Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi allego l'immagine di questa moneta che avendo l'Imperatore radiato dovrebbe essere un dupondio.

Al rovescio si scorge una zampa rampante a sinistra , credo di un cavallo.

Misura 26 mm e pesa gr. 8,71.

Qualcuno mi può dare un suggerimento?

Ho trovato due dupondi di Domiziano con Imperatore a cavallo galoppante a sinistra ma non sembrano corrispondere.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/Dupondio%20cavallo%20rampante.jpg

Inviato

Io ritengo sia più probabile NERVA, al diritto leggo distintamente "S AVG PM" a ore 11. Questo mi ha portato a pensare a IMP NERVA CAES AVG P M... e difatti poi ho scorso una N a ore 7.

Prova a vedere se trovi qualcosa.

Inviato (modificato)

Ti ringrazio Massenzio per la tua cortese collaborazione in effetti della legenda del dritto si legge.

A AVG PM?

Il problema è con riesco a trovare il cavallo/Pegaso/ ippocampo andante a sinistra.

Modificato da teodato

Inviato

trajano giovane col ritratto simile a nerva?

e se al rovescio fosse una figura in piedi e non un cavallo ?

Inviato

Per Traiano non mi torna la legenda che si vede in quella posizione ...SAVGPM... anche a me viene in mente solo Nerva.

Forse la chiave sta proprio nell'interpretazione del verso, giusto per azzardare un ipotesi, forse la "zampa" del cavallo potrebbe essere la C di SC in esergo?

post-18735-0-82363700-1375189729_thumb.j

Inviato

Vi ringrazio rick2 ed Exergus probabilmente l'unica possibilità è che non si tratti di una zampa ma di una C.

Vediamo se qualcuno ha un idea chiarificatrice.

Inviato (modificato)

Io penso (però..... molto sottovoce.... :rolleyes: ) che una delle possibilità possa essere come gia' ipotizzato da exegus, ...che la presunta zampa possa essere invece una o piu' lettere, non necessariamente- SC - ma per esempio un " CONCORDIA EXERCITVVM " tipo questo

........è solo una ipotesi... :whome: (al D/ qualche lettera concorda..... )

... http://www.wildwinds.com/coins/ric/nerva/RIC_0097.jpg

Modificato da profausto

Inviato

Ci avevo pensato anche io, ma due mani che si stringono non sono proprio riuscito a vedercele.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.