Vai al contenuto
IGNORED

Vreneli del 1929?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Mi sono appena iscritta perché avrei bisogno di un po' di vostri pareri in merito ad alcune monete trovate a casa di mio nonno.

Sembrano essere d'oro, sono monete da 20 franchi svizzeri e risalgono ad annate diverse (1925-1926-1927-1930 e 1929).

Vi chiedo cortesemente quindi se hanno un qualche valore -storico e/o economico) e soprattutto vi chiedo delucidazioni in merito a quelle coniate nel 1929.

Da alcune ricerche effettuate su vari negozi e cataloghi on line ho notato che queste del 1929 non figurano mai (sono dei falsi?) , anche se ho appurato che queste monete sono state emesse dal 1897 al 1949 (se non ho capito male sono delle vreneli), qualcuno mi può aiutare a svelare l'arcano? La cosa che mi ha lasciata ulteriormente incuriosita è che degli altri anni ne ho circa una ventina per esemplare, di queste del 29 solo due!

Infine, ho notato che sempre in questo caso lo stato di conservazione del metallo non è eccellente come nel caso delle altre e tra l'altro,secondo me, il viso raffigurato differisce, seppur lievemente, dagli altri pezzi.

Alla bisogna posso postare le foto, con il benestare dell'admin, ovviamente.

Grazie a tutti per aver letto fin qui!

Inviato

Purtroppo debbo confermarti che la Vreneli non è stata coniata nel 1929. Le coniazioni interessano il periodo che hai detto tu, ma le monete non sono state coniate tutti gli anni. Tra gli anni che hai elencato, vanno bene il 1925, 1926, 1927 e 1930, ma non il 1929, dal 1927 si è tornato a coniarle appunto nel 1930.

Vanno bene non significa naturalmente che siano autentiche, per quello, come già ti ha detto euenigma, servono foto corredate di peso e diametro. Se vuoi puoi postarle anche qui di seguito, siamo nella sezione delle monete estere moderne, e a te, più che un'identificazione (sai già cosa sono) serve un parere sull'autenticità e il valore.

petronius :)

Inviato (modificato)

Grazie per le vostre risposte, nel frattempo ho misurato le monete che sono 21 mm di diametro e pesano circa 6,45 gr l'una (ho una bilancina da casa! ) ed ora vi posto le foto.

La qualità delle foto non è eccezionale ma non riuscivo a caricare file più pesanti di questi.

post-37157-0-12887200-1376767237_thumb.j

post-37157-0-41257800-1376767314_thumb.j

Modificato da Ileniaz

Inviato

Le foto sono troppo piccole per poter azzardare un qualsiasi giudizio, peso e diametro però corrispondono, e questo è un buon punto a tuo favore.

Tra l'altro, mi pare di aver capito che ne hai una quantità:

La cosa che mi ha lasciata ulteriormente incuriosita è che degli altri anni ne ho circa una ventina per esemplare, di queste del 29 solo due!

Intendi una ventina per ognuno dei quattro anni che hai citato, quindi circa 80 monete in tutto? In questo caso mi sembra improbabile, per non dire impossibile, che tuo nonno le abbia beccate tutte false :lol: mi verrebbe anzi da pensare che fosse consapevole dei falsi del '29 e li tenesse per curiosità, o come pietra di paragone per le altre.

A tal proposito sarebbe interessante vedere una foto di questa moneta a confronto con una degli altri anni, hai a disposizione 150 kb per ogni messaggio, per utilizzarli al meglio puoi fare una foto dei dritti e una dei rovesci postandole in due messaggi successivi.

Quanto al valore, le monete del 1925, 1927 e 1930 sono comuni, e seguono la quotazione dell'oro, mentre il 1926 è considerata rara (solo 50.000 esemplari coniati) e se in bella conservazione può essere valutata circa il doppio delle altre.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.