Vai al contenuto
IGNORED

Vi presento la mia creazione!


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

era già da parecchio tempo che avevo in mente di comperare (o costruire....) un monetiere per le mie monetine. Dopo aver visto i prezzi medi che girano su Internet, eh, ammetto che mi ero un po' arreso (sarà stato il sito di Zecchi...... !!). Ultimamente mi è capitato di leggere diverse discussioni qui sul forum circa vassoi autocostruiti. Ad essere sincero questi ultimi preferisco comperarli...... andando a contatto con le monete vorrei evitare cattive sorprese!! Pertanto, mi son chiesto, come evitare di tenere quei pochi (per adesso, si spera!) vassoi impilati uno sopra l'altro? Le valigette non m'ispirano..... costano una cifra e i vassoi appoggiano uno sopra l'altro, motivo per cui, a mio avviso, c'è il rischio di rovinare le monete riposte inferiormente. Ecco dunque che qualche giorno fa, come mi son svegliato, ho buttato giù un progettino veloce veloce..... ed ecco cosa ne è saltato fuori. Sono presenti 15 ripiani costruiti su misura per contenere i vassoi formato standard (per comodità sono di poco più larghi, circa 4 mm); fra di essi ho lasciato appositamente 10-11 mm di spazio, almeno le monete possono "respirare" un po' (in caso contrario vi metto sopra una lastra trasparente di plastica). Il progetto mi ha portato via un bel po' di ore.... è il primo lavoro che eseguo col legno, e purtroppo gli strumenti a mia disposizione sono molto ridotti (non vi dico che due p...e a tagliare tutti i listelli a 45° per i cassettini!!).

Spero vi piaccia!!

Cordiali saluti

P.S. Perdonatemi le pessime foto, ma le ho scattate al volo....

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto un ottimo lavoro, bravo bravo davvero :)

Grazie R.E.IN.SENA!

Ah già, mi son dimenticato di dire una cosa........ il progetto iniziale prevedeva una chiusura anteriore, ma ho dovuto lasciar stare per motivi di spazio (pochi mm purtroppo).....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Beh, con gli scarsi mezzi a disposizione, direi che hai costruito un capolavoro. Complimenti! Notevole anche il numero dei vassoi contenuti, ben 15. Monete ce ne stanno davvero tante.

Non vorrei dire un'eresia, però un fermo alle antine ce lo metterei, almeno negli spostamenti del mobiletto sei tutelato. Con i ripiani rialzati, se un domani volessi chiudere le monete in capsule di plexiglass, non avresti gli stessi problemi della valigetta, in quanto le capsule stesse sporgono e spingono in alto il vassoio superiore. In una valigetta da 10 vassoi in condizioni normali, con le capsule infatti, si riducono ad 8. Con questo monetiere direi che il problema è superato

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin ora non ho ancora preso vassoi proprio per il problema che non saprvoi dove infilarli, e una valigia o monetiere costano davvero tanto a comprarsi in rete. Quindi mi sa che ti ruberò l'idea di costruirne uno da me. A vedere il tuo lavoro mi fa ben sperare. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo, hai fatto un buon lavoro, ma dovrai assolutamente mettere uno sportello frontale o dei battenti sui portavassoi altrimenti le monete ti si riempiranno di polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel lavoro, veramente ! Concordo anch'io di provvedere ad uno sportello o antina con serratura contro la polvere e qualche mano curiosa. Quando arriverà il gemello, per le monete che verranno, ci vorranno anche 4 ruote girevoli .... ;-)

Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

era già da parecchio tempo che avevo in mente di comperare (o costruire....) un monetiere per le mie monetine. Dopo aver visto i prezzi medi che girano su Internet, eh, ammetto che mi ero un po' arreso (sarà stato il sito di Zecchi...... !!). Ultimamente mi è capitato di leggere diverse discussioni qui sul forum circa vassoi autocostruiti. Ad essere sincero questi ultimi preferisco comperarli...... andando a contatto con le monete vorrei evitare cattive sorprese!! Pertanto, mi son chiesto, come evitare di tenere quei pochi (per adesso, si spera!) vassoi impilati uno sopra l'altro? Le valigette non m'ispirano..... costano una cifra e i vassoi appoggiano uno sopra l'altro, motivo per cui, a mio avviso, c'è il rischio di rovinare le monete riposte inferiormente. Ecco dunque che qualche giorno fa, come mi son svegliato, ho buttato giù un progettino veloce veloce..... ed ecco cosa ne è saltato fuori. Sono presenti 15 ripiani costruiti su misura per contenere i vassoi formato standard (per comodità sono di poco più larghi, circa 4 mm); fra di essi ho lasciato appositamente 10-11 mm di spazio, almeno le monete possono "respirare" un po' (in caso contrario vi metto sopra una lastra trasparente di plastica). Il progetto mi ha portato via un bel po' di ore.... è il primo lavoro che eseguo col legno, e purtroppo gli strumenti a mia disposizione sono molto ridotti (non vi dico che due p...e a tagliare tutti i listelli a 45° per i cassettini!!).

Spero vi piaccia!!

Cordiali saluti

P.S. Perdonatemi le pessime foto, ma le ho scattate al volo....

attachicon.gif1.jpg

attachicon.gif2.jpg

Complimeti gran bello schiaffo agli speculatori!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

GRAZIE e grazie ancora a tutti per i complimenti davvero molto graditi!! Nessuna eresia, lo sportello rientrava nel progetto iniziale, purtroppo l'ho dovuto cambiare inevitabilmente....... la profondità su carta del monetiere (quindi senza "errori sperimentali") é di 357 mm, l'armadio (eeeehhh, magari una cassaforte, per quel che ci metto io sarebbe sprecata purtroppo.... ) dove lo metto è di 360. Chiude perfettamente a livello, sarebbe umanamente impossibile farcio stare una chiusura. Il problema della polvere l'avevo inizialmente considerato, pensa però che, chiuso in un armadio, la quantità é decisamente inferiore, e l'anta stessa funge quasi da "tappo"! Il trasporto non è un problema, ho un altro progetto per la "valigia da viaggio"!

Grazie di nuovo a tutti!!

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello a scopo di informazione cosa verrebbe a costare l'oggetto in se stesso, il colore si potrebbe farlo color legno, complimenti per la maestria dell'esecuzione,a volevo chiedere se e' possibile commissionarlo.saluti et grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sator, complimenti... stupendo.

Signori... ma le monete purtroppo devono essere rinchiuse e sotto allarme.

Modificato da MATTEO.50AE
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera al Forum e complimenti per l'opera; ancora una volta, come conferma il poeta:...la mente umana partorì cose stupende quando l'omo ebbe tra mano, meno libri e più faccende...complimenti ancora da nonno Cesare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.