Vai al contenuto
IGNORED

Locri Epizefiri


Theodor Mommsen

Risposte migliori

Stamane sono stato a visitare gli scavi di Locri Epizefiri; il museo è decisamente ben allestito e curato, ma l'area archeologica rasenta l'abbandono.

Qualcuno di voi c'è stato? Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Cari saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


io ce l'ho a 2 passi,vado sempre a locri,ma non ho mai visitato l'area archeo..piu' di una si lamenta per le condizioni in cui versa..e non è l'unica!stesso discorso infatti vale per medma..la mia città!pensa che non abbiamo piu' nemmeno quel piccolo museo che avevamo..c'è troppa carenza di fondi

p.s:hai visitate anche il naniglio,portanova,il castello di roccella,ed il teatro romano?

se sei ancora in zona ci sono anche delle città crollate col terremoto del 1793 che sono belle da visitare :) io in settimana saro' da quelle parti ma ho il tempo contato col contagocce,se ero ancora in ferie ti avrei fatto compagnia x delle escursioni

Modificato da Anto1989
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stamane sono stato a visitare gli scavi di Locri Epizefiri; il museo è decisamente ben allestito e curato, ma l'area archeologica rasenta l'abbandono.

Qualcuno di voi c'è stato? Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Cari saluti!

Si , ci sono stato due-tre volte; poichè ogni tanto vado in vacanza a Gerace (dove ci sono parenti di mia moglie) e al mare a Locri.

Devo dire che è un bel museo, fatto molto bene; anche gli scavi erano ben tenuti con un percorso guidato. Purtroppo è poco visitato, tutte le volte che ci sono andato ero da solo. La gente del posto ne ignora l'esistenza, nessuno dei miei conoscenti ci era mai andato. L'ultima volta che ci sono stato, mi pare nel 2008, vidi che c'era anche un teatro romano nei pressi, ma purtoppo non era visitabile , chiuso e abbandonato alle erbacce.

Potrebbe essere una grande attrazione turistica, Locri potrebbe offrire una miscela di mare + archeologia , ma sono poco pubblicizzati.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


verissimo saturno..come non darti ragione!la nostra disgrazia è proprio questa..la pubblicità ce la fanno parlando solo di mafia...potevamo vivere di turismo qua...buona cucina,mare con la montagna a 2 passi,e storia dal neolitico in poi,tanti,ma tanti posti da visitare..ma purtroppo la mentalitò dello sviluppo non c'è..se solo queste risorse fossero in un'altra regione,o addirittura in un'altra nazione non saprei che avrebbero fatto :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


verissimo saturno..come non darti ragione!la nostra disgrazia è proprio questa..la pubblicità ce la fanno parlando solo di mafia...potevamo vivere di turismo qua...buona cucina,mare con la montagna a 2 passi,e storia dal neolitico in poi,tanti,ma tanti posti da visitare..ma purtroppo la mentalitò dello sviluppo non c'è..se solo queste risorse fossero in un'altra regione,o addirittura in un'altra nazione non saprei che avrebbero fatto :whome:

Devo comunque dire che qualcosina si muove; l'anno scorso (2012) visitai Stilo con un pulmann da 60 posti , messo a disposizione dagli albergatori della zona, senza pagare nulla. Questo pulmann raccoglieva i turisti che avevano prenotato la gita, facendo delle fermate lungo la 106 Ionica, curiosamente fra i turisti c'era anche una comitiva di atleti greci, venuti a correre una gara, a Brancaleone, forniti di interprete greco/italiano

Ci hanno portato alla Cattolica e a fare un giro nel paese. Qui sotto una foto di Stilo e una del lungomare di Locri :

post-3438-0-82693100-1377593942_thumb.jp

post-3438-0-46286300-1377594187_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia quella chiesa bizantina...

Dentro è molto piccola; sui muri c'erano ancora parti di affreschi rappresentanti scene sacre (non era permesso fare foto). E' di rito ortodosso e mi sembra che sia ancora usata per alcune celebrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Anto1989 Sono appena tornato a casa, non ho avuto modo di leggere prima questo post, altrimenti avrei colto l'occasione per offrirti una scirubetta.

@Saturno Gerace è uno dei posti più belli che io abbia mai visitato in vita mia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Anto1989 Sono appena tornato a casa, non ho avuto modo di leggere prima questo post, altrimenti avrei colto l'occasione per offrirti una scirubetta.

@Saturno Gerace è uno dei posti più belli che io abbia mai visitato in vita mia!

Allora , devi aver visitato la cattedrale e il suo sotterraneo, dove c'è esposto il tesoro.

Sei andato al castello normanno ?

Qui sotto una veduta del panorama dalla piazza davanti al castello (che purtroppo non è visitabile)

Le cittadina in fondo sul mare è Locri.

post-3438-0-44327600-1377756110_thumb.jp

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora , devi aver visitato la cattedrale e il suo sotterraneo, dove c'è esposto il tesoro.

Sei andato al castello normanno ?

Qui sotto una veduta del panorama dalla piazza davanti al castello (che purtroppo non è visitabile)

Le cittadina in fondo sul mare è Locri.

Ho visto sia il castello che il bellissimo tesoro della cattedrale: ero con un collega di Locri che ha saputo farmi meravigliosamente da guida.

Naturalmente non potevo perdere i festeggiamenti del "cavalluccio" del 24 Agosto.

E' una zona, quella della Locride, con potenzialità artistiche ed archeologiche immense: basti pensare agli scavi di Kaulon. Purtroppo non viene valorizzato quel che si ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Verrò bannato se aggiungo che nella Locride - oltre ai tesori archeologici - ci sono ragazze bellissime?

Perché bannato ? per me è un complimento; mia moglie è originaria di Gerace. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.