Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti! ieri mi è stata regalata una bella, anche se non perfetta, moneta da 5 kreuzer di ulma del 1767. il pezzo oltre che interessante in generale, mi ha subito stimolato il sorgere di un dubbio, per il quale chiedo appunto il vostro aiuto: la moneta reca scritto in legenda sul dritto "VLM : LAND MUNZ". ho trovato su internet anche altre immagini di esemplari simili, e mi sembra di aver capito che tale legenda sia tipica del pieno settecento, mentre almeno al più tardi fino al 1704 si trova di regola la legenda in latino "MONETA NOVA (oppure ARGENTEA) REIPUBL. ULMENSIS" o simili, che sembra piuttosto univoca. invece del tutto univoca non mi sembra la legenda in tedesco sulla mia moneta e che sembra così diffusa nel pieno settecento: perché "land munz"? ulma tra le città imperiali era una di quelle dal territorio più vasto, un piccolo stato regionale; forse alla metà del settecento erano in uso diverse emissioni destinate alternativamente alla città vera e propria e al contado soggetto? per cui occorreva specificare che la moneta era per il "land", la campagna, di ulma? o piuttosto land significa semplicemente "stato", e quindi è una modernizzazione tedesca per "respublica ulmensis" e basta?... grazie in anticipo! :)

post-32006-0-27760500-1377897077_thumb.j

post-32006-0-23622700-1377897079_thumb.j


Inviato

land o scheide mi pare indicassero che la moneta era fiduciaria ed aveva valore legale solo nel territorio

la scritta moneta nova tipica del 1600 scompare credo a causa di varie riforme monetali

sti tedeschi ci rompono le scatole con la moneta forte solo da 40 - 50 anni prima per 500 anni eran la patria dell inflazione e della svalutazione

  • Mi piace 1

Inviato

sì ho fatto caso che in germania, come anche altrove (per esempio in svezia) "moneta nova" nel settecento cade in disuso.. solo in svizzera resta fino a napoleone! gli svizzeri come sempre gelosi della tradizione ;) (lo dico da mezzo svizzero con cittadinanza, quindi è autocritica :P )


Inviato

Normalmente, come dice Rick2, le monete con l'indicazione "Land Munz" e simili indicano una moneta con un contenuto d'argento inferiore a quello che il nominale indicava.

In pratica erano monete "meno buone" del dovuto, ma ovviamente accettate nel territorio di riferimento.

  • Mi piace 1

Inviato

Land Munz, come "moneta provinciale", cioè circolante nel territorio della città imperiale.

  • Mi piace 1

Inviato

mmhh quindi possiamo intenderlo come "moneta fiduciaria locale circolante nel territorio di ulma"? unendo i vostri interventi mi è sembrato di capire questo.. intanto cmq grazie! :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.