Vai al contenuto
IGNORED

Gaceta Numismatica 185 (giugno 2013)


Risposte migliori

Con piacere, segnalo l’uscita della Gaceta Numismatica n° 185 (giugno 2013), rivista dell’Asociacion Numismatica Española, che alle pagg. 87-94 accoglie un mio approfondimento storiografico sulla zecca di Napoli avente per titolo:

“Li Terzi Scudi” dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo e il ricuso degli Aquilani. Ordine di spesa nel bando valutario 16 febbraio 1564.

Con l’ausilio di fonti inedite, ho cercato di far luce su questo singolare e controverso taglio monetale.

Saluti

AG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro importante studio nello scacchiere napoletano. Il cerchio si stringe sempre di più, ma la ricerca - si sa - è infinita.

Quello del 1/3 di scudo è un chiaro tentativo fallito nel sistema monetario dell'epoca, confermato dalla rarità delle relative monete.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.