fiamma di udun Inviato 14 Agosto, 2013 #1 Inviato 14 Agosto, 2013 Salve mi sono rivolto in banca per avere i 2 euro commemorativi ma i cassieri mi hanno risposto che "non sanno cosa sono" :mega_shok: . A quale banca mi devo rivolgere per averli? Cita
Mirko8710 Inviato 14 Agosto, 2013 #2 Inviato 14 Agosto, 2013 Specificatamente i 2€cc devi andare alla Banca d'Italia. Se vai in una normale banca devi chiedere rotolini generici. Benvenuto nel Forum. Cita Awards
koguja Inviato 14 Agosto, 2013 #3 Inviato 14 Agosto, 2013 naturalmente i 2€cc che puoi richiedere presso la BdI sono solo quelli italiani Cita
MEDUSA51 Inviato 14 Agosto, 2013 #4 Inviato 14 Agosto, 2013 Salve mi sono rivolto in banca per avere i 2 euro commemorativi ma i cassieri mi hanno risposto che "non sanno cosa sono" :mega_shok: . A quale banca mi devo rivolgere per averli? Come cassieri direi che possono solo migliorare........... Prima di assumerli dovrebbero fargli fare un mini corso sulle monete in €uro......... :D Cita Awards
Mirko8710 Inviato 14 Agosto, 2013 #5 Inviato 14 Agosto, 2013 naturalmente i 2€cc che puoi richiedere presso la BdI sono solo quelli italiani Sì, ovvio... :good: Cita Awards
SOROMEED Inviato 14 Agosto, 2013 #6 Inviato 14 Agosto, 2013 Salve mi sono rivolto in banca per avere i 2 euro commemorativi ma i cassieri mi hanno risposto che "non sanno cosa sono" :mega_shok: . A quale banca mi devo rivolgere per averli?Wow addirittura non sapere cos'è un 2 euro commemorativo, lavorando in banca... un record mica male. Ad ogni modo l'unica soluzione sicura è quella che ti hanno già consigliato, andare alla Banca d'Italia. Oppure chiedere in qualsiasi banca un rotolino da 2 euro composto da monete circolate, spesso ci finiscono anche commemorativi esteri. Cita Awards
seforaftg Inviato 14 Agosto, 2013 #7 Inviato 14 Agosto, 2013 non stupitevi nel 2010 chiesi in una banca se avessero i 2 euro Dante 2010 una impiegata mi disse:guardi che le monete non hanno date, Cita
Mirko8710 Inviato 14 Agosto, 2013 #8 Inviato 14 Agosto, 2013 Ma che vi aspettate che tutti siano "invasati" come noi? :D La maggior parte della gente non sa nulla delle monete che usa giornalmente per spendere...e sinceramente li invidio... :D Usano la moneta per quello che è, denaro da spendere... 1 Cita Awards
seforaftg Inviato 14 Agosto, 2013 #9 Inviato 14 Agosto, 2013 e c'è qualche prete che non sà che il vaticamo ha proprie monete ho dovuto regalargli un 50 cent Cita
MEDUSA51 Inviato 14 Agosto, 2013 #10 Inviato 14 Agosto, 2013 Ma che vi aspettate che tutti siano "invasati" come noi? :D La maggior parte della gente non sa nulla delle monete che usa giornalmente per spendere...e sinceramente li invidio... :D Usano la moneta per quello che è, denaro da spendere... E' vero, quelli "strani" siamo noi, in effetti la vita sarebbe più semplice anche per me se non avessi la mania di controllare ogni moneta che mi passa per le mani...............he he he, pure all'uscita del casello autostradale appena piglio le monete di resto mi metto a guardarle dopo essere ripartito....non fatelo pure voi mi raccomando ! Da un impiegato di banca comunque non mi sembra eccessivo pretendere che conosca l'esistenza di monete commemorative...............o si ? Pretendo troppo ? Cita Awards
Mirko8710 Inviato 14 Agosto, 2013 #11 Inviato 14 Agosto, 2013 E' vero, quelli "strani" siamo noi, in effetti la vita sarebbe più semplice anche per me se non avessi la mania di controllare ogni moneta che mi passa per le mani...............he he he, pure all'uscita del casello autostradale appena piglio le monete di resto mi metto a guardarle dopo essere ripartito....non fatelo pure voi mi raccomando ! Da un impiegato di banca comunque non mi sembra eccessivo pretendere che conosca l'esistenza di monete commemorative...............o si ? Pretendo troppo ? Secondo me sì, pretendi troppo. Per loro addirittura è lavoro maneggiare le monete...peggio che mai. E' come dire che se lavori in un centro scommesse devi per forza amare il calcio o sapere le classifiche a memoria di non so quale campionato delle Far Oer...io ci lavoro, praticamente non c'è niente che non sappia fare ma non chiedetemi nulla che riguardi il calcio o i cavalli o chi per loro... :D Cita Awards
fiamma di udun Inviato 17 Agosto, 2013 Autore #12 Inviato 17 Agosto, 2013 Specificatamente i 2€cc devi andare alla Banca d'Italia. Se vai in una normale banca devi chiedere rotolini generici. Benvenuto nel Forum. Grazie! Cita
fiamma di udun Inviato 17 Agosto, 2013 Autore #13 Inviato 17 Agosto, 2013 E' vero, quelli "strani" siamo noi, in effetti la vita sarebbe più semplice anche per me se non avessi la mania di controllare ogni moneta che mi passa per le mani...............he he he, pure all'uscita del casello autostradale appena piglio le monete di resto mi metto a guardarle dopo essere ripartito....non fatelo pure voi mi raccomando ! Da un impiegato di banca comunque non mi sembra eccessivo pretendere che conosca l'esistenza di monete commemorative...............o si ? Pretendo troppo ? In effetti siamo noi quelli strani, però anche io qualche anno non facevo assolutamente caso alle monete che avevo nel portafoglio, ma ora mi ritengo fortunato a collezionarle ed apprezzarle non solo per il loro valore nominale :good: Cita
seforaftg Inviato 18 Agosto, 2013 #14 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) qualcuno sà cosa significa questo che trovo su eb *triu* san marino 2 euro 2005 o del vaticano o altro grazie metto qui la domanda per non aprire una nuova pagina Modificato 18 Agosto, 2013 da seforaftg Cita
MEDUSA51 Inviato 18 Agosto, 2013 #15 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) @@seforaftg sinceramente non lo so, se aggiungi un link forse è meglio............. ho trovato l'inserzione.............. boh, credo sia riferito al nickname del venditore........ Modificato 18 Agosto, 2013 da MEDUSA51 Cita Awards
seforaftg Inviato 18 Agosto, 2013 #16 Inviato 18 Agosto, 2013 ecco il link http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=181197778327&ssPageName=ADME:B:ONA:IT:3166 Cita
MEDUSA51 Inviato 18 Agosto, 2013 #17 Inviato 18 Agosto, 2013 si, io ne avevo trovata un'altra, ad ogni modo credo che quel "triu" sia riferito al nickname del venditore, altro non mi viene in mente. Cita Awards
luc21 Inviato 18 Agosto, 2013 #18 Inviato 18 Agosto, 2013 Concordo con MEDUSA51, quel "TRIU" è riferito al venditore. Cita
SIMONE00 Inviato 19 Agosto, 2013 #19 Inviato 19 Agosto, 2013 Salve mi sono rivolto in banca per avere i 2 euro commemorativi ma i cassieri mi hanno risposto che "non sanno cosa sono" :mega_shok: . A quale banca mi devo rivolgere per averli? In effetti siamo noi quelli strani, però anche io qualche anno non facevo assolutamente caso alle monete che avevo nel portafoglio, ma ora mi ritengo fortunato a collezionarle ed apprezzarle non solo per il loro valore nominale :good: ciao a tutti. Per avere i due euro commemorativi invece che in banca potresti andare semplicemente nel club numismatico della tua città (sempre che ci sia), oppure comprarteli dai siti internet (cosa che ti sconsiglio perchè generalmente costano molto di più). Cita
seforaftg Inviato 19 Agosto, 2013 #20 Inviato 19 Agosto, 2013 Concordo con MEDUSA51, quel "TRIU" è riferito al venditore si ho visto grazie Cita
fiamma di udun Inviato 19 Agosto, 2013 Autore #21 Inviato 19 Agosto, 2013 Come potete vedere sono nuovo nel mondo della numismatica.quindi non so ancora come muovermi ,vi sarei molto grato se mi potreste dare dei consigli, colgo l'occasione di incollare una domanda a cui non ho avuto risposta. :help: Salve ho intenzione di collezionare monete (euro) e banconote di altri stati.Ho cominciato a conservare entrambe nei classici fogli dei raccoglitori in attesa di comprare un album dove poterli inserire, ma cercando in molti siti ho visto che lo sconsigliano perchè sono dannosi.In attesa che compri l' album, dove li posso conservare e come posso lucidare le monete?Quando comprerò l' album quale mi consigliate e fatto con quali materiali?(rispettivamente per monete e banconote) magari se mi potete consigliare una marca... :rolleyes: Cita
antoniofoggia Inviato 19 Agosto, 2013 #22 Inviato 19 Agosto, 2013 Come potete vedere sono nuovo nel mondo della numismatica.quindi non so ancora come muovermi ,vi sarei molto grato se mi potreste dare dei consigli, colgo l'occasione di incollare una domanda a cui non ho avuto risposta. :help: Salve ho intenzione di collezionare monete (euro) e banconote di altri stati.Ho cominciato a conservare entrambe nei classici fogli dei raccoglitori in attesa di comprare un album dove poterli inserire, ma cercando in molti siti ho visto che lo sconsigliano perchè sono dannosi.In attesa che compri l' album, dove li posso conservare e come posso lucidare le monete?Quando comprerò l' album quale mi consigliate e fatto con quali materiali?(rispettivamente per monete e banconote) magari se mi potete consigliare una marca... :rolleyes: Se hai intenzione di collezionare monete euro circolate, ti consiglio i fogli della Masterphil, che notoriamente sono di ottima qualità e non rovinano le monete. Se invece hai intenzione di collezionare monete euro Fior di conio, cioè mai circolate, ti consiglio di acquistare le serie blister delle varie Zecche, e, per le 2 euro commemorative sciolte, è pressocché indispensabile racchiuderle in capsule, per preservarle dall'ossidazione che, anche nei fogli di altissima qualità, è praticamente inevitabile. Riguardo la lucidatura, le monete non si lucidano MAI. Ciao! Cita
fiamma di udun Inviato 20 Agosto, 2013 Autore #23 Inviato 20 Agosto, 2013 Se hai intenzione di collezionare monete euro circolate, ti consiglio i fogli della Masterphil, che notoriamente sono di ottima qualità e non rovinano le monete. Se invece hai intenzione di collezionare monete euro Fior di conio, cioè mai circolate, ti consiglio di acquistare le serie blister delle varie Zecche, e, per le 2 euro commemorative sciolte, è pressocché indispensabile racchiuderle in capsule, per preservarle dall'ossidazione che, anche nei fogli di altissima qualità, è praticamente inevitabile. Riguardo la lucidatura, le monete non si lucidano MAI. Ciao! Grazie mille! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..