Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio: Quale scegliereste fra le due?


Quale scegliereste fra le due?  

37 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

O sono riunciucchito del tutto, oppure la distanza della G di D.G. dai capelli non è la stessa nelle due monete...

Inoltre il ricciolo finisce in punti diversi della N di REGNI.

Link al commento
Condividi su altri siti


O sono riunciucchito del tutto, oppure la distanza della G di D.G. dai capelli non è la stessa nelle due monete...

Inoltre il ricciolo finisce in punti diversi della N di REGNI.

122411[/snapback]

Hai ragione i caratteri G e N della legenda sono disposti in posizione diversa rispetto alla capigliatura nelle due monete

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia impressione è per una testa leggermente più grande per la moneta a sinistra ma potrebbe anche trattarsi di un effetto dovuto allo spostamento della testa stessa; fatto sta comunque che le leggende sono posizionate in modo assai diverso rispetto alla testa nelle due monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente il D/ è abbastanza diverso.

Fid, fai una cosa... prendile tutte e due :D

122426[/snapback]

sono già tutte e due mie :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Votato anche io.

Concorso sul fatto che le due teste non sono uguali (quella a sx sembra leggermente più grande).

La differenza principale per me è la parte sx del collo che ha una forma diversa (nella moneta a sx sembra tagliata mentre in quella di dx è arrotondata).

Inoltre nella moneta a sx il collo punta alla lettera E di mentre nella moneta di dx punta alla F

Link al commento
Condividi su altri siti


appena posso provo a confrontare almeno 4 foto di monete simili aggiungendo quella postata gentilmente da giuseppe.La mia sensazione è che non esistano monete borboniche uguali fra loro :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

O sono riunciucchito del tutto, oppure la distanza della G di D.G. dai capelli non è la stessa nelle due monete...

Inoltre il ricciolo finisce in punti diversi della N di REGNI.

122411[/snapback]

Hai ragione i caratteri G e N della legenda sono disposti in posizione diversa rispetto alla capigliatura nelle due monete

122423[/snapback]

Votato anche io.Concorso sul fatto che le due teste non sono uguali (quella a sx sembra leggermente più grande).

La differenza principale per me è la parte sx del collo che ha una forma diversa (nella moneta a sx sembra tagliata mentre in quella di dx è arrotondata).

Inoltre nella moneta a sx il collo punta alla lettera E di mentre nella moneta di dx punta alla F

122443[/snapback]

Sul dritto é differente anche la stella sotto il volto e nel rovescio le corone sono leggermente differenti sia per forma sia per dimensioni

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato per la moneta a sinistra.

La moneta, a parte alcuni segnetti all’orecchio e al collo, presenta la leggenda più rilevata e la ghiera più nitida.Inoltre le palline della corona sono meno consumate.

Link al commento
Condividi su altri siti


osservando attentamente i volti di ambedue le monete mi accorgo che effettivamente mirko aveva visto bene

Sul pezzo datato 1857 il volto è più slanciato rispeto al pezzo del 1856.

Sul Montenegro non si fa alcun cenno di ciò

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più :unsure:

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fid arrivo un pò in ritardo dato il voto a quella di sx... a parte tutti particolari descritti da quelli che mi hanno preceduto (E che saluto)...quella di sx al dritto ha i punti prima e dopo la .G.

comunque son belle tutte due complimenti.!

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti ,in effetti avevo qualche perplessità sulle due monete legato al fatto che

-Il 10 tornesi 1857(moneta a destra) si presentasse ancora con un rame parzialmente rosso e quindi con un effetto molto gradevole

-Il 10 tornesi 1857 ha dei fondi quasi intatti e di colore omogeneo

ma effettivamente molte vostre impressioni sono giuste e la moneta del 1856 si presenta più definita per molti aspetti con rilievi leggermente più marcati

A questo punto mi incuriosisce capire la differenza fra le grandezze dei due volti ma immagino che sia una cosa abbastanza comune riscontrare queste differenze nella monetazione borbonica malgrado alcuni testi non ne fanno cenno

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.