Vai al contenuto
IGNORED

PAVIA simpatica medaglia


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Che la medaglia è di ottone si vede meglio dopo la pulizia

post-703-0-48172700-1387200278_thumb.jpg

Ottone: 9,871 g, 29 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia Certosa di Pavia con stemmi

post-703-0-72885100-1387298116_thumb.jpg

D/ GRATIARVM CARTHVSIA PAPIENSIS. Gian Galeazzo Visconti offre virtualmente la Certosa in dono alla Vergine come voto della moglie. In esergo MCCCXCVI. In basso a destra S. JOHNSON. Ai piedi della Vergine la firma dell’incisore E. TESTA.

R/ Lungo il bordo CISTERCIVM MATER NOSTRA MCMLXVIII. Nel campo tra GRA(TIARUM) e CAR(THUSIA) gli stemmi di famiglia.

Bronzo: 93,50 g, 60 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia dei fratelli Cairoli (Bronzo: 92,85 g, 59 mm)

post-703-0-69128800-1387540301_thumb.jpg

post-703-0-98946200-1387540312_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-14502000-1387555218_thumb.jpg

post-703-0-38265600-1387555238_thumb.jpg

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Supporter

Medaglia portativa in argento senza dedica coniata in occasione della 1° gara provinciale di tiro a segno di Pavia in Voghera nel 1890.




post-703-0-09425700-1392548274_thumb.jpg


Argento: 13,25 g, 28 mm.




apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Notizie storiche sulla sezione di Pavia dell’Unione Italiana Tiro a Segno fondata nel 1862, tratte dal sito http://www.tsnpavia.it/html/storia.html



Da documenti manoscritti risalenti al 1861 si ha notizia che già all'epoca esisteva in Pavia un gruppo di appassionati tiratori che si esercitavano lungo le "alluvioni", ossia i ghiaioni situati nella zona del Siccomario (io abito a San Martino Siccomario, ndr), tra i fiumi Ticino e Po.


A seguito del decreto del re Vittorio Emanuele II, in data 11 agosto, si forma la "Società Mandamentale di tiro a segno", che ottiene dall'Autorità militare l'autorizzazione a far esercitare i soci lungo l'argine della Darsena nei pressi della Porta S. Giovanni, adiacente al fiume Ticino. Il 9 aprile 1862 la società, allora composta da 19 soci "perpetui" e 199 annuali, viene ufficialmente inaugurata da Giuseppe Garibaldi, in onore del quale verrà cambiato il nome al quartiere, da Porta S. Giovanni in Porta Garibaldi, denominazione corrispondente all'attuale. Il 31 marzo 1884 viene redatto lo statuto che viene approvato dal Ministro il 2 luglio 1884.


Il sodalizio assumerà la denominazione di " Società Provinciale di tiro a segno". Occuperà varie sedi sociali nell'ambito cittadino ma non ha ancora un proprio poligono di tiro: questo verrà finalmente inaugurato il 12 giugno del 1892 e sarà situato, naturalmente, presso la Darsena, a Porta Garibaldi. I soci sono all'epoca 566. Presso il nuovo poligono di Porta Garibaldi verrà concentrata tutta l'attività della Sezione, amministrativa, istituzionale e sportiva.




La prima gara provinciale cui si riferisce la medaglia premio è stata tenuta quindi a Voghera due anni prima dell'inaugurazione del Poligono di tiro di Pavia, ancor oggi in attività.




apollonia


Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A completamento delle notizie del post procedente

E' negli anni attorno al 1920 che viene avvertita l'esigenza di dare alle attività di tiro una sede più ampia e funzionale alle frequenze di militari e civili e anche di spostare il poligono per lasciare spazio alla costruzione di scuole e palestre nell'ambito cittadino. Nel 1927 viene pertanto inaugurato il nuovo poligono di tiro, costruito a tempi brevi nella zona di San Giuseppe, ove era situato il Campo di Marte; di fianco verrà successivamente edificato il campo sportivo comunale.

