Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a identificare questa moneta. Ho scritto strana perché c'è la lupa che allatta solo uno (Romolo o Remo), sotto la lupa ci sono delle lettere greche. Purtroppo non conosco la dimensione e ne il peso (mi ricordo che pesa abbastanza).

Moneta_fronte.png

Moneta_retro.png

Inviato (modificato)

buongiorno

dal SEAR risalgo per la scritta a KYDONIA nell'isola di Creta .

il Greek Coins and their values di D.Sear, pag. 296, non porta monete d'oro per questa città e non ne

ho trovate neanche in Wildwinds.

altro non sò per mancanza di testi e lascio ad altri proseguire.

Pietro

PS: il peso ed il diametro sono indispensabili per darti certezze sulla moneta.

Modificato da corzanopietro

Inviato

Penso che sia o una riproduzione o una dracma di Creta rivestita di oro, ma la vedo dura........... comunque ti mando questo link con le monete di Sydonia

http://www.wildwinds.com/coins/greece/crete/kydonia/t.html.

P.S. la tua c'è ma la testa di Atena è girata a dx invece la tua a sx.

borgia.

Grazie ragazzi, purtroppo non dispongo delle informazioni che mi chiedete, devo aspettare mio zio che ritorni in Italia per poter sapere qualcosa, mi ha detto che è d'argento con rivestimento in oro. Per quanto riguarda la moneta del link l'avevo vista pure io, ma la testa non corrisponde. E' possibile che sia un falso ?

Inviato

come ti ho già scritto: non pare esserci moneta d'oro della città di Sydonia.

avevo notato anch'io quanto ti afferma "Borgia" e concordo in toto.

Ciao

Pietro

Inviato

Da dove viene ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.