Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è la terza moneta che ho pulito e che presento per l'identificazione.

Con questo trittico di monete postate, se devo fare la figura della neo-numismatica ingenua e incompetente, diciamo che mi sono presentata molto bene.

Usurata, porosa, priva di rilievi da la sensazione di una moneta bidone. Ma chi è quel pazzo che si da da fare per rendere credibile un pezzo in bronzo che alla fine non ha nessun valore in denaro?

Dati:

Peso attuale: 5 grammi

Diametro: 22,2 / 22,8 mm

Spessore: 2,1 mm

post-36619-0-03640400-1376296774_thumb.j

Inviato

verso

post-36619-0-50128800-1376296843_thumb.j

Inviato (modificato)

verso

è una moneta di LILIBEO in Sicilia.

il periodo è 200/150 a.C.

adesso ti dò i dati prelevati dalla monografia del dott. Campana

post-32362-0-07534700-1376302023_thumb.j

ci siamo accavallati con Exergus che saluto con simpatia

la tua moneta mi parrebbe la C/a per la forma della cetra.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Si tratta di un bronzo di Lylibaion (Marsala), quanto all'autenticità, non essendo il mio campo, non mi pronuncio.

Questa pesa 6, 21 grammi

post-18735-0-33959900-1376301614_thumb.j

Inviato

L'identificazione di Pietro e' esatta,e' stata molto rovinata dalla pulitura e la foto non consente un giudizio sereno tuttavia penso che anche qui' ci troviamo quasi sicuramente di fronte ad un falso fatto in fusione

Inviato

Sono certo che si tratta di una riproduzione. E come avevo scritto nella presentazione avevo la sensazione che si trattasse di una imitazione. Troppo piatta, troppo leggera.

Grazie. Utile anche la vostra identificazione. Verrà archiviata come tale.

Grazie mille. PizzaMargherita

Inviato (modificato)

Sono certo che si tratta di una riproduzione. E come avevo scritto nella presentazione avevo la sensazione che si trattasse di una imitazione. Troppo piatta, troppo leggera.

Grazie. Utile anche la vostra identificazione. Verrà archiviata come tale.

Grazie mille. PizzaMargherita

come afferma "Babelone", che è maestro in questo, la moneta è stata maldestramente pulita e rovinata, e, osservando meglio i particolari potrei quasi convincermi per un falso fatto in fusione, (la riserva è che le immagine non permettono l'assoluta certezza, sarebbe necessario vederla in mano) ma dò fiducia a quanto pensa Babelone.

Confesso che la conservazione e la pochezza economica che ne deriva mi ha distolto dal pensiero dell'autenticita'..

Il peso rientra in quello riportato dai ritrovamenti.

un caro saluto a Babelone e a Pizzamargherita

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

@@corzanopietro ringrazio Pietro per la sua fiducia nei miei confronti ma anche io mi devo complimentare con lui per il suo notevole apporto bibliografico che fornisce al forum.

un caro saluto anche da parte mia

Babelone

Inviato

@@corzanopietro ringrazio Pietro per la sua fiducia nei miei confronti ma anche io mi devo complimentare con lui per il suo notevole apporto bibliografico che fornisce al forum.

un caro saluto anche da parte mia

Babelone

troppo buono

buona serata

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.