andryu2000 Inviato 18 Agosto, 2013 #1 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) Salve a tutti, io non sono uno specializzato in materia, ma mi è capitato di trovare questa moneta e vorrei sapere di cosa si tratta. -Diametro: 2 cm circa. -Peso: qualche grammo (non è stato possibile pesarlo non avendo attrezzature adatte) -Nella prima facciata è raffigurata una testa (apparentemente di epoca romana) e sul bordo si può leggere la scritta: ''Antoni Armenia Devicta'' -Nella seconda facciata è raffigurata una altra testa con al bordo la scritta: '' Reginae Regvm Filiorvm Recvm Cleopartae'' Ho letto su altri forum che se è un falso di ferro dovrebbe essere attirata dalla calamita.. invece provando ho testato che non viene attratta e quindi potrebbe trattarsi di altri materiali.. Ciao e Vi ringrazio per eventuali risposte.. Modificato 18 Agosto, 2013 da andryu2000 Cita
Paolino67 Inviato 18 Agosto, 2013 #2 Inviato 18 Agosto, 2013 Patacca che regalava la Mister Day: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a632/a632.html Quelle della Mister Day non sono ferromagnetiche (non so che materiale le avessero fatte) in compenso si riconosce dalla piccola R (Riproduzione) che trovi sotto il busto di Cleopatra. Cita
andryu2000 Inviato 19 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 19 Agosto, 2013 Quindi non ha nessun valore? Cita
Troler Inviato 19 Agosto, 2013 #4 Inviato 19 Agosto, 2013 No, il valore numismatico è nullo mi dispiace. Cita
andryu2000 Inviato 20 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 20 Agosto, 2013 Va bene, grazie lo stesso.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..