Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho ricevuto in regalo questo lotto di monete regolarmente acquistato, mi servirebbe il vostro aiuto per l'identificazione e la datazione di ognuna di esse, purtroppo al momento non ho un bilancino di precisione, posso darvi solo il diametro.... grazie mille in anticipo a tutti !!

Moneta 1 diametro 16 mm

xgcu1z.jpg104q8hw.jpg

Moneta 2 diametro 20 mm ( credo sia qualcosa di pontificio )

296hgme.jpg2jg2ot4.jpg

Inviato

la seconda è un quattrino papale

nella foto di sinistra si vede lo scudo del papa

quando lo identifichi hai beccato la moneta

prova un po tu a vedere

Inviato

La prima moneta è un denaro di Manfredi di Svevia (1263-1266) battuto quasi sicuramente dalla zecca di Manfredonia.

Inviato

Infinite grazie per le risposte !! Sarà dura azzeccare il papa.... si vede ben poco..idee ??

Inviato

La seconda, non vorrei sbagliare, sembra un quattrino per Gubbio di Clemente XII

Inviato

Concordo con miroita,rovistando un pò ho trovato questa identificazione che direi azzeccata.

Stato Pontificio. Clemente XI. 1700-1721. Quattrino Gubbio. D/ CLEM XI P M A XVI Stemma. R/ SANCTVS VBALDVS Il Santo stante. Purtroppo può valere al massimo 1/ 2 euro in quelle condizioni.

borgia.

Inviato

Non riesco a decifrare il D/ , che potrebbe essere di Clemente XI ma anche di Clemente XII (?)

ma al R/ leggo chiaramente SANCTVS__PAVLVS AP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.