Vai al contenuto
IGNORED

Marengo lussemburgo


joker79

Risposte migliori

[quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 22:35'][quote]indipententemente se si sceglie la bellezza esistono molte monete di metallo vile con disegni eccezionali[/quote]


Concordo, ma questo a prescindere dalla grandezza della moneta.
[right][post="7346"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

certo, la grandezza della moneta è irrilevante

tuttavia io opto sempre per una bella moneta dal diametro di [b]almeno[/b] 15/20mm altrimenti ci vuole una lente per apprezzarne i particolari in specialmodo per monete ricche di particolari
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]tuttavia io opto sempre per una bella moneta dal diametro di almeno 15/20mm altrimenti ci vuole una lente per apprezzarne i particolari in specialmodo per monete ricche di particolari[/quote]

Quindi coi marenghi siamo a posto :D


X cuti87: ma per dimensioni maggiori quanto intendi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che un bel 100 Lire di vitt. Eman. III (tipo l' aquila Sabauda , L' aratrice , La Vetta d' Italia o il Fascione) possa soddisfare sia gli amanti dei moduli grossi (35 mm. g 32,25 ) che gli amanti del metallo giallo (oro 900) :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 18:58']Non sono d'accordo, la bellezza della moneta secondo me va al di là della grandezza ma al pregio del disegno e delle fatture.
[right][post="7295"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

sinceramente io non ho mai avuto sottomano un marengo, però credo che una moneta con diametro superiore ai 21 mm abbia un disegno + grande e perciò + bello e ben definito. chiaramente esistono anche monete grandi con un disegno brutto e pochi particolari.....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Scusa ma allora... è una medaglia[/quote]

No, nel 1953 il Lussemburgo coniava queste monete a corso legale il cui valore era intrinseco alla moneta, ossia valeva per l'oro che conteneva. Infatti nel 1953 il valore dell'oro era fisso e la moneta vale 20 franchi (del 1953 appunto)
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ti assicuro che anche altri stati, in tempi successivi, coniarono marenghi privi dell'indicazione del valore come il Belgio.
Magari è una loro moda :P
Link al commento
Condividi su altri siti


ritornando al discorso di prima, non credi che una moneta di argento con diametro maggiore di 21 mm possa avere un disegno + particolareggiato di un marengo??
ho detto "possa" perchè non sempre è così.....



cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


da un dizionario si può estrapolare questa definizione:

Lemma: marengo

Sillabazione/Fonetica: [ma-rén-go o marèngo]

Definizione: s. m. [pl. -ghi] moneta d'oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoriosa battaglia di Marengo (14 giugno 1800).


un'altra cosa che si può aggiungere è che è comune a tutti i marenghi (se sbaglio corregetemi!!!) è che riportano al R/ lo stemma reale
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Definizione: s. m. [pl. -ghi] moneta d'oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoriosa battaglia di Marengo (14 giugno 1800).[/quote]

Quello è IL marengo per eccellenza, della repubblica subalpina coniata negli anni 9 e 10 (1800 e 1801/2). Fu l'archetipo della monetazione decimale. Successivamente tutte le monete aventi le stesse caratteristiche metrologiche furono chiamate marenghi.

[quote]un'altra cosa che si può aggiungere è che è comune a tutti i marenghi (se sbaglio corregetemi!!!) è che riportano al R/ lo stemma reale[/quote]

No, lo stesso marengo di cui sopra non aveva nessuno stemma reale. Inoltre non tutti gli altri marenghi hanno lo stemma reale, vuoi perchè non sono monarchie (Svizzera o Repubbliche francesi II e III, San Marino) o perchè comunque al /R è riportato solo il valore della moneta mentre al /D solitamente c'è la figura del sovrano (in caso di monarchie)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]ritornando al discorso di prima, non credi che una moneta di argento con diametro maggiore di 21 mm possa avere un disegno + particolareggiato di un marengo??
ho detto "possa" perchè non sempre è così.....[/quote]

Non necessariamente, ho visto monete anche più grosse del marengo il cui disegno è veramente orribile oppure semplice. Attenzione, con semplice non intendo brutto, ma povero di particolari. Di contro alcuni marenghi sono molto particolareggiati.
Io stesso ho un 2 gulden austriaco in argento di 35,8 mm di diametro con un disegno molto particolareggiato e bello.
Penso che in ogni forma e dimensione ci siano cose belle e cose un pò meno belle per non dire brutte...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.