Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti sono nuovo del forum premetto che colleziono monete italiane regno e repubblica, ne ho molte estere di cui non so nulla vi posto alcune foto sicuramente voi mi potrete aiutare Grazie

post-2761-1147432935_thumb.jpg

Inviato

Scusami, ma che tipo di aiuto vuoi? Le tue monete sono ben conservate e su ognuno è chiaramente indicato di cosa si tratta.

Forse vuopi conoscerne il valore di mercato? :)

Inviato

La prima moneta è un esemplare da 5 Franchi della Svizzera, coniato nel 1968 a Berna in 33.871.000 esemplari. E' in Rame-Nichel ed ha una quotazione solo se in FDC: rimane comunque un pezzo molto apprezzato, per il bel ritratto dell'eroe nazionale Guglielmo Tell che appare al dritto.

La seconda moneta è della Gran Bretagna ed ha un nominale di 1/2 Corona (Half Crown). Coniata nel 1928 in 18.763.000 esemplari, è in argento .925 e pesa 14,14 grammi. Al dritto, il profilo del sovrano GEORGIVS V DEI GRA(TIA) BRITT(ANNIARUM) OMN(IUM) REX, cioè Giorgio V, per grazia di Dio re di tutta la Britannia. Al rovescio lo stemma di Stato fra i monogrammi del sovrano, la scritta "FID(EI) DEF(ENSOR) IND(IAE) IMP(ERATOR)", che significa "Difensore della fede, imperatore dell'India", il valore nominale e la data. Per quanto riguarda la valutazione: BB 4 $ - SPL 10 $ - FDC 30 $.

Spero di essere stato d'aiuto e benvenuto nel forum.

Marco

Inviato

Grazie , non solo il valore ma un pò tutto quello che la riguarda dal tipo di metallo a quati pezzi sono stati coniati ed altre informazioni . c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

Inviato
c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

123169[/snapback]

Sì ed è quello che uso io. E' il famoso "Standard Catalog of World Coins" chiamato "Krause - Mishler" dal nome dei due autori.

Vi è un catalogo per TUTTE le monete mondiali dal 1601 al 1700, un altro dal 1701 al 1800, un terzo dal 1801 al 1900 e l'ultimo (l'unico in mio possesso) dal 1901 a oggi.

Penso sia arrivato alla 30° edizione ed è reperibile in quasi tutti i negozi di numismatica. So che lo vendono anche su internet. Il prezzo di ogni volume è abbastanza elevato, anche perché, pur essendo in bianco e nero, fornisce di ogni moneta mondiale l'immagine del dritto e del rovescio.

Marco

Inviato

grazie ancora, purtroppo qua a perugia non c'è più il negozio di numismatica ora provo a cercare in rete.

gabriele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.