Jump to content
  • 0
IGNORED

strana moneta!


templare89

Question

templare89

ciao ragazzi!! :) per favore ho bisogno del vostro aiuto!!

apro questo post non per identificare la moneta..ma per capire una cosa!!

questa moneta dovrebbe essere d argento giusto??oppure sto sbagliando io!!

ha una consistenza strana...sembra come se fosse cartone..se la si bagna sulla punta della lingua sembra risucchiare la saliva!!

ora mi chiedo,e un falsaccio??un argento molto rovinato??o una mistura strana???

grazie per l aiuto

Link to post
Share on other sites

24 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
corzanopietro

ci siamo accavallati

è una moneta Romana.

non è la mia monetazione e ti lascio ad altri più capaci di me su queste monete.

il peso dovrebbe portare ad un denarino, ma non ho le conoscenze per dirti di chi

Pietro

Edited by corzanopietro
Link to post
Share on other sites

  • 0
corzanopietro

caro amico "Templare89"

la risposta che ti ho dato non è completa,

penso ci sarà sicuramente un altro amico del Forum che ti dirà chi è l'imperatore del fronte e cosa rappresenta il retro.

ciao

Pietro

Link to post
Share on other sites

  • 0
corzanopietro

@@templare89

Suberato non vuol dire falso, era una tecnica di produzione di monete nel periodo citato.

Da "Termini di Numismatica e la Scienza"

Monete suberate si dicono quelle che hanno un'anima di metallo vile (rame, bronzo ferro) ricoperta da una lastrina d'argento o raramente d'oro.

Poi......mi sbilancio a dire che la tua moneta per mè è originale. .

(non so dirti se è Treboniano Gallo o altro imperatore)

Ciao

Pietro

Edited by corzanopietro
Link to post
Share on other sites

  • 0
templare89

@@templare89

Suberato non vuol dire falso, era una tecnica di produzione di monete nel periodo citato.

Da "Termini di Numismatica e la Scienza"

Monete suberate si dicono quelle che hanno un'anima di metallo vile (rame, bronzo ferro) ricoperta da una lastrina d'argento o raramente d'oro.

Poi......mi sbilancio a dire che la tua moneta per mè è originale. .

(non so dirti se è Treboniano Gallo o altro imperatore)

Ciao

Pietro

ho imparato un altra cosa :)

Link to post
Share on other sites

  • 0
corzanopietro

non preoccuparti

"Teodor Mommsen" ed anch'io ti abbiamo detto che la moneta non è un falso; sottolineo è autentica.

Pietro

Edited by corzanopietro
Link to post
Share on other sites

  • 0
Exergus

Dai due punti presenti sotto il busto e dalla B di VBERITAS molto simile ad una D, proviene dalla zecca di Antiochia, tre o quattro punti sono visibili anche al verso in esergo, esistono diverse combinazioni di punti dritto/verso.

Le possibilità si restringono a:

Volusiano (proposto da Profausto al post 22)

RIC IVc 237 con legenda IMP C V AF GAL VEND VOLVSIANO AVG

post-18735-0-28327600-1378395646_thumb.j

Treboniano Gallo

RIC IVc 92 con legenda IMP C C VIB TREB GALLVS P F AVG

post-18735-0-70023000-1378395502_thumb.j

Senza qualche carattere della legenda al dritto è difficile stabilire di chi si tratta, spesso i ritratti sono somiglianti.

Per quanto riguarda la lega della moneta, all'epoca l'argento cominciava a diminuire sensibilmente, probabilmente si tratta di billone (meno del 50 % di Ag) e l'ambiente di giacitura non ha giocato a favore della conservazione.

Ciao, Exergus :)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.