Jump to content
IGNORED

Sicilia 12 TARI' DELL'INCORONAZIONE 1735 CARLO DI BORBONE

Recommended Posts

post-14369-0-64126200-1376324002_thumb.j

Su questa moneta da 12 Tarì l'ultima cifra dell'anno 1735 assomiglia a una s ma noto dalla bibliografia che è una costante, lo stato di conservazione che per queste monete sono difficilmente reperibili, in condizioni ottimalipost-14369-0-64126200-1376324002_thumb.j fa si almeno penso che la moneta sia collezionabile

attachicon.gif007.JPG

Su questa moneta da 12 Tarì l'ultima cifra dell'anno 1735 assomiglia a una s ma noto dalla bibliografia che è una costante, lo stato di conservazione che per queste monete sono difficilmente reperibili, in condizioni ottimaliattachicon.gif007.JPG fa si almeno penso che la moneta sia collezionabile

Siamo intorno a MB, la moneta è collezionabile senza dubbio, la S al posto del 5 è normale per questo tipo di moneta. Rammento a tutti che il re Carlo di Borbone nel 1735 non venne semplicemente incoronato re di Sicilia nel Duomo di Palermo, in vero ciò che avvenne "incoronazione ed unzione". A tal proposito consiglio di dare un'occhiata a questo studio. Buona lettura. http://www.ilportaledelsud.org/ritratti_carlo.htm

• 1 month later...

Di questo nominale ho avuto la fortuna di vederlo in tutte e conservazioni, anche se personalemnte mi manca in collezione.....
Questo postato dall'amico non è in alta conservazione qmb, moneta che comunque rimane tra le piu belle di sempre...
Complimenti!

• 3 weeks later...

Moneta molto bella, da collezionare a mio parere. Rappresenta la nuova coniazione effettuata da Carlo di Borbone nel 1735 per la sua incoronazione ed unzione come ci fa presente Francesco e nel contesto storico credo che si affianchi al periodo dell'equiparazione del sistema monetario del Regno di Sicilia e del Regno di Napoli!

Bella moneta!