Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gabrj76

Alcune monete da identificare

Salve a tutti sono nuovo del forum premetto che colleziono monete italiane regno e repubblica, ne ho molte estere di cui non so nulla vi posto alcune foto sicuramente voi mi potrete aiutare Grazie

post-2761-1147432935_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che l'ho fatte con la digitale senza cavaletto

post-2761-1147433117_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Scusami, ma che tipo di aiuto vuoi? Le tue monete sono ben conservate e su ognuno è chiaramente indicato di cosa si tratta.

Forse vuopi conoscerne il valore di mercato? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima moneta è un esemplare da 5 Franchi della Svizzera, coniato nel 1968 a Berna in 33.871.000 esemplari. E' in Rame-Nichel ed ha una quotazione solo se in FDC: rimane comunque un pezzo molto apprezzato, per il bel ritratto dell'eroe nazionale Guglielmo Tell che appare al dritto.

La seconda moneta è della Gran Bretagna ed ha un nominale di 1/2 Corona (Half Crown). Coniata nel 1928 in 18.763.000 esemplari, è in argento .925 e pesa 14,14 grammi. Al dritto, il profilo del sovrano GEORGIVS V DEI GRA(TIA) BRITT(ANNIARUM) OMN(IUM) REX, cioè Giorgio V, per grazia di Dio re di tutta la Britannia. Al rovescio lo stemma di Stato fra i monogrammi del sovrano, la scritta "FID(EI) DEF(ENSOR) IND(IAE) IMP(ERATOR)", che significa "Difensore della fede, imperatore dell'India", il valore nominale e la data. Per quanto riguarda la valutazione: BB 4 $ - SPL 10 $ - FDC 30 $.

Spero di essere stato d'aiuto e benvenuto nel forum.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , non solo il valore ma un pò tutto quello che la riguarda dal tipo di metallo a quati pezzi sono stati coniati ed altre informazioni . c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

123169[/snapback]

Sì ed è quello che uso io. E' il famoso "Standard Catalog of World Coins" chiamato "Krause - Mishler" dal nome dei due autori.

Vi è un catalogo per TUTTE le monete mondiali dal 1601 al 1700, un altro dal 1701 al 1800, un terzo dal 1801 al 1900 e l'ultimo (l'unico in mio possesso) dal 1901 a oggi.

Penso sia arrivato alla 30° edizione ed è reperibile in quasi tutti i negozi di numismatica. So che lo vendono anche su internet. Il prezzo di ogni volume è abbastanza elevato, anche perché, pur essendo in bianco e nero, fornisce di ogni moneta mondiale l'immagine del dritto e del rovescio.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora, purtroppo qua a perugia non c'è più il negozio di numismatica ora provo a cercare in rete.

gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti