Vai al contenuto
IGNORED

Ancora Agrippine


cliff

Risposte migliori

Ciao Cliff, sei innamorato? ma di Agrippina?? :)

Volendo dire la mia, per esercitazione, osservo solo che la scritta sul R/ del primo è pessima , sì ma col bulino difficile forse far meglio (?)

La seconda sarebbe un ritratto straordinario... E che colore strano...ma come fa a pesare un terzo meno per la tipologia (26-29 gr.) ??

Potrebbe essere una buona idea allegare un consimile che dovrebbe essere un "untouched" SPL di NAC che ha fatto quasi 100k chf, come paragone ?!

post-31626-0-21566100-1378228360_thumb.j

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora Agrippine! Che ne pensate di queste altre due?

La prima pesa 24,7 grammi:

attachicon.gifAgrippina1.jpg

La seconda invece pesa 19,2 grammi (!) :

attachicon.gifAgrippina2.jpg

la prima cosa che mi chiedo....ma quando le vedono e soprattutto le pesano, a chi le pone in vendita, non viene qualche dubbio???

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cliff, sei innamorato? ma di Agrippina?? :)

Volendo dire la mia, per esercitazione, osservo solo che la scritta sul R/ del primo è pessima , sì ma col bulino difficile forse far meglio (?)

La seconda sarebbe un ritratto straordinario... E che colore strano...ma come fa a pesare un terzo meno per la tipologia (26-29 gr.) ??

Potrebbe essere una buona idea allegare un consimile che dovrebbe essere un "untouched" SPL di NAC che ha fatto quasi 100k chf, come paragone ?!

attachicon.gif201245.jpg

untouched...?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è stuccata nei campi e ripatinata, la sconsiglio. La seconda con quel peso è da evitare assolutamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

questa ritengo sia un buon esemplare per un confronto stilistico:

post-3754-0-57928600-1378238133_thumb.jp

Caligola, sesterzio. D/ Agrippina. R/ Carpetum funebre. Delicatissima patina marrone, variegata e tendente alle tonalità più calde per questo indimenticabile ritratto di Agrippina, la più bella tra le matrone romane. La patina marrone, molto frequente sui sesterzi, risulta essere composta da cuprite. Lo strato di corrosione può essere molto sottile e il volume della patina molto ridotto.

da http://www.sesterzio.eu/

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


... sempre per la galleria propongo questo esemplare

post-3754-0-48955900-1378238419_thumb.jppost-3754-0-89411800-1378238431_thumb.jp

con la descrizione che lo accompagnava

Agrippina madre, figlia di Agrippa, moglie di Germanico (deceduta nel 33 d.C.). Sesterzio. D/ AGRIPPINA M.F. MAT.C.CAESARIS AVGVSTI. Busto drappeggiato a destra. R/ SPQR MEMORIAE AGRIPPINAE. Carpentum trainato da due mule a sinistra. RIC (Cal.)55. AE. g. 25.99 mm. 34.50 R. Leggeri segni di pulitura nel campo del D/ !!! . Patina verde. Bel BB+/qSPL.

Leggeri segni...

ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono innamorato di Agrippina lo ammetto..ma non di queste! :)

Nella prima le vedete anche voi la T e la C con quelle bave che le uniscono alla perlinatura? Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti


... sempre per la galleria propongo questo esemplare

attachicon.gif26 bis.JPGattachicon.gif26 ter.JPG

con la descrizione che lo accompagnava

Agrippina madre, figlia di Agrippa, moglie di Germanico (deceduta nel 33 d.C.). Sesterzio. D/ AGRIPPINA M.F. MAT.C.CAESARIS AVGVSTI. Busto drappeggiato a destra. R/ SPQR MEMORIAE AGRIPPINAE. Carpentum trainato da due mule a sinistra. RIC (Cal.)55. AE. g. 25.99 mm. 34.50 R. Leggeri segni di pulitura nel campo del D/ !!! . Patina verde. Bel BB+/qSPL.

Leggeri segni...

ciao

Illyricum

;)

l'occhio è davvero inquietante ....(spero di non sognarmelo questa notte... :-)

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono innamorato di Agrippina lo ammetto..ma non di queste! :)

Ognuno si innamora di chi più lo aggrada: io non riesco a nascondere il mio trasporto per Faustina minore!

Comunque, anche se la seconda è palesemente falsa, mi piace quasi più dell'originale! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno si innamora di chi più lo aggrada: io non riesco a nascondere il mio trasporto per Faustina minore!

Comunque, anche se la seconda è palesemente falsa, mi piace quasi più dell'originale! :P

Credo che la seconda possa essere un Cavino originale, il peso c'é e anche un qualcosa di rinascimentale. E Cavino non era certo uno sprovveduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due Agrippine iniziali sono attualmente entrambe in vendita, e per me ci sono buone possibilita' che siano entrambe false, la seconda dovrebbe essere un Cavino e il prezzo della base d'asta, 700 euro, alla fine neanche troppo distante da quello di un buon Cavino.

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=911&category=18786&lot=867316

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=909&category=18724&lot=864387

Aggiungo anche questo Caligola, che davvero mi chiedo come si possa presentare in un'asta importante a certe cifre, viene il dubbio che le monete neanche le guardino:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=911&category=18786&lot=867317

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda Agrippina è finemente bucherellata, sembrano tutte bolle di fusione, la darei per falsa al 100% (posto che questo tipo di certezza esista nel nostro mestiere...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.