Vai al contenuto
IGNORED

Pareri Valentiniano II Gloria Romanorvm


Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Sono interessato a questa moneta. E' una moneta che mi piace e che non spesso ho avuto occasione di vedere. Specialmente con questa coppia di simboli al rovescio che mi interessa molto.

post-18657-0-03690200-1378240309_thumb.j

Dovrebbe essere una qualche variante di questa:

Valentinianus II

D/ DN VALENTINIANVS PF AVG, helmeted, diademed, draped, cuirassed bust right, holding spear and shield

R/ GLORIA RO-MANORVM, emperor standing on galley, head right, raising right hand, Victory seated at helm.

Esergo/ ANT epsilon.

RIC IX Antioch 40.

Quello che vorrei sapere è la rarità della moneta. E' una tipologia comune? Se mi sfugge l'occasione la ritroverò facilmente? :D

Grazie,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards


E' una variante della moneta che ti allego che reca a sinistra una corona di alloro

in luogo della T della tua moneta

Valentinian II, Antioch, AE2. 378-383 A.D. 23 mm; 5,22 g

DN VALENTINIANVS PF AVG, helmeted, diademed, draped,

cuirassed bust right, holding spear and shield

GLORIA RO-MANORVM, emperor standing on galley,

head right, raising right hand, Victory seated at

helm

Wreath in left field

Cross in right field

Mintmark ANT epsilon

RIC IX Antiochia 40b

post-37078-0-39214100-1378242109_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG HPDC-SP-SH GLORIA RO-MANORVM ANT epsilon T cross Antioch RIC IX Antioch 59a c AE2 383-388

HPDC-SP-SH = Helmeted with pearl diadem, draped and cuirassed, holding spear and shield in front Modificato da teodato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte :) Teodato è riuscito anche ad individuare la variante precisa sul RIC.

Per quanto riguarda la rarità della moneta sapete dirmi qualcosa?

Non è il tipo di monete che passa nelle grande aste (poco interessante) e su acsearch trovo pochi esemplari; quindi non ho modo di valutare da me la rarità della moneta. Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione in più :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me non e` eccessivamente rara

e solo questione di aspettare e trovarla

gli ae2 son stati emessi in quantita abbastanza copiose dopo il 378

indicativamente ci spenderei 10 o 15 euro se proprio ti interessa solo per la croce

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del parere rick :) si mi rendo conto che non sia rara, ma nei canali di vendita che ho a disposizione passa molto raramente.

se poi guardo su vcoins, mi viene da piangere: http://www.vcoins.com/en/stores/copper_penny_galleries/42/product/valentinianus_ae2_384408_ad_gloria_romanorvm_ric_59b/105368/Default.aspx.

Proverò a comprarla. Purtropopo è in un lotto con altre 5 monetine e questo farà salire il prezzo di un po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma no ma figurati se spendo 110$ per una moneta del genere! era per dire che certe monete hanno prezzi fuori mercato! Per quello non volevo lasciarmi sfuggire quest'occasione abbastanza abbordabile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.