Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buon giorno a tutti. volevo proporvi questa moneta il peso é di 1,2 gr il diametro di 20mm e sembra un parpagliola, se qualcuno riesce a identificarla meglio, altrimenti volevo sapere cosa significa quel punzone centrale si intravede un grifone alato , almeno cosi sembra . scusatemi ancora per i miei rottami, ho un infinità di monete che spaziano dai romani agli euri, ma il 60% sono messe come questa, potri averne meno e in buono stato ma perderei il fascino di scoprire di cosa si tratta ( e di rompere le p.... a qualcuno :-) grazie per la pazienza

post-27985-0-75071900-1377406931_thumb.j

post-27985-0-51625200-1377406997_thumb.j

post-27985-0-88184000-1377407053_thumb.j

Modificato da pier67

Inviato (modificato)

Si tratta di una muraiola di Modena per Francesco I d'Este; la moneta è riconoscibile in modo abbastanza preciso perche sul dritto si legge abbastanza distintamente DVX.VIII e Francesco I era l'ottavo duca di Modena; sul verso si distinguono la ultima S di NOBILITAS e quasi per intero la parola ESTENSIS.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/8

La contromarca è costituita da un'aquiletta in contorno perlinato e venne impressa nel corso del ducato di Rinaldo I d'Este (grida del 7 luglio 1717) allo scopo di rivalutarne il valore a 10 sesini.

Tale provvedimento venne poi rivisto con ordinanza del 18 luglio 1726 con cui si dichiarava cessata la validità della contromarcatura e quindi, da quel momento, anche le muraiole contromarcate andavano spese per il valore di 2 bolognini.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

grazie mario.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.