Socrate399 Inviato 30 Agosto, 2013 #1 Inviato 30 Agosto, 2013 Salve a tutti, da totale inesperto del settore ho provato, negli ultimi giorni, ad avvicinarmi al mondo della numismatica; la domanda è questa: ho letto alcuni articoli di questo sito su delle monete antiche ma la mia comprensione è stata ostacolata dalla scarsa conoscenza del lessico settoriale e in particolare dal fatto che non sono riuscito a capire cosa significa il pedigree di una moneta: potete aiutarmi? Grazie in anticipo Cita
rick2 Inviato 30 Agosto, 2013 #2 Inviato 30 Agosto, 2013 altra vittima..... lascia perdere le monete antiche , sei in italia il pedigree è quello che alcuni oscurantisti vorrebbero affibbiare ad ogni moneta per garantire la lecita provenienza una specie di certificato dimenticandosi che è impossibile e troppo costoso avere un certificato per ogni moneta è una specie di invenzione che han messo perchè fa comodo ai commercianti visto che restringe la concorrenza e che fa comodo anche ad altri visto che te lo farebbero pagare 1 Cita
maxxi Inviato 30 Agosto, 2013 #3 Inviato 30 Agosto, 2013 Salve a tutti, da totale inesperto del settore ho provato, negli ultimi giorni, ad avvicinarmi al mondo della numismatica; la domanda è questa: ho letto alcuni articoli di questo sito su delle monete antiche ma la mia comprensione è stata ostacolata dalla scarsa conoscenza del lessico settoriale e in particolare dal fatto che non sono riuscito a capire cosa significa il pedigree di una moneta: potete aiutarmi? Grazie in anticipo Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html ciao maxxi 1 Cita
franco obetto Inviato 30 Agosto, 2013 #4 Inviato 30 Agosto, 2013 e' un vocabolo rubato essenzialmente al mondo animale.....sarebbe lo storico dei passaggi nelle vendite pubbliche e private di una moneta. ovviamene ,come nel mondo animale il pedigree dà prestigio alla razza,cosi il pedigree dà prestigio, alla moneta.... una raccomandazione.....non curarti di rick e delle sue conclusioni....non vive in italia ed e' l'ultima persona che dovrebbe metterci bocca. @@rick2,vedi di farti cacciare pure da questa sezione,cosi fai dama! :nea: 2 Cita
skubydu Inviato 30 Agosto, 2013 #5 Inviato 30 Agosto, 2013 e' un vocabolo rubato essenzialmente al mondo animale.....sarebbe lo storico dei passaggi nelle vendite pubbliche e private di una moneta. ovviamene ,come nel mondo animale il pedigree dà prestigio alla razza,cosi il pedigree dà prestigio, alla moneta.... una raccomandazione.....non curarti di rick e delle sue conclusioni....non vive in italia ed e' l'ultima persona che dovrebbe metterci bocca. @@rick2,vedi di farti cacciare pure da questa sezione,cosi fai dama! :nea: quoto skuby Cita
rick2 Inviato 30 Agosto, 2013 #6 Inviato 30 Agosto, 2013 son tutti gelosi..... LOL comunque più che del pedigree della moneta preoccupati dei sequestri per quello che secondo me le monete antiche in italia le dovresti lasciar proprio stare non dar retta ai miei delatori vai su cerca in alto a destra , digita sequestri e trai le tue conclusioni 1 Cita
numizmo Inviato 30 Agosto, 2013 #7 Inviato 30 Agosto, 2013 son tutti gelosi..... LOL comunque più che del pedigree della moneta preoccupati dei sequestri per quello che secondo me le monete antiche in italia le dovresti lasciar proprio stare non dar retta ai miei delatori vai su cerca in alto a destra , digita sequestri e trai le tue conclusioni si dice "detrattori" non " delatori"...... i delatori sono gli spioni, i detrattori sono quelli a cui stai sulle balle 1 Cita
luke_idk Inviato 30 Agosto, 2013 #8 Inviato 30 Agosto, 2013 pedigree e lecita provenienza sono lontanissimi parenti altra vittima..... lascia perdere le monete antiche , sei in italia il pedigree è quello che alcuni oscurantisti vorrebbero affibbiare ad ogni moneta per garantire la lecita provenienza una specie di certificato dimenticandosi che è impossibile e troppo costoso avere un certificato per ogni moneta è una specie di invenzione che han messo perchè fa comodo ai commercianti visto che restringe la concorrenza e che fa comodo anche ad altri visto che te lo farebbero pagare Rick, dai! Bastaaaaaaaaaaaa! :D Comunque, pedigree e certificato sono lontanissimi parenti e di sicuro non sinonimi Cita
eracle62 Inviato 30 Agosto, 2013 #9 Inviato 30 Agosto, 2013 si dice "detrattori" non " delatori"...... i delatori sono gli spioni, i detrattori sono quelli a cui stai sulle balle Io eviterei l'esser scurrile! Eros 1 Cita
Socrate399 Inviato 30 Agosto, 2013 Autore #10 Inviato 30 Agosto, 2013 ok grazie, anche se la mia domanda ha scatenato un putiferio! Cita
numizmo Inviato 30 Agosto, 2013 #11 Inviato 30 Agosto, 2013 (modificato) Io eviterei l'esser scurrile! Eros scurrile? dal latino scurrilis, derivazione di scurra ossia " buffone" scurrile è ben altro....e non servono per forza le parole " scurrili" per esserlo... Modificato 30 Agosto, 2013 da numizmo Cita
rick2 Inviato 30 Agosto, 2013 #12 Inviato 30 Agosto, 2013 si dice "detrattori" non " delatori"...... i delatori sono gli spioni, i detrattori sono quelli a cui stai sulle balle no intentevo proprio i delatori ! se no non si spiega perchè vengo bannato tutte le volte con 3 o 4 che segnalano i miei interventi ne sai qualcosa tu per caso ? Cita
Rapax Inviato 30 Agosto, 2013 Staff #13 Inviato 30 Agosto, 2013 Mi raccomando... cerchiamo di non far degenerare la discussione ;). Cita Awards
eracle62 Inviato 30 Agosto, 2013 #14 Inviato 30 Agosto, 2013 scurrile? dal latino scurrilis, derivazione di scurra ossia " buffone" scurrile è ben altro....e non servono per forza le parole " scurrili" per esserlo... L'opinione altrui va sempre rispettata, e questo forum è la prova evidente, ci ha tenuto compagnia per molto, e per molto ancora lo farà... Caro numinzio, non senpre si possono condividere i pensieri, altrimenti sai che noia..., di che cosa parleremmo, annuiremmo? Eros Cita
luke_idk Inviato 30 Agosto, 2013 #15 Inviato 30 Agosto, 2013 e' un vocabolo rubato essenzialmente al mondo animale.....sarebbe lo storico dei passaggi nelle vendite pubbliche e private di una moneta. ovviamene ,come nel mondo animale il pedigree dà prestigio alla razza,cosi il pedigree dà prestigio, alla moneta.... Sintetizziamo con l'unica risposta pertinente alla discussione. Direi che la risposta è stata data e la discussione, di fatto, è conclusa, seppure non chiusa. Cita
franco obetto Inviato 30 Agosto, 2013 #16 Inviato 30 Agosto, 2013 @@eracle62,qua l'unica cosa noiosa,e' la campana rotta di rick.....non perde mai occasione per esporre la sua idea di liberta',rispettabilissima per carita'.....ma dopo un centinaio di post sempre uguali,sinceramente,comincia a stancarmi.. @@rick2,per quanto mi riguarda non ho mai segnalato nessuno...e te saresti l'ultimo a cui lo farei....come ti ho detto prima,fai tutto da solo.... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..