Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Utente.Anonimo3245

MONETA UNGHERESE 1527 MISTURA

Recommended Posts

Utente.Anonimo3245

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per questa monetina ungherese, credo almeno che lo sia, del 1527.

Penso la data sia quella anche se la seconda cifra mi ricorda più un 7 rovesciato che non un 5.

Mi affido alla vostra cultura, purtroppo anche per questa non ho dati ponderali e le foto sono un po' sfocate, fatte col cellulare.

Grazie a tutti in anticipo, Giò

post-6052-0-38091500-1377692704_thumb.jp

post-6052-0-66811200-1377692717_thumb.jp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

rick2

no !

non è quella del link

quella del link è ferdinando I

quella di giovanna è Johannes Zapolya

la data è 1527

e la zecca se non erro dovrebbe essere kremnitz , con KT ai lati

allego il link

http://en.wikipedia.org/wiki/John_Z%C3%A1polya

questa è la tua

http://www.mcsearch.info/record.html?id=987395

Edited by rick2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andre990

no !

non è quella del link

quella del link è ferdinando I

quella di giovanna è Johannes Zapolya

la data è 1527

e la zecca se non erro dovrebbe essere kremnitz , con KT ai lati

allego il link

http://en.wikipedia.org/wiki/John_Z%C3%A1polya

questa è la tua

http://www.mcsearch.info/record.html?id=987395

Ah infatti il disegno al centro dello scudo mi sembrava diverso, ma lo avevo imputato alla scarsa qualità della foto. Grazie della correzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Grazie ragazzi, se riesco ad avere foto migliori le posto, così la vedrete meglio.

Grazie ancora, Giò

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Ripensandoci, quindi è un denaro della Transilvania non dell'Ungheria?

P.S.- no no è Ungherese proprio...ciao e grazie

Edited by giovanna

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Ecco le foto, queste sono più leggibili. Così la vedete bene. Ciao e grazie. Giò

post-6052-0-28003100-1377709063_thumb.jp

post-6052-0-57147600-1377709079_thumb.jp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

rick2

occhio che quello che ho postato io è KT , questo è KV , dovrebbe essere un monetiere diverso

ma non credo cambi molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

occhio che quello che ho postato io è KT , questo è KV , dovrebbe essere un monetiere diverso

ma non credo cambi molto

Grazie, ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Ciao a tutti, Rick secondo me non è KV ma KT

La moneta in questione dovrebbe essere un denaro di Johann Von Zàpolya catalogato al nr 882 dell'Huszàr.

IOHANNES*R*VNGAR*1527*

PATRONA*-*VNGARIE Madonna con Bambino ai lati segno di zecca KT (KT Kormocbanya, Alta Ungheria oggi Kremnica, Slovacchia. )

Saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Ciao a tutti, Rick secondo me non è KV ma KT

La moneta in questione dovrebbe essere un denaro di Johann Von Zàpolya catalogato al nr 882 dell'Huszàr.

IOHANNES*R*VNGAR*1527*

PATRONA*-*VNGARIE Madonna con Bambino ai lati segno di zecca KT (KT Kormocbanya, Alta Ungheria oggi Kremnica, Slovacchia. )

Saluti.

Ciao Altrove, dovrebbe essere KT, in quel periodo le sigle conosciute sono quelle.

Anche a me però sembra una V e non una T, ma potrebbe essere un effetto ottico, vista la scarsa qualità della moneta, oppure un errore od ancora una variante.

Se possiedi l'Uszàr puoi controllare se ci sono note relative a quanto ho elencato ora per favore?

Ciao, Giò

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Ciao Giovanna , per i denari di Zàpolya coniati tra il 1527 ed 1530 ci sono una moltitudine di segni di zecca , ma non un KV.( esiste un 1527 KT Huz.881 peso ??)

Quello che puo' sembrare un KV secondo me è una T coniata male o con una schiacciatura che la fa sembrare una V.

Il denaro del 1527 KT (Huz. 882 legenda diversa VNGAR), dovrebbe essere piuttosto raro rispetto agli altri .

Praticamente rispetto alle monete dello stesso tipo catalogate al nr 881 dell'Huszàr la legenda è diversa (VNGARI anzichè VNGAR come la tua) ed il peso è 5.71 gr.

