Parpajola Inviato 17 Settembre, 2013 Autore #201 Inviato 17 Settembre, 2013 (modificato) Esemplare di parpagliola con data piccola, dritto Tipo I , rovescio Tipo III. Peso gr. 2,17. L' accoppiamento dei conii, dritto con aquile ali chiuse/aperte e data 1608 piccola/aperta, è casuale. Modificato 17 Settembre, 2013 da Parpajola Cita
dabbene Inviato 17 Settembre, 2013 #202 Inviato 17 Settembre, 2013 Date con numeri grandi o piccoli altra variantina da considerare nel computo di Filippo III..... Cita
Parpajola Inviato 17 Settembre, 2013 Autore #203 Inviato 17 Settembre, 2013 Questo è l' esemplare con data grande, dritto Tipo I e rovescio Tipo II. Peso gr. 2,29. Cita
giancarlone Inviato 17 Settembre, 2013 #205 Inviato 17 Settembre, 2013 qualche furbacchione ha grattato la colonna, ma è evidente la mancanza di metallo Peso gr. 1,82 Cita
dabbene Inviato 18 Settembre, 2013 #206 Inviato 18 Settembre, 2013 Un gran bel vedere per tutti...., mi sembra di vedere che comunque con Filippo III, la tosatura fosse molto frequente e quindi il conseguente calo di peso delle monete. Vediamo se qualcuno ha ancora da proporre o dire qualcosa, poi penso che qualcosa si dovrà dire anche sui falsi di Filippo III, Mario Cita
ambidestro Inviato 18 Settembre, 2013 #207 Inviato 18 Settembre, 2013 ieri da un mio amico ho preso per pochissimi euro questo esemplare,pesa gr.2,15,chiedo se nella discussione è già stata trattato,o è altra variante,appena posso ne posterò altre in mio possesso,sono tutte molto consumate 2 Cita
dabbene Inviato 18 Settembre, 2013 #208 Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Grazie di averla postata ambidestro, direi che siamo con Filippo III, senza data, con aquila ali aperte, la cattiva conservazione, l'usura, la tosatura come anche in questo caso erano direi la norma per queste monete che come abbiamo visto hanno circolato tra l'altro per molto tempo. Modificato 18 Settembre, 2013 da dabbene Cita
Parpajola Inviato 18 Settembre, 2013 Autore #209 Inviato 18 Settembre, 2013 ieri da un mio amico ho preso per pochissimi euro questo esemplare,pesa gr.2,15,chiedo se nella discussione è già stata trattato,o è altra variante,appena posso ne posterò altre in mio possesso,sono tutte molto consumate Scusa non vedo bene nella foto, mi puoi confermare che al dritto si legge ....DV... Cita
ambidestro Inviato 18 Settembre, 2013 #210 Inviato 18 Settembre, 2013 si da quello che vedo è DV Cita
ambidestro Inviato 18 Settembre, 2013 #216 Inviato 18 Settembre, 2013 spero di aver dato un piccolo contributo a questa dicussione,gradirei sapere (se possibile visto le condizioni delle monete) se sono tutte di Filippo III 1 Cita
Parpajola Inviato 18 Settembre, 2013 Autore #217 Inviato 18 Settembre, 2013 spero di aver dato un piccolo contributo a questa dicussione,gradirei sapere (se possibile visto le condizioni delle monete) se sono tutte di Filippo III Bel contributo @@ambidestro, la parpagliola n.1 è di Filippo II, la n.2 di Filippo III ( si vede parzialmente la data 1608 ), le n. 3 - 4 - 5 anche loro di Filippo III hanno subito però delle pesanti tosature. Per favore mi puoi dire, per quella che hai postato nel primo intervento, se al dritto è presente ....DV.... Cita
ambidestro Inviato 18 Settembre, 2013 #218 Inviato 18 Settembre, 2013 si come dalla discussione n.210 io leggo DV Cita
dabbene Inviato 18 Settembre, 2013 #219 Inviato 18 Settembre, 2013 Dovrebbe essere presumo, perché tosata, un MEDIO LANI DV, invece del solo D finale, il DV potrebbe essere un accorciativo del ricorrente nella monetazione DVX, almeno credo, una variantina di leggenda comunque. Cita
Parpajola Inviato 18 Settembre, 2013 Autore #220 Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) Dovrebbe essere presumo, perché tosata, un MEDIO LANI DV, invece del solo D finale, il DV potrebbe essere un accorciativo del ricorrente nella monetazione DVX, almeno credo, una variantina di leggenda comunque. Proprio così Mario non ho mai visto DVX, chiedo aiuto anche a Giancarlone, ho sempre visto D oppure D. Verifico anche sul Crippa le varianti riportate, ma penso che sia così. Bella variante di legenda. Modificato 18 Settembre, 2013 da Parpajola Cita
dabbene Inviato 18 Settembre, 2013 #221 Inviato 18 Settembre, 2013 No, non ho trovato nulla di simile né sul Crippa, né CNI, né Gnecchi, forse è una reminiscenza del coniatore riferita al classico DVX che invece compare nella monetazione milanese anche nell'epoca dei Filippi. Cita
giancarlone Inviato 18 Settembre, 2013 #222 Inviato 18 Settembre, 2013 Nell'articolo DALLE VEGRE-VAJNA tra le PARPAGLIOLE illustrate, solo due è possibile leggere DV, esattamente la n.98 e la n.140. Riconosco che questa variante nella leggenda è molto rara. seguo con le mie ultime peso gr. 2,52 Cita
giancarlone Inviato 18 Settembre, 2013 #223 Inviato 18 Settembre, 2013 (modificato) gr. 1,83 Modificato 18 Settembre, 2013 da giancarlone Cita
dabbene Inviato 18 Settembre, 2013 #225 Inviato 18 Settembre, 2013 Diciamo che comunque anche ce ne fossero due con la variante DV il nostro ambidestro sarebbe alla terza conosciuta al momento e comunque sarebbe una bella e molto rara variante di lettura comunque. Giancarlone ci fa vedere che anche le parpagliole hanno la loro dignità se sono usurate, circolate e tosate, vediamo se nessuno ha nulla da aggiungere ancora se no possiamo vedere qualche bel falsone, ma anche qualche brutto falsone di Filippo III.... :blum: , P.S. Una volta finita nei fondamentali la discussione rimarrà aperta e seguendo l'esempio di ambidestro sarà bello ogni tanto postare qualche pezzo nuovo, da commentare e vedere insieme, terremo viva comunque la discussione per tutti e sperialmo che diventi un bel album delle stesse e un buon strumento divulgativo di questa monetazione che mi pare vi stia avvincendo e appassionando, Mario 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..