Vai al contenuto
IGNORED

Gettone AQUA


POLG

Risposte migliori

Continuo a cercare informazione su tutti i gettoni che mi ritrovo in giro (e sono tanti!)

Cerco anche di allestire una piccola mostra virtuali con i miei gettoni, speriamo che venga qualcosa di bello.

Oggi vi propongo un gettone abbastanza privo di particolari...solo la scritta AQUA, senza la C...non mi sembra un gettone di autolavaggio, ma non sono sicuro...on line li vendono cosi, con "AQUA" come tutta descrizione :)

Accetto volentieri idee!

P1180403.JPGP1180404.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avranno usato il termine latino......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di un gettone d'ottone (4 g, 21 mm) per l'erogazione di acqua dopo inserimento in un contatore.

E' catalogato da Pitotto tra i gettoni 'Igiene' col n. 03248.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avranno usato il termine latino......

Già, per risparmiare la C :rofl:

Ciao

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@sandokan

Le mie conoscenze di latino (tra nulle e zero) non mi permetevano neanche questa soluzione :P Grazie!

@apollonia

Grazie per la precisa e veloce risposta. A casa cerchero tranquillo questo catalogo. Sarebbe cmq un gettone italiano poi?

Continuo ad imparare, grazie a voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oltre al gettone AQUA (senza specificazioni su provenienza, uso, quantitativo d’acqua, ecc.), sul documento ‘Igiene & dintorni’ scaricabile dal sito di Pitotto vi sono altri gettoni per l’approvvigionamento dell’acqua. Eccone alcuni.

Gettone di zinco datato 1896 della Società cooperativa Caprera (La Maddalena, Sassari), per ottenere quantitativi d’acqua (N° inv. 04993).

Gettone di rame (ribattuto su moneta) di Parigi datato 1809, che serviva per ritirare ‘UNE VOIE D’EAU CLARIFIEE ET DEPUREE’. Une voie = due secchi da 14 litri, quindi in totale 28 litri di acqua (N° inv. 08113).

Gettone di rame di Roma senza data dell’AZIENDA GOVERNATORIALE ELETTRICITA' ED ACQUA, valido per ottenere un' unità di elettricità o acqua tramite contatore (N° inv. 00887), con la versione in nichel valida per 10 unità (N° inv. 05001).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Apollonia : potresti indicare questo "sito di Pitotto" che parla di gettoni ?

Non lo conosco e sarebbe interessante potergli dare una occhiata : grazie !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caio sandokan,

il sito è questo

http://complianceturin.xoom.it/index.html

Ho notato però che non è possibile scaricare i documenti in pdf, probabilmente perchè il sito è stato chiuso per problemi di sovraffollamento.

Vedrò di trovare il pdf di Igiene = Benessere e di allegarlo a un messaggio. Non so però se si riesce a caricarlo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti sono grato della segnalazione, anche se la consultazione almeno a me non fornisce una buona visione e consultazione dei gettoni riprodotti. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.