Guysimpsons Inviato 10 Maggio, 2006 #1 Inviato 10 Maggio, 2006 Ciao amici collezionisti. Oggi un commerciante di numismatica di Torino mi ha detto che da Febbraio 2006 alla banca d'Italia non accettano più le banconote da 100mila e 50mila Caravaggio e Bernini del primo tipo, e tutte le antecedenti. Mentre, sempre a suo dire, prima di tale data accettavano tutte le banconote della repubblica (anche "le repubbliche marinare")!! Io sono mooolto dubbioso e perplesso!! :blink: qualcuno sa qualcosa di preciso in merito? Guido Cita
Paolino67 Inviato 10 Maggio, 2006 #2 Inviato 10 Maggio, 2006 Ti posto la guida che l'amico toto58_it (non ho mai capito se è lo stesso toto del nostro forum, ma non credo!) del forum di ebay ha creato sull'argomento: http://recensioni.ebay.it/Banconote-italia...000000000095309 In sintesi, il tuo commerciante ha pienamente ragione, tranne che sulle date, infatti il cambiamento della legge è avvenuto nel 2002, col cambio Lira-Euro. Prima di quella data qualsiasi banconota della repubblica italiana poteva essere cambiata in BI. Cita
ersanto Inviato 10 Maggio, 2006 #3 Inviato 10 Maggio, 2006 (modificato) Questo e' il documento ufficiale della BdI (in pdf) (addendum: come mai manca la L.500 "ornata di spighe" ? Anche quella fu emessa dalla BdI e dovrebbe essere nella tabella, no ?) prescrizione_banconote_monete.pdf Modificato 11 Maggio, 2006 da ersanto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..