mondiale per tipologia, non me la sono sentita di spendere una cifra così importante per alla fine una cinquantina di monete comuni...

Jack Sully

Inviato

mi è capitato di acquistare un paio di volte monete a chilo, ma personalmente non ho trovato mai niente di interessante.

Magari ti capita di trovare qualche monetina decimale che ti manca, ma come ti è stato detto il 99 % sono monetine comunissime che sicuramente hai già non essendo un neofita.

In conclusione spendere oltre un centinaio di euro per aggiungere in collezione "4 nicchi" in tutto non credo che valga la pena.

Poi se il tuo scopo è quello di rivenderle............................ma devi pagarle molto meno.

ciao

Inviato

io ho comprato diversi kg di monete su ebay.

mie esperienze:

1)ho comprato un lotto di circa 10 kg da un venditore privato italiano,li dentro ho trovato quasi tutte monete diverse di molte nazionalita' tipo guyana,costa rica,seichelles, zambia,zimbabwe,a volte anche seriette intere appartenute alla sua collezione personale.ottimo acquisto.

2)lotto di 10 kg provenienti dall'austria .slave e monete comuni a quantita'....qualche piccolo pezzo tipo indie orientali nel mezzo poi stop.

3)lotto di 5 kg proveniente dalla germania con monete interessantissime in argento,marchi,commemorative in argento,e moltissime varieta' di stati e tipologia.

diciamo che mi piace 'spulciare tra la ferraglia' e mettere via cio che mi serve in collezione,anche io colleziono solo per tipologia.all'inizio che possedevo poche monete il gioco era divertente,ma quando cominci ad avere un numero consistente di pezzi in collezione diventa sempre piu' difficile trovare monete mancanti.

il mio consiglio e' di provare a prendere qualche bel lotticino e tenerti cio' che ti manca,il resto lo rivendi su ebay come ho fatto io,a volte guadagnandoci anche qualcosina..oppure mantenere le mancanti ed utilizzarli per scambi con altri collezionisti.

ti consiglio di provarci il divertimento e' assicurato,dipende poi quante monete hai in collezione.

saluti dicy :)

Inviato

mie esperienze:

1)ho comprato un lotto di circa 10 kg da un venditore privato italiano,li dentro ho trovato quasi tutte monete diverse di molte nazionalita' tipo guyana,costa rica,seichelles, zambia,zimbabwe,a volte anche seriette intere appartenute alla sua collezione personale.ottimo acquisto.

2)lotto di 10 kg provenienti dall'austria .slave e monete comuni a quantita'....qualche piccolo pezzo tipo indie orientali nel mezzo poi stop.

3)lotto di 5 kg proveniente dalla germania con monete interessantissime in argento,marchi,commemorative in argento,e moltissime varieta' di stati e tipologia.

diciamo che mi piace 'spulciare tra la ferraglia' e mettere via cio che mi serve in collezione,anche io colleziono solo per tipologia.all'inizio che possedevo poche monete il gioco era divertente,ma quando cominci ad avere un numero consistente di pezzi in collezione diventa sempre piu' difficile trovare monete mancanti.

il mio consiglio e' di provare a prendere qualche bel lotticino e tenerti cio' che ti manca,il resto lo rivendi su ebay come ho fatto io,a volte guadagnandoci anche qualcosina..oppure mantenere le mancanti ed utilizzarli per scambi con altri collezionisti.

ti consiglio di provarci il divertimento e' assicurato,dipende poi quante monete hai in collezione.

Eh si anche a me piace "spulciare tra la ferraglia", penso che sia la parte più divertente del lavoro :D

Su ebay sei riuscito bene a vendere quello che non utilizzavi o ci hai messo molto tempo?

Inviato

mie esperienze:

E' possibile sapere il prezzo distinto per i tre lotti?

Inviato

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!

C'è lotto e lotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.