Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi mostro questa foto di 1 soldo da 12 bagattini, Venezia, Doge Francesco Erizzo (1631-1646),

il dritto è abbastanza decentrato, il rovescio è ancora più decentrato e sulla sinistra presenta quella strana area quadrangolare che non riesco a capire cosa sia...

la moneta è battuta a martello e poi deve aver anche circolato.

volevo comprarla come curiosità però alla fine ho perso il tempo...

post-10511-0-86003700-1376295203_thumb.j

Inviato

A mio parere la moneta in oggetto deve aver riposato a lungo a contatto con un altro esemplare. Nella legenda del verso a mio parere si distinguono (evidenziate in rosso nell'immagine che allego) porzioni delle lettere EN di DEFEN; le lettere sono parzialmente coperte da una formazione di ossido (evidenziata in blu) che ha preso l'impronta di una lettera o figura presente sulla moneta che è rimasta a contatto (fino ad attaccarsi) con la moneta in oggetto; cerchiato in giallo un'ulteriore concrezione. In un momento imprecisato le due monete sono state separate (con azione meccanica) e sul verso della moneta in questione è rimasta la tipica impronta del contorno della lettera o figura che faceva da piede di contatto.

post-20130-0-37899700-1376297514_thumb.j

ciao

Mario

Inviato (modificato)

ah quindi niente di legato alla coniazione ma un contatto successivo...forse nemmeno con una moneta ma con un altro arnese metallico!

grazie ;)

Modificato da scheo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.