La sede attuale è ancora quella, non ha subito alcuna modifica strutturale, è stata manutenzionata a più riprese e serve ancora oggi, più che decorosamente, agli scopi della nostra Società, che sono, come dalla fondazione, il consentire ai corpi armati dello Stato di esercitarsi nell'uso delle armi in dotazione, di fornire una prima istruzione e un addestramento periodico (a termini di legge) a coloro che prestano servizio armato, ossia alle guardie giurate ecc, dare modo a chi, avendo la passione delle armi, si vuole esercitare nelle varie discipline accademiche, organizzate su scala nazionale dall'UITS (Unione Italiana di Tiro a Segno), affiliata al CONI.

Negli anni ’80 ho frequentato il Poligono di Pavia per ottenere il posto d’armi e mi sono anche iscritto per qualche anno per esercitarmi al tiro.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Allego una medaglia che non può mancare agli amici Pavesi.

http://www.ebay.it/itm/111331312869?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

C'è qualcuno che può darmi notizie delle medaglie fatte coniare dall'Associazione Filatelica Numismatica Pavese, per ricordare il numismatico pavese Camillo Brambilla.

Grazie per l'aiuto.

Blaise

Ecco

http://www.lamoneta.it/topic/99858-medaglie-degli-atenei-italiani/page-8?hl=%2Bcamillo+%2Bbrambilla#entry1277823

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Apollonia la ringrazio vivamente.

Sa dirmi se l'associazione che la emessa è ancora attiva.

Grazie. Blaise

@@blaise

Da dove scrivo non so dire. Bisognerebbe anche controllare se la pubblicazione del bollettino quadrimestrale dell’associazione numismatica pavese intitolato ‘Ticinum’ è ancora in atto o è stata sospesa. Potrò accertarlo dopo il mio ritorno in sede.

Per il momento ciao e lascia pure perdere il ‘lei’.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apollonia ,io pensavo che a Pavia ci fossero due associazioni,perché all'associazione Pavese di Numismatica e Medaglistica, io sono socio da15 anni, da quando è uscito il primo n. di Ticinum,ultimo uscito dicembre 2013.

Se le medaglie sono state emesse da A.P.N.M.se fosse possibile conoscerne la tiratura.Io possiedo 2 medaglie con il ritratto simile di Camillo Brambilla ma con il rovescio differente.

Per caso vieni al convegno di Verona,io ci sarò il sabato.

Ringraziandoti un cordiale saluto, ciao

Biagio Ingrao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Apollonia ,io pensavo che a Pavia ci fossero due associazioni,perché all'associazione Pavese di Numismatica e Medaglistica, io sono socio da15 anni, da quando è uscito il primo n. di Ticinum,ultimo uscito dicembre 2013.

Se le medaglie sono state emesse da A.P.N.M.se fosse possibile conoscerne la tiratura.Io possiedo 2 medaglie con il ritratto simile di Camillo Brambilla ma con il rovescio differente.

Per caso vieni al convegno di Verona,io ci sarò il sabato.

Ringraziandoti un cordiale saluto, ciao

Biagio Ingrao

Ciao Biagio

L'A.P.N.M. è ancora attiva e cura la pubblicazione (ora annuale) della rivista Ticinum.Ho visto il tuo nome nell'elenco dei soci del 2007 dove compare anche il mio. Ho chiesto informazioni sulle medaglie emesse e poi ti farò sapere. L'attività dell'altra associazione, il Pegione, riguarda principalmente lo scambio di materiale nella sede di via Garibaldi 20 tutte le domeniche mattina.

Sarò a Verona sabato e l'appuntamento 'storico' è verso mezzogiorno al tavolo di Riccardo Rossi, di solito in fondo al padiglione della numismatica, dove vendono album e altro materiale del genere.

A presto con un cordiale saluto,

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Versione ‘extralarge’ in bronzo della medaglia ai post # 75 e 76

post-703-0-06486400-1399843326_thumb.jpg

D/ Sul bordo, tra due cornici di perline, divise da stelle e fregi: COMVNITATIS PAPIE SIGILVM MAG(N)IFICE; al centro la statua del Regisole. LORIOLI dietro la zampa posteriore sinistra del cavallo.

