Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1904


Risposte migliori

salve a tutti, sono entrato in possesso di una moneta da 1 centesimo valore 1904 che riporta la cifra zero ribattuta come si può vedere, seppur non bene, dalla immagine che allego.

Verificato che è una moneta comune questo particolare le attribuisce un particolare valore numismatico oppure no? sul Gigante ho visto che sono riportati diversi casi di ribattitura ma non questo... ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi. ernesto

post-1490-1147279914_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ernesto,

più che zero ribattuto,il Gigante parla della cifra 4 della data accostata allo 0,che comunque,è molto comune e di scarso valore come quella "normale".Nel caso del 1908,invece, la cifra 9 della data sullo 0 rappresenta una rarità ben quotata.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


allego un'altra immagine. non tenete presente il colore perchè per poterla salvare con un peso inviabile l'ho trattata con photoshop.

post-1490-1147282607_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Catalogo Gigante non parla di questo errore di conio.

Nel numero di Marzo 2006 di Cronaca Numismatica, Giovanni Attardi cita la moneta da 1 centesimo 1904 con il "4" ribattuto, quotandola poco di più rispetto agli esemplari normali.

Probabilmente di tale moneta esistono molti errori di conio.

Comunque aspetta pareri più autorevoli del mio.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


La variante 4 ribattuto è citata sul prezziario pubblicato da Cronaca Numismatica nel settembre 04. E' catalogata come C, con valore di 4-12-25 Euro in BB-SPL-FDC, leggermente in più della versione normale che è invece quotata 4-8-16.

Ti ringrazio di aver pubblicato la moneta perchè stavo appunto cercando di rendermi conto di che tipo di variante si trattasse, visto che sul Gigante non viene menzionata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, ho anch'io un 1 Cent 1904 con 0 ribattuto od almeno cosi sembra(nonchè una con uno 0 un pò obliquo) ed escludo si tratti di falsi (ammesso che possano esistere per questa moneta).

Non allego le immagini perchè direbbero poco, nel senso che è difficile fare immagini decenti di monete così piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti


neanche il Montenegro e l'Alfa 2006 menzionano questa variante, comunque e interessante non si finisce mai di imparare,Bravo Ernesto grazie e Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
neanche il Montenegro e l'Alfa 2006 menzionano questa variante, comunque e interessante non si finisce mai di imparare,Bravo Ernesto grazie e Ciao.  ;)

122590[/snapback]

scusa Flakin, devo contraddirti: Montenegro cita questa variante (2006, pag 127, n° 417 "la cifra 4 del millesimo ribattuta"), e la dà comune come il normale 1904

Link al commento
Condividi su altri siti


la variante che ho postato non ha il quattro ribattuto ma il numero zero come si vede dall'immagine che ho inseritoe questo non l'ho trovato citato in nessun catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


mi correggo allora un'altra volta: Flakin si riferiva alla variante con 0 ribattuto, che effettivamente non vedo in alcun catalogo.

Il fatto è che nella foto di Ernesto (un po' sfuocata) mi sembrava di vedere uno zero normale ed un quattro ribattuto, ed allora ho creduto che si parlasse di questo. Cambierò gliu occhiali :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


mi correggo allora un'altra volta: Flakin si riferiva alla variante con 0 ribattuto, che effettivamente non vedo in alcun catalogo.

Il fatto è che nella foto di Ernesto (un po' sfuocata) mi sembrava di vedere uno zero normale ed un quattro ribattuto, ed allora ho creduto che si parlasse di questo. Cambierò gliu occhiali  :P  :P

133652[/snapback]

////////////////////////////////

Non e Niente mmon e il caldo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.