Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Fluifort


enigmistica

Risposte migliori

Salve a tutti sono un neofita del forum benchè abbia letto numerosi messaggi quando non ero ancora iscritto. Detto questo, ho da porre un quesito a chi se ne intende. Ho un gettone della fluifort con la raffigurazione di Carlo Forlanini, vorrei sapere maggiori informazioni a riguardo, es: rarità, valore, anno, metallo etc.. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

http://www.okazii.ro/colectii-jubiliare/medalie-fluifort-bartolomeo-eustacchio-argint-925-a123064106

Posseggo questo gettone e credo sia proprio d'argento. Ora però non posso controllare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi scuso per la qualità della foto, comunque il gettone è simile a quello che mi avete postato ma c'è raffigurato Forlanini al posto di Bartolomeo Eustachio,

post-37399-0-33908100-1378109009_thumb.j

post-37399-0-85397400-1378109025_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ora ci sono. Il tuo è il gettone pubblicitario del 1966 con al diritto CARLO FORLANINI Busto stante/ Teruggi, S.J. e al rovescio POST MUCOLYTIC EFFECT 925 * 121 MI Vulcano in eruzione stilizzato/ FLUIFORT in cartella, in cornice quadrata/ logo D.

E’ in argento, pesa 5,9 g, ha un diametro di 24 mm e uno spessore di 1,5 mm.

A Carlo Forlanini, illustre clinico (Milano1847 - Pavia 1918), inventore dello pneumotorace artificiale terapeutico, venne dedicato il più grande sanatorio d'Europa, inaugurato a Roma il 1° dicembre 1934.

Il gettone con BARTOLOMEO EUSTACCHIO al diritto è una variante con le stesse altre caratteristiche.

Esiste anche un terzo gettone simile con al diritto ROBERT KOCH, il medico di campagna della Prussia orientale che nel 1882 riuscì a isolare l’agente eziologico detto appunto ‘bacillo di Koch’. Per questa scoperta, avvenuta sei anni dopo quella del bacillo del carbonchio, Koch nel 1905 ottenne il premio Nobèl per la medicina.