Vai al contenuto
IGNORED

Imperatore Provinciale


eg1979

Risposte migliori

Moneta provinciale

al dritto:

M AVP ANTWNEINOC o qlcs di simile... (lettere greche)

che potrebbe essere Caracalla o Eliogabalo...

al rovescio:

AVTA

che dovrebbe essere Pautalia

Eros alato appoggiato al bastone

mm 19

Chi è l'imperatore???

post-248-1147376735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eg,

le condizioni del dritto non aiutano certo a stabilire una cosa già di per se difficile; differenziare Caracalla e Elagabalo in certe zecche provinciali è praticamente impossibile (qualche esperto li distingue dalle guance!).

Posso solo dirti che:

Varbanov non riporta che poche monete per Elagabalo a Pautalia; tra queste non c'è il tuo rovescio. Non è da escludere però che questo derivi proprio dalla difficoltà di attribuzione su detta.

Mi fido della lettura che dai del rovescio (il tipo è molto comune anche per altre zecche della Tracia e della Moesia Inferiore) e ti allego una immagine tratta dal web di un esemplare di Caracalla così che tu possa controllare anche le lettere e la loro posizione (PAVTA - LEWTWN).

Una ultima nota: il rovescio è stato ampiamente e diversamente descritto. La cosa che accomuna le varie definizioni è la "torcia invertita posta su una roccia" cui si appoggia la figura. Una torcia che viene spenta, quindi.

Chi è la figura? A volte è descritta come Genio, altre come Thanatos che estingue la fiamma della vita, altre Eros, che si riposa dopo aver passato la notte ad illuminare gli incontri degli amanti (o ad accendere la fiamma della passione, fai tu). Un rovescio che meriterebbe approfondimenti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Thanatos....

Normalmente viene identificato cosi il rovescio che come dice Tacrolimus2000 meriterebbe ampi approfondimenti.

Concordo con lui anche sul fatto che Caracalla sarebbe un buon indiziato...almeno dal punto di vista storico-statistico visto che praticamente Thanatos ( o comunque questa raffigurazione di una figura alata appoggiata) appare praticamente solo nei Severi e viene solitamente abbinata a Geta giovane...

Esiste comunque anche per Eliogabalo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella della foto è presa da Coinarchives ed è catalogata come Ruzicka 728 var (L. Ruzicka. Die Munzen von Pautalia. Sofia, 1933; considerato il riferimento standard per le monete della zecca di Pautalia). Non possiedo il testo per controllare l'esattezza del riferimento ne del perchè dell'indicazione "variante" (forse per la legenda del dritto).

Un altro riferimento potrebbe essere Varbanov II (ed. originale in bulgaro) n° 3328 (è illustrato solo il rovescio), ma al dritto AY K M A ANTWNI.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambi i riferimenti sono per AE 19.

Per le emissioni provinciali, comunque, il diametro è un parametro che ammette una certa oscillazione. Nel caso specifico potrebbe tranquillamente variare da 17 a 21 mm senza influenzare la classificazione.

Luigi

NB: i due riferimenti differiscono nella legenda del dritto; è lì che dovresti provare a controllare il tuo esemplare; io dalla foto non posso esserti di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambi i riferimenti sono per AE 19.

Per le emissioni provinciali, comunque, il diametro è un parametro che ammette una certa oscillazione. Nel caso specifico potrebbe tranquillamente variare da 17 a 21 mm senza influenzare la classificazione.

Luigi

NB: i due riferimenti differiscono nella legenda del dritto; è lì che dovresti provare a controllare il tuo esemplare; io dalla foto non posso esserti di aiuto.

124193[/snapback]

La controllo meglio e ti faccio sapere

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.