R/ Lungo il bordo in alto, in cornice di perline: CITTA’ DI PAVIA; stemma comunale di Pavia.

Bronzo: 210 g, 80 mm; tracce di patina di azzurrite a h 5 e h 6.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono stato battuto sul tempo!

Medaglione in bronzo prodotto e coniato dalla ditta Lorioli di Milano e firmato dallo scultore pavese Giovanni Rubes Bossi, commemorativo del centenario della Battelieri ‘Cristoforo Colombo’ (1885-1895)

post-703-0-55851900-1400189961_thumb.jpg

Bronzo: 118,5 g, 60 mm; bordo semilavorato, ancora da rifilare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Apollonia ,io pensavo che a Pavia ci fossero due associazioni,perché all'associazione Pavese di Numismatica e Medaglistica, io sono socio da15 anni, da quando è uscito il primo n. di Ticinum,ultimo uscito dicembre 2013.

Se le medaglie sono state emesse da A.P.N.M.se fosse possibile conoscerne la tiratura.Io possiedo 2 medaglie con il ritratto simile di Camillo Brambilla ma con il rovescio differente.

Per caso vieni al convegno di Verona,io ci sarò il sabato.

Ringraziandoti un cordiale saluto, ciao

Biagio Ingrao

Questa è la medaglia del Circolo numismatico 'Il Pegione'

post-703-0-97867300-1400428482_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia del Comune di Pavia ‘Natura Immagine Realtà’ (mio esemplare di quella del post # 71)

post-703-0-85656600-1400447358_thumb.jpg

D/ Immagini tipiche di Pavia: Ponte Coperto (o Ponte Vecchio) sul Ticino, caratteristico barcè con voga alla veneta, la lavandaia del Borgo Ticino, Parco del Ticino (muso di cinghiale, ghiande, alberi), chiese (Santa Maria di Canepanova, Duomo, San Michele) e torri.

R/ In circolo lungo il bordo COMUNE DI PAVIA Grilli NATURA IMMAGINE REALTA’ con la firma dello scultore come parte della legenda; al centro lo stemma coronato del Comune di Pavia; sotto JOHNSON senza l’usuale iniziale del nome S.

Bronzo: ca. 500 g, 79 mm; parti in rilievo sul contorno fino a 19 mm.

La medaglia è il premio ‘Città di Pavia’ istituito nel 2003 per il miglior film sul rapporto ‘Uomo – Città – Natura’ della retrospettiva cinematografica pavese del film naturalistico.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per gli amici Pavesi, questa medaglietta non può mancare nella vostra collezione.

P.S. in vendita sulla baia.

post-12140-0-21431100-1400590449_thumb.j

post-12140-0-65776100-1400590470_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per gli amici Pavesi, questa medaglietta non può mancare nella vostra collezione.

P.S. in vendita sulla baia.

Grazie, vado a cercarla.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia conferita dal Comune di Casteggio ai Bersaglieri di Felice Coralli, i primi sbarcati in Trieste redenta

post-703-0-07238900-1400594467_thumb.jpg

D/ Figura allegorica della Vittoria alata con la Stella d’Italia dietro la testa; immagini di bersaglieri da un lato e di militari dall’altro, in corrispondenza rispettivamente con uno stemma con l’aquila e uno con l’alabarda. Più in basso, ai lati e in verticale, P. SACCHINI e MILANO. Sotto, in orizzontale, la data 3 NOV. 1913

R/ Stemma di Casteggio con scritta in circolo COMVNITAS CLASTIDII. Sotto CASTEGGIO / AI BERSAGLIERI / DI FELICE CORALLI / PRIMI SBARCATI / IN TRIESTE / REDENTA

Bronzo: 10,11 g, 25x35 mm

Lo stemma con l’alabarda è quello della città di Trieste, lo stemma con l’aquila a volo abbassato (non a volo spiegato come in quello di Casteggio) non saprei. Ce lo dirà Corbiniano.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia

Ciao Apollonia : credo sia l'Aquila di Trento.

post-2460-0-96632000-1400602982_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.