Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 38 a.C. Giulio Cesare Ottaviano.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, recentemente ho acquistato un sesterzio di Ottaviano e facendo delle ricerche su internet ho trovato delle monete recanti, sul dritto, il volto dell'imperatore e la scritta DIVIF CAESAR, mentre la mia sul dritto reca solo la scritta DIVIF. Qualcuno sa dirmi il perchè ? Grazie a tutti anticipatamente.

Inviato (modificato)

Ciao, qualche foto?

[edit]

forse la legenda CAESAR è consunta?

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao, qualche foto?

[edit]

p.s. sicuro del 38 a.C.?

Si, ho ripulito la moneta ( dopo averla lasciata nell'olio qualche giorno) ed adesso non ho una foto nelle condizioni attuali. Mando foto precedente.

post-36892-0-63285900-1375783461_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao, qualche foto?

[edit]

forse la legenda CAESAR è consunta?

Non credo, perchè non ci sarebbe lo spazio sulla moneta. Nelle altre il volto dell'imperatore è più centrato quindi c'è più spazio sulla destra. Credo che sia così. Ho chiesto qui per questo motivo.

http://www.acsearch.info/record.html?id=302664 qui trovi la moneta che credo corrisponda a quella in mio possesso.

Modificato da Daniele Guerrisi

Inviato

Salve.

E' una moneta del tutto normale, le legende sia al D/ che al R/ sono corrette. Al seguente link troverai tutte le informazioni che ti servono per classificarla correttamente: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/39

Confronta anche le immagini che vi troverai.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, Ho due ultime domande. Che differenza c'è tra la moneta con legenda DIVIF CAESAR e quella solo DIVIF ? Quanto può valere ? Grazie ancora

Inviato (modificato)

Credo che ti riferissi a questa quando parlavi di "moneta con legenda DIVI F CAESAR": http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/38

La differenza tra questa e la tua moneta mi sembra abbastanza chiara: il R/ della tua moneta presenta la corona d'alloro entro cui è contenuta la legenda; l'altra a cui ti riferisci, ha al R/ la testa coronata di Giulio Cesare volta a destra. Per il resto, la zecca, la datazione, il contesto storico, etc. sono gli stessi.

Per la rarità, come potrai leggere dalle schede nei links che ti ho indicato, la tua moneta è NC, non comune, mentre questa con il ritratto di Cesare è C, comune.

Per il valore economico non mi esprimo, ma inviterei a riflettere su quello storico di questa particolare emissione.

La tua moneta, comunque, è quella che ti ho indicato al link nel mio precedente messaggio #5, non questa.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

Credo che ti riferissi a questa quando parlavi di "moneta con legenda DIVI F CAESAR": http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/38

La differenza tra questa e la tua moneta mi sembra abbastanza chiara: il R/ della tua moneta presenta la corona d'alloro entro cui è contenuta la legenda; l'altra a cui ti riferisci, ha al R/ la testa coronata di Giulio Cesare volta a destra. Per il resto, la zecca, la datazione, il contesto storico, etc. sono gli stessi.

Per la rarità, come potrai leggere dalle schede nei links che ti ho indicato, la tua moneta è NC, non comune, mentre questa con il ritratto di Cesare è C, comune.

Per il valore economico non mi esprimo, ma inviterei a riflettere su quello storico di questa particolare emissione.

La tua moneta, comunque, è quella che ti ho indicato al link nel mio precedente messaggio #5, non questa.

Hai ragione, grazie mille per le spiegazioni e per i link. Questa è la mia prima moneta romana, ma sono rimasto affascinato ed emozionato dal suo splendore e dalla sua importanza storica, quindi credo che inizierò a collezionare anche monete romane. Grazie ancora. Saluti

Modificato da Daniele Guerrisi

• 3 mesi dopo...
Inviato

Spostiamo la discussione nelle Repubblicane?

Inviato
Spostiamo la discussione nelle Repubblicane?

Mi pare perlomeno... doveroso! :D

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.