Vai al contenuto
IGNORED

un bel sesterzio di traiano


Risposte migliori

Il prezzo mi sembra quasi a buon mercato, se la moneta fosse autentica. Io non acquisterei una moneta simile senza garanzie a questi prezzi sul noto sito. Potrebbe anche essere autentico, ma sottoposto a smoothing, ripatinamento, tooling ... e chissà quale altra diavoleria. per quelle cifre la moneta deve essere autentica e non pasticciata.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Caius...non mi piace..

Per niente...

Quella buona l'ho vista dal vivo e me la ricordo estremamente diversa da questa. Potrebbe essere l'laborazione di un sesterzio vero ma i fondi e lo stile......

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'autenticità non mi pronuncio, ad ogni modo non sono queste le cifre da spendere sul noto sito; una moneta di questo valore va vista dal vivo, con tutte le garanzie del caso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto petronius arbiter,

questi sono i casi in cui secondo me, la moneta dovrebbe passare tra le mani di un esperto, che ha dedicato la vita allo studio in questo campo, solamente lui potrebbe in primo loco attribuire ad una moneta un significato storico.

Poi potrebbe anche finire sul mercato ed essere venduta, e personalmente se ciò fosse accaduto, avrei speso anche il doppio dei soldi per acquistarla.

Ecco che quindi, l'autenticità della moneta, in questi casi, o la sua apparente genuinità, vengono destabilite, ed il mio rammarrico và al fatto che dando un occhiata ai pezzi che il venditore mette in vendita, questo discorso non si estende ad una sola moneta, ma a molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine dell'asta sul noto sito :D il sesterzio ha spuntato un prezzo di circa 2.400 €... Sinceramente, senza entrare nel merito della moneta, sull'autenticità della quale non mi pronuncio, ma che mi pare quantomeno restaurata e valorizzata, non spenderei mai una cifra così alta senza poter avere l'oggetto tra le mani, senza poterlo visionare direttamente... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


La monete ha qualcosa di sospetto, non acquisterei mai un simile pezzo su ebay mai senza vederlo e senza una perizia. la capigliatura mi sembra ritoccata, anche il retro è troppo ben delineato in contrasto con il bordo che presenta tracce di corrosione.

lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla parte del D si vede intorno alla bocca qualche segno di lavorazione, poi ci sono, sempre nel D la superfice sembra presentare piccoli fori.

Nel retro ci sono, almeno sembrano, un paio di stuccature 1 vicino alla S di SPQR e 1 sopra al braccio destro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.