Spero di non aver fatto confusione, ma con queste monete è difficile non farne :D :D

Edited by altrove2000

Share this post


Link to post
Share on other sites

donty

Ciao Altrove, dovrebbe essere KT, in quel periodo le sigle conosciute sono quelle.

Anche a me però sembra una V e non una T, ma potrebbe essere un effetto ottico, vista la scarsa qualità della moneta, oppure un errore od ancora una variante.

Se possiedi l'Uszàr puoi controllare se ci sono note relative a quanto ho elencato ora per favore?

Ciao, Giò

Effettivamente anche a me sembrerebbe una V...

-donty-

Share this post


Link to post
Share on other sites

rick2

Praticamente rispetto alle monete dello stesso tipo catalogate al nr 881 dell'Huszàr la legenda è diversa (VNGARI anzichè VNGAR come la tua) ed il peso è 5.71 gr.

Spero di non aver fatto confusione, ma con queste monete è difficile non farne :D :D

a 5.71 grammi la confusione l hai fatta :)

controlla meglio perchè queste pesano intorno al grammo

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Sarebbe interessante ora sapere il peso della moneta di Giovanna, in quanto come detto da rick di solito si parla si grammo , questa variante è piuttosto pesante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

donty

Ho controllato anch'io su alcuni cataloghi online ma la zecca KV non viene riportata in nessuna di essi... Sarà un semplice errore o una rarissima variante? Chissà...

-donty-

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Ho controllato anch'io su alcuni cataloghi online ma la zecca KV non viene riportata in nessuna di essi... Sarà un semplice errore o una rarissima variante? Chissà...

-donty-

Mi sembra che un KV compaia per le monete coniate tra 1694-1700 zecca di Klausenburg (Cluy, Transylvania), ma non è questo il caso (post nr 10 Mnelao http://www.lamoneta.it/topic/110828-ricerca-provenienza-moneta/)

Share this post


Link to post
Share on other sites

donty

Mi sembra che un KV compaia per le monete coniate tra 1694-1700 zecca di Klausenburg (Cluy, Transylvania), ma non è questo il caso (post nr 10 Mnelao http://www.lamoneta.it/topic/110828-ricerca-provenienza-moneta/)

Diciamo che sono un po' uno sognatore... Non potrebbe essere una prova coniata solo in pochi esemplari in quella zecca di cui non si è mai saputa l'esistenza perciò non vengono riportate dai cataloghi?

-donty-

Edited by donty

Share this post


Link to post
Share on other sites

Utente.Anonimo3245

Diciamo che sono un po' uno sognatore... Non potrebbe essere una prova coniata solo in pochi esemplari in quella zecca di cui non si è mai saputa l'esistenza perciò non viene riportata dai cataloghi?

-donty-

Wowwww, ma daiiii :rofl: :)

@@altrove2000, non ho con me la moneta al momento, mi arriverà tra qualche settimana credo.

Non appena l'avrò nelle mie mani la peserò, la misurerò e la fotograferò di nuovo.

Mi dispiace ma al momento non è possibile pesarla. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Diciamo che sono un po' uno sognatore... Non potrebbe essere una prova coniata solo in pochi esemplari in quella zecca di cui non si è mai saputa l'esistenza perciò non vengono riportate dai cataloghi?

-donty-

Non mi sento di escludere nulla, al limite si potrebbe postare la moneta anche su un Forum di Numismatica Ungherese, li magari hanno qualche informazione in piu'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

altrove2000

Wowwww, ma daiiii :rofl: :)

@@altrove2000, non ho con me la moneta al momento, mi arriverà tra qualche settimana credo.

Non appena l'avrò nelle mie mani la peserò, la misurerò e la fotograferò di nuovo.

Mi dispiace ma al momento non è possibile pesarla. Ciao

Bene vediamo se magari qualcosa in piu' salta fuori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

donty

Sveliamo il mistero :D

La monetina è nelle mie mani ma le foto sono state gentilmente postate da Giovanna perché io non ne avevo la possibilità. Domani andrò a San Benedetto del Tronto e faccio un salto da qualche orefice per chiedergli se me la pesa...

-donty-

Edited by donty

Share this post


Link to post
Share on other sites

donty

Sveliamo il mistero :D

La monetina è nelle mie mani ma le foto sono state gentilmente postate da Giovanna perché io non ne avevo la possibilità. Domani andrò a San Benedetto del Tronto e faccio un salto da qualche orefice per chiedergli se me la pesa...

-donty-

Edited by donty

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.