Vai al contenuto
IGNORED

moneta antica?


Miglior Risposta Inviata da lopezcoins,

Risposte migliori

Al primo colpo d'occhio mi sembra una riproduzione.

Io sono agli inizi, ma da una prima analisi suifalsisonorimasto scioccato dalla qualità delle riproduzione.

Raffinatissime per un certo tipo di monete che se vendute a gente non espertissima nel analizzare i particolari

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

In questo caso si tratta di un falso ben poco insidioso, che veniva dato in omaggio dalla Mister Day.

E' la seconda dall'alto, al seguente link:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/dettaglio.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuò con lo scritto che ho inviato senza averlo finito.

particolari ...altre sono riproduzioni vulgaris o alcune allegate ad un acquisto o didattiche.

Lasciamo la parola agli esperti.

Ho guardato alcune monete poste in vendita su un famoso sito on line.

Molte non hanno i dati completi delle monete, essenziale per una corretta identificazione, altri solo dei parziali. Chi è quel venditore, professionale o no che mette in vendita delle monete importanti senza specificare peso, misura e materiale? Evitiamo acquisti di questo genere!!!.

Scusate se mi sono allungato sui falsi. Mi sembra un argomento importate, per chi è poco esperto di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@colpadigufo

la "R" che vedi a ore 7, tra i puntini della perlinatura, sul retro della moneta, è indicazione di "riproduzione" che trovi sulle monete che dava in omaggio una nota ditta commerciale.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi sapete dirmi se e' autentica, e di cosa si tratta ? Sono ignorante in materia. grazie

devi mettere il peso e il diametro.....!!!

Dovrebbe essere una riproduzione moderna della moneta da 12 tari' per il Regno di Sicilia - di Carli VI

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C62/7

Link al commento
Condividi su altri siti


e ancora e' autentica, e di cosa si tratta ? grazie

anche qui devi mettere il peso e il diametro

anche questa sembra una riproduzione di questo decadramma : attendiamo misure

Decadramma Siracusa , nello stile di Euainetos , periodo Ca 390 a.C.

DIRITTO:

Quadriga al galoppo a sinistra. Sopra, Nike, in volo a destra, incorona l'auriga. In esergo: su due gradini, scudo, corazza tra due gambiere ed elmo.

decadracmaa.jpgdecadracmab.jpg

ROVESCIO:

Testa di Arethusa a sinistra, con orecchino a tre pendenti e collana. Sotto il mento, testa di grifone a destra, dietro il collo conchiglia. Attorno quattro delfini.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mony3m

Quando si richiede una identificazione, occorre SEMPRE comunicare estremi del PESO e diametro::::!

inoltre si deve sempre aprire una nuova discussione, non accodarsi a precedenti già evase.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.