Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
gabrj76

Alcune monete da identificare

Recommended Posts

gabrj76

Salve a tutti sono nuovo del forum premetto che colleziono monete italiane regno e repubblica, ne ho molte estere di cui non so nulla vi posto alcune foto sicuramente voi mi potrete aiutare Grazie

post-2761-1147432935_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Scusami, ma che tipo di aiuto vuoi? Le tue monete sono ben conservate e su ognuno è chiaramente indicato di cosa si tratta.

Forse vuopi conoscerne il valore di mercato? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

lopezcoins

La prima moneta è un esemplare da 5 Franchi della Svizzera, coniato nel 1968 a Berna in 33.871.000 esemplari. E' in Rame-Nichel ed ha una quotazione solo se in FDC: rimane comunque un pezzo molto apprezzato, per il bel ritratto dell'eroe nazionale Guglielmo Tell che appare al dritto.

La seconda moneta è della Gran Bretagna ed ha un nominale di 1/2 Corona (Half Crown). Coniata nel 1928 in 18.763.000 esemplari, è in argento .925 e pesa 14,14 grammi. Al dritto, il profilo del sovrano GEORGIVS V DEI GRA(TIA) BRITT(ANNIARUM) OMN(IUM) REX, cioè Giorgio V, per grazia di Dio re di tutta la Britannia. Al rovescio lo stemma di Stato fra i monogrammi del sovrano, la scritta "FID(EI) DEF(ENSOR) IND(IAE) IMP(ERATOR)", che significa "Difensore della fede, imperatore dell'India", il valore nominale e la data. Per quanto riguarda la valutazione: BB 4 $ - SPL 10 $ - FDC 30 $.

Spero di essere stato d'aiuto e benvenuto nel forum.

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

gabrj76

Grazie , non solo il valore ma un pò tutto quello che la riguarda dal tipo di metallo a quati pezzi sono stati coniati ed altre informazioni . c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

Share this post


Link to post
Share on other sites

lopezcoins
c'è un catalogo universale dove posso trovare queste monete?

123169[/snapback]

Sì ed è quello che uso io. E' il famoso "Standard Catalog of World Coins" chiamato "Krause - Mishler" dal nome dei due autori.

Vi è un catalogo per TUTTE le monete mondiali dal 1601 al 1700, un altro dal 1701 al 1800, un terzo dal 1801 al 1900 e l'ultimo (l'unico in mio possesso) dal 1901 a oggi.

Penso sia arrivato alla 30° edizione ed è reperibile in quasi tutti i negozi di numismatica. So che lo vendono anche su internet. Il prezzo di ogni volume è abbastanza elevato, anche perché, pur essendo in bianco e nero, fornisce di ogni moneta mondiale l'immagine del dritto e del rovescio.

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

gabrj76

grazie ancora, purtroppo qua a perugia non c'è più il negozio di numismatica ora provo a cercare in rete.

gabriele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.