mark77e Inviato 31 Agosto, 2013 #1 Inviato 31 Agosto, 2013 Ciao ragazzi, piano piano sto recuperando tutte le monete che avevo messo via.... potreste darmi un parere su questa? è argento? e che valore ha? grazie in anticipo come sempre! Cita
mark77e Inviato 31 Agosto, 2013 Autore #2 Inviato 31 Agosto, 2013 chiedo venia. potreste spostare nelle identificazioni grazie Cita
picchio Inviato 31 Agosto, 2013 #3 Inviato 31 Agosto, 2013 E' argento, autentica, quasi splendida, comune, valore commerciale circa 120 euro. Cita
donty Inviato 31 Agosto, 2013 #4 Inviato 31 Agosto, 2013 E' argento, autentica, quasi splendida, comune, valore commerciale circa 120 euro. Ciao, Esistono altre monete con la stessa immagine raffigurata sul retro? È veramente molto interessante e mi piacerebbe molto averla ma il prezzo di questa è un po' troppo alto per le mie tasche... Ci sarebbe qualcosa, anche in rame, un po' più economico? -donty- Cita
Ramossen Inviato 31 Agosto, 2013 #5 Inviato 31 Agosto, 2013 Mi permetto di rispondere, Esistono numerose varianti di questa moneta che si basano sullo spessore e larghezza del piedistallo, sulla lunghezza dei rami e sulla distanza della stella dalla testa della raffigurazione allegorica dell'Italia e secondo me anche dall'orientamento della predetta stella. Monete di rame non ne furono fatte per la circolazione (credo che ne fu fatta qualche prova ma non ne son certo) di sicuro vennero fatte monete dalle identiche fattezze in oro per le 20 e le quaranta lire che son rarucce assai e raggiungono quotazioni interessanti (per chi vende) soprattutto i pezzi da 20 lire Cita
Guest carledo49 Inviato 1 Settembre, 2013 #6 Inviato 1 Settembre, 2013 (modificato) Da foto sembra originale, ma con conservazione al massimo poco più di BB. La testa dell'Italia turrita è piuttosto consumata come pure molte pieghe della sua veste; in basso l'orlo della stessa veste, i piedi ed il basamento presentano diversi segni di usura del tutto simili alla testa. Numerosi colpetti al bordo soprattutto su questo verso. Come valore non credo superi (in questa conservazione) i 60-70 euro Carlo Modificato 1 Settembre, 2013 da carledo49 Cita
mark77e Inviato 1 Settembre, 2013 Autore #7 Inviato 1 Settembre, 2013 una bella differenza dai 120 che mi diceva duca... Cita
Guest carledo49 Inviato 1 Settembre, 2013 #8 Inviato 1 Settembre, 2013 una bella differenza dai 120 che mi diceva duca... Beh, direi di si. La quotazione di Picchio è riferita ad esemplare SPl Carlo Cita
donty Inviato 1 Settembre, 2013 #9 Inviato 1 Settembre, 2013 Mi permetto di rispondere, Esistono numerose varianti di questa moneta che si basano sullo spessore e larghezza del piedistallo, sulla lunghezza dei rami e sulla distanza della stella dalla testa della raffigurazione allegorica dell'Italia e secondo me anche dall'orientamento della predetta stella. Monete di rame non ne furono fatte per la circolazione (credo che ne fu fatta qualche prova ma non ne son certo) di sicuro vennero fatte monete dalle identiche fattezze in oro per le 20 e le quaranta lire che son rarucce assai e raggiungono quotazioni interessanti (per chi vende) soprattutto i pezzi da 20 lire Grazie ;) Ma tra queste varianti ce n'è qualcuna più comune con dei prezzi più bassi? -donty- Cita
Ramossen Inviato 2 Settembre, 2013 #10 Inviato 2 Settembre, 2013 @@donty Le varianti più comuni sono quelle con stella lontana e rami corti la più rara quella con rami lunghi e base spessa Cita
donty Inviato 2 Settembre, 2013 #11 Inviato 2 Settembre, 2013 @@donty Le varianti più comuni sono quelle con stella lontana e rami corti la più rara quella con rami lunghi e base spessa Grazie ;) vedrò di trovare qualcosa di buono a buon prezzo :) (spero di riuscirci, almeno...) :D -donty- Cita
donty Inviato 2 Settembre, 2013 #12 Inviato 2 Settembre, 2013 (modificato) @@donty Le varianti più comuni sono quelle con stella lontana e rami corti la più rara quella con rami lunghi e base spessa Grazie ;) vedrò di trovare qualcosa di buono a buon prezzo :) (spero di riuscirci, almeno...) :D-donty- Perdonatemi per il post doppio ma certe volte ho problemi con la connessione :( Modificato 2 Settembre, 2013 da donty Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..