Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
Guest Fid

Sondaggio: Quale scegliereste fra le due?

Quale scegliereste fra le due?  

37 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Mirko

Votato, naturalmente ho supposto che non la scelta fra varianti testa piccola-testa grande ti fosse indifferente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

rosarioma778

Votato anch'io, comunque sono quasi equivalenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest Fid

grazie per i voti, mirko in che senso testa piccola-testa grande? le monete sono dello stesso tipo

Edited by Fid

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko

mi pareva che la moneta di destra avesse una testa più piccola di quella di sinistra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko

O sono riunciucchito del tutto, oppure la distanza della G di D.G. dai capelli non è la stessa nelle due monete...

Inoltre il ricciolo finisce in punti diversi della N di REGNI.

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00
O sono riunciucchito del tutto, oppure la distanza della G di D.G. dai capelli non è la stessa nelle due monete...

Inoltre il ricciolo finisce in punti diversi della N di REGNI.

122411[/snapback]

Hai ragione i caratteri G e N della legenda sono disposti in posizione diversa rispetto alla capigliatura nelle due monete

Edited by piergi00

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giuseppe

Effettivamente il D/ è abbastanza diverso.

Fid, fai una cosa... prendile tutte e due :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest Fid

pensate che sia dovuto ad una testa più piccola o al carattere delle legende? appena posso misuro le differenze

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuseppe

La mia impressione è per una testa leggermente più grande per la moneta a sinistra ma potrebbe anche trattarsi di un effetto dovuto allo spostamento della testa stessa; fatto sta comunque che le leggende sono posizionate in modo assai diverso rispetto alla testa nelle due monete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest Fid
Effettivamente il D/ è abbastanza diverso.

Fid, fai una cosa... prendile tutte e due :D

122426[/snapback]

sono già tutte e due mie :D

Edited by Fid

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giuseppe

Allora quale sarebbe il problema... della scelta? :D

Comunque complimenti, due belle monete; difficile dire quale sia migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giuseppe

Questo è un altro 10 tornesi 1857 (non nella conservazione delle tue); guardala e dimmi che ne pensi, mi sembra abbia un D/ ancora diverso da entrambe le tue.

Share this post


Link to post
Share on other sites

deus68

Votato anche io.

Concorso sul fatto che le due teste non sono uguali (quella a sx sembra leggermente più grande).

La differenza principale per me è la parte sx del collo che ha una forma diversa (nella moneta a sx sembra tagliata mentre in quella di dx è arrotondata).

Inoltre nella moneta a sx il collo punta alla lettera E di mentre nella moneta di dx punta alla F

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest Fid

appena posso provo a confrontare almeno 4 foto di monete simili aggiungendo quella postata gentilmente da giuseppe.La mia sensazione è che non esistano monete borboniche uguali fra loro :D

Edited by Fid

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Fid
O sono riunciucchito del tutto, oppure la distanza della G di D.G. dai capelli non è la stessa nelle due monete...

Inoltre il ricciolo finisce in punti diversi della N di REGNI.

122411[/snapback]

Hai ragione i caratteri G e N della legenda sono disposti in posizione diversa rispetto alla capigliatura nelle due monete

122423[/snapback]

Votato anche io.Concorso sul fatto che le due teste non sono uguali (quella a sx sembra leggermente più grande).

La differenza principale per me è la parte sx del collo che ha una forma diversa (nella moneta a sx sembra tagliata mentre in quella di dx è arrotondata).

Inoltre nella moneta a sx il collo punta alla lettera E di mentre nella moneta di dx punta alla F

122443[/snapback]

Sul dritto é differente anche la stella sotto il volto e nel rovescio le corone sono leggermente differenti sia per forma sia per dimensioni

Edited by Fid

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leo1083

Certo che è una bella scelta..........Fid, fai una cosa......ti bendi, ne prendi una a caso e la dai a me, cosi il problema è risolto..... :D !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimitrios

Ho votato per la moneta a sinistra.

La moneta, a parte alcuni segnetti all’orecchio e al collo, presenta la leggenda più rilevata e la ghiera più nitida.Inoltre le palline della corona sono meno consumate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

brozzi

votato anche io, saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest Fid

osservando attentamente i volti di ambedue le monete mi accorgo che effettivamente mirko aveva visto bene

Sul pezzo datato 1857 il volto è più slanciato rispeto al pezzo del 1856.

Sul Montenegro non si fa alcun cenno di ciò

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più :unsure:

Edited by Fid

Share this post


Link to post
Share on other sites
pilzo

Votato il pezzo di sinistra.

Complimenti per le foto !!

Gianni ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

flakin

Ciao Fid arrivo un pò in ritardo dato il voto a quella di sx... a parte tutti particolari descritti da quelli che mi hanno preceduto (E che saluto)...quella di sx al dritto ha i punti prima e dopo la .G.

comunque son belle tutte due complimenti.!

Edited by flakin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guest Fid

grazie a tutti ,in effetti avevo qualche perplessità sulle due monete legato al fatto che

-Il 10 tornesi 1857(moneta a destra) si presentasse ancora con un rame parzialmente rosso e quindi con un effetto molto gradevole

-Il 10 tornesi 1857 ha dei fondi quasi intatti e di colore omogeneo

ma effettivamente molte vostre impressioni sono giuste e la moneta del 1856 si presenta più definita per molti aspetti con rilievi leggermente più marcati

A questo punto mi incuriosisce capire la differenza fra le grandezze dei due volti ma immagino che sia una cosa abbastanza comune riscontrare queste differenze nella monetazione borbonica malgrado alcuni testi non ne fanno cenno

Edited by Fid